• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

timo limone

spawn_

Aspirante Giardinauta
ho comperato una piantina di timo limone ma adesso è tutta secca. Vorrei sapere se è normale e poi nella nuova stagione si riprende oppure ho sbagliato qualcosa? cosa fare?
Grazie a tutti
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
No, non è normale, il Thymus citriodorus o Timo limone, è una pianta perenne, e quindi normalmente non secca completamente in inverno.
Sopporta bene l'aridità estiva, ma non tollera i ristagni d'acqua quindi ha bisogno di un substrato molto drenante.
Dove la tieni la tua pianta, all'esterno? in vaso o in piena terra? Temo che se è completamente secca ci sia ben poco da fare
se non sperare che le radici si siano salvate e a primavera possano ri-germogliare. Tieni comunque la pianta all'esterno in zona soleggiata.
Auguri!:Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ce l'ho anch'io ed è ancora tutto bello verde,l'ho raccolto proprio stamattina!!!
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Bello il timo al limone come mai non me lo ritrovo ? :) drovrebbe comportarsi penso come il timo normale ma se tutto seccato provalo a potare e bisogna aspettare ( e' lenta di crescita trovo di queste piante ) e aiutalo dato che fa caldo ancora una volta alla settimana o ogni 10 giorni un concime liquido meglio chiamati " microelementi )universali che va diluito a sua volta nell' acqua e Auguri :)
 

spawn_

Aspirante Giardinauta
No, non è normale, il Thymus citriodorus o Timo limone, è una pianta perenne, e quindi normalmente non secca completamente in inverno.
Sopporta bene l'aridità estiva, ma non tollera i ristagni d'acqua quindi ha bisogno di un substrato molto drenante.
Dove la tieni la tua pianta, all'esterno? in vaso o in piena terra? Temo che se è completamente secca ci sia ben poco da fare
se non sperare che le radici si siano salvate e a primavera possano ri-germogliare. Tieni comunque la pianta all'esterno in zona soleggiata.
Auguri!:Saluto:

ok, la pianta sta fuori e l' ho potata a circa 7 cm. Adesso aspetto e spero si riprenda. Ho paura che abbia sofferto abbondanti annaffiature con ristagni d' acqua.
grazie pluteus
 
Ultima modifica:

spawn_

Aspirante Giardinauta
Bello il timo al limone come mai non me lo ritrovo ? :) drovrebbe comportarsi penso come il timo normale ma se tutto seccato provalo a potare e bisogna aspettare ( e' lenta di crescita trovo di queste piante ) e aiutalo dato che fa caldo ancora una volta alla settimana o ogni 10 giorni un concime liquido meglio chiamati " microelementi )universali che va diluito a sua volta nell' acqua e Auguri :)

Ok. Ho potato e seguo i vostri consigli. Magari si riprende!
Grazie
 

rondinella

Giardinauta
in realtà anche io ne ho una pianta e pensavo fosse morta. ho altri timi ma molto + belli e vivi ma quella di timo limone fa proprio schifo... l'ho lasciata solo perchè mi tirava toglierla ed invece mi sono accorta che è ancora vivi... semplicemente è raffazzonata
ahahahah
 

spawn_

Aspirante Giardinauta
in realtà anche io ne ho una pianta e pensavo fosse morta. ho altri timi ma molto + belli e vivi ma quella di timo limone fa proprio schifo... l'ho lasciata solo perchè mi tirava toglierla ed invece mi sono accorta che è ancora vivi... semplicemente è raffazzonata
ahahahah

Spero succeda così anche alla mia. Grazie Rondinella
 
Alto