• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il topas è sistemico ?

S

steff

Guest
ciao,

ho acquistato il TOPAS per le mie rose (ioidio, ticchiolatura) e volevo iniziare il trattamento preventivo.

Le istruzioni dicono che bisogna irrorarlo sulle foglie, ma se è sistemico, non posso metterlo nell'acqua dell'annaffiatura come faccio di solito per il confidor ? (E' molto più economico e soprattutto immediato!)

Esiste qualche nuovo prodotto sistemico per eliminare il ragnetto rosso?

Grazie a tutti

Steff
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
coccinella40 ha scritto:
Ciao Steff , Il TOPAS è un fungicida sistemico:eek:k07: Puoi diluiro nell acqua di innaffiatura :eek:k07:
E invece NO! :rolleyes: In questo caso sistemico significa che viene assorbito dalle foglie per cui non viene dilavato e la vegetazione resta protetta anche in caso di pioggia, ma NON riesce a venire assorbito e circolare tramite la linfa, quindi è perfettamente INUTILE darlo con lacqua con cui annaffi.
Per gli insetticidi il discorso è diverso, ma i fungicidi antioidio anche sistemici NON possono essere somministrati in questo modo. L'unico fungicida che mi risulta sia somministrabile per irrigazione è il fosetil alluminio, che combatte altri funghi (marciumi del colletto e simili).

Il Topas va diluito in acqua (0,5 ml/l) e nebulizzato sulla vegetazione almeno ogni 15 giorni.
Previene e cura l'oidio e controlla anche la ticchiolatura, ma, se quest'ultima è già presente, è opportuno che il Topas sia associato ad un prodotto di copertura (rameico).
 
Alto