• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

timo aureo

Serafix

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
ho recentemente acquistato una piantina di timo aureo. utilizzo spesso le piante aromatiche in cucina; mi è però venuto un dubbio. il timo aureo si può impiegare in cucina come le altre varietà di timo?
ho provato a cercare info su questo sito e sul web in generale senza trovare alqunchè. non vorrei che alcune parti della pianta fossero tossiche o velenose.
qualcuno può iluminarmi?
tnx a lot :))))
ciaoz

ser
 

>axel<

Giardinauta Senior
timo aureo? mai sentito... ti riferisci forse a quella varietà di timo con le foglie bordate di giallo e che ha un leggero profumo di limone? comunque penso che siano tutti commestibili...
 

Serafix

Aspirante Giardinauta
3642-thymus-x-citriodorus-1.jpg


yess ;) proprio quello.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
:DDi timo cosiddetto "aureo" ce ne sono perlomeno 6 varietà differenti, sono tutte cultivar di altrettanti tipi originali, una delle quali è questa:
http://members.tripod.com/~Hatch_L/thymvulgaureus.jpg
malgrado il nome non è una cultivar del timo vulgaris, ma del timo serpilo, del quale non ha il caratteristico profumo.
Se posti una foto del tuo si fa prima a sapere qual'è.
:Saluto::Saluto:
 

Serafix

Aspirante Giardinauta
ciao pluteus,
il timo che ho acquistato io è proprio quello dell'immagine che ho postato poco sopra.
sul vaso recava la dicitura timo aureo.
quindi tu dici che si tratta di una cultivar del timo serpillo ?
in effetti il profumo è + di limone che di timo....
 
Alto