• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il timo

luflorbz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti da un paio di mesi circa ho preso una piantina di timo, mi piaceva molto il profumo, ma non ne so molto sul timo........Ora è tutta in fiore, vorrei sapere quando la posso tagliare (è ancora molto piccola) e per cosa può essere usato il timo e in che modo, grazie.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Se è ancora molto piccola, non so cosa vuoi tagliare.....lascia che cresca e poi la potrai cimare con moderazione
da quando fiorisce continuando man mano che rifiorisce per tutta l'estate e buona parte dell'autunno.
è una aromatica e si usa come tutte le aromatiche per insaporire i cibi, sopratutto pesci e carni bianche.
Puoi mettere due cucchiai pieni di fiori in un litro di aceto, lasci macerare per almeno un mese e poi filtri ed
otterrai un aceto aromatico molto buono, le tue insalate non saranno più le stesse.
Puoi fare delle tisane sempre con i fiori, sono molto buone e rilassanti. Le puoi addolcire con molto miele di castagno
e vanno bene anche per la tosse, bronchiti, mal di gola, la prendi prima di andare a dormire e ti fai tutto un sonno
e il giorno dopo stai molto meglio....
Il Timo serpillo è indispensabile per cucinare coniglio, galletto amburghese, e pollame in genere....

Eccetera.....:Saluto:
 
Alto