• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il terrazzo di Daria

K

keeper

Guest
Uè keep!! bombarolo giardinauta :cool3: num me la fà ammazzà del tutto neh!
Comunque se riesci a capire come ha fatto la tua a superare l'inverno, fammi un fischio :eek:k07: :)

credo che il risultato sia nella concimazione e nella posizione moooto protetta.
Il proble è che ora i rametti piu' deboli non mi fanno getti...quelli in alto, nuovi, con piu' sole, sono pieni di getti...quelli vecchi pochissimo...:(

daria

Master Florello
ma no, pasiensa daria, pasiensa :eek:k07:
ghè provo a pasientar, ghe provo...:eek:k07:
Tutto bellissimo Daria!:love:

Hai poi pensato ad utilizzare l'abelia grandiflora per quelle fioriere? Te la consiglio vivamente, e sono sicura che non ti deluderà. Sopporta di tutto, dalle potature più drastiche, al sole più cocente, alla siccità e lei cosa fà........ti regala fiori profumati da giugno fin quasi a novembre.

Ai suoi piedi potresti metterci la scaevola oppure potresti utilizzare una bellissima clematis erbacea ( da potare fino a terra ogni febbraio) con portamento strisciante che usano per aiuole con rose e dal colore blu- violetto: Arabella. Fiorisce con fiori piccoli da giugno ad ottobre.
Non si arrampica come le altre clem, così potresti lasciarla un pò pendere dal vaso ed in parte lasciarla adagiare sui rami dell'abelia.
Le abelie sono facili da reperire, mentre l'arabella potresti trovarla ad orticola, ordinandola in anticipo al vivaio Peyron:)

clematis_arabella_x.jpg

Ciao bella bionda!
Si, sono stata per vivai è ho visto l'abelia,c'era scritto solamente: fioritura bianca... non so:confuso: se fosse grandiflora, ma tanto tra un'oretta torno in pellegrinaggio :D ci ri-butto l'occhio, ascolta un pò, più che la parte sotto... cosa ci vedresti in compagnia dell'abelia? mi spiego: immagina di dover alternare, a seconda delle dimensioni, 4-6 piante,con le caratteristiche lche sai, siepe frangivento, portamento in altezza,sole pieno, insomma condizioni estreme :crazy:
A me piacerebbe il pittosporo...secondo el me marì invece,è meglio scegliere una sola varietà...
azie :love_4:

Ultima modifica:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
mi spiego: immagina di dover alternare, a seconda delle dimensioni, 4-6 piante,con le caratteristiche lche sai, siepe frangivento, portamento in altezza,sole pieno, insomma condizioni estreme :crazy:
A me piacerebbe il pittosporo...secondo el me marì invece,è meglio scegliere una sola varietà...
azie :love_4:

Ciao a Te Lady Daria:)

A me personalmente piacerebbe un bel gruppo di sole abelie che farebbero una bellissima macchia colorata e fiorita.

Se preferisci alternare con altre piante aventi le stesse caratteristiche dell'abelia, ti posso suggerire l'eleagnus ebbingei. Pianta rustica, da pieno sole, resiste alla siccità, forma siepi frangivento, in autunno fa fiorellini insignificanti ma profumatissimi che diventano bacche rossicce.Le bacche vengono mangiate dagli uccelli che trasportano così semi ovunque e da questi nascono spesso nuove piante, anche in posti impensabili, con poca terra e pieni di radici. Ma l'eleagnus è una pianta che ha caratteristiche azoto-fissatrici, per cui anche in terreni poverissimi ed in competizione con altre piante, riesce a sopravvivere.
Oggi ho fotografato per te come potrabbe essere l'abbinamento con l'abelia. Tieni conto che l'abelia è stata potata ed ha appena ricominciato ad emettere i nuovi getti. L'eleagnus accanto è "spontaneo", cioè nato da seme caduto alla base di un carpinus.

Dimenticavo....le foglie , soprattutto quelle giovani, sono argentate, ma ne esiste anche una varietà con variegatura gialla. Anche lui sopporta ogni tipo di potatura.

Sorry, ma il pittosforo non mi piace molto:(

Ultima modifica:

daria

Master Florello
Grazie Ilena!
Bè, sono davvero belle le abelie, il mio boy è dell'idea di fare un solo gruppo con quelle...io in questi giorni sono tornata, di nuovo, sulla mia vecchia idea del bambù che piace solo a me, adesso finiremo col prenderci a botte, chi vince decide la piantumazione :D sempre che riusciamo a decidere prima della fine della primavera :rolleyes:
Non preoccuparti per il pitto! Anche quello piace solo a me :( ne prenderò un unico esemplare, da tenere isolato, che curerò e coccolerò personalmente :)
Solo un'ultima cosa, mi sembra di aver letto che l'abelia preferisce terricci acidi, ti risulta? Perchè parte del terriccio lo rigenero, altro lo dovrò acquistare, per cui tanto vale fare la spesa giusta!
Ciao carissima, non aver fretta di togliere le foto, non mi danno alcun fastidio :eek:k07: :love_4: :love_4: anzi!

RosaeViola

Master Florello
Grazie Ilena!
Bè, sono davvero belle le abelie, il mio boy è dell'idea di fare un solo gruppo con quelle...io in questi giorni sono tornata, di nuovo, sulla mia vecchia idea del bambù che piace solo a me, adesso finiremo col prenderci a botte, chi vince decide la piantumazione :D sempre che riusciamo a decidere prima della fine della primavera :rolleyes:
Non preoccuparti per il pitto! Anche quello piace solo a me :( ne prenderò un unico esemplare, da tenere isolato, che curerò e coccolerò personalmente :)
Solo un'ultima cosa, mi sembra di aver letto che l'abelia preferisce terricci acidi, ti risulta? Perchè parte del terriccio lo rigenero, altro lo dovrò acquistare, per cui tanto vale fare la spesa giusta!
Ciao carissima, non aver fretta di togliere le foto, non mi danno alcun fastidio :eek:k07: :love_4: :love_4: anzi!

Un gruppo intero di Abelie in un terrazzo mi sembra un po' eccessivo Daria e non so come si comportino le sue foglioline col vento forte del terrazzo.
Comunque credimi, ne basterà UNA sola a sviluppo medio/grande.

In quanto al Pittosporo, se pensi di metterlo nella linea degli arbusti che sostituiranno l'Alloro, allora vai così che vai bene.
Diversamente, secondo me, è meglio ripiegare sul Pittosporum tobira 'nanum' che ha dimensioni più contenute ed è più facilmente gestibile.

Se proprio devi tornare al Bambù, allora mia carissima sciura Daria, si doti di vasche in acciaio e non in legno.
Con quelle di legno, stai tranquilla che lui ci andrà a nozze e le sfonderà nel giro di un paio di anni.

L'Abelia non richiede terra acida.

P.S.: come mai hai sostituito l'Alloro che hai tolto, con il Melograno che NON è sempreverde?

Ultima modifica:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Grazie Ilena!

Ciao Daria:)
L'abelia non richiede propriamente terreno acido, anche se ogni tanto è soggetta a clorosi in maniera abbastanza trascurabile. Se però mischiassi al terriccio delle fioriere un pò di torba acida, andrebbe sicuramente bene.
Le mie sono in piena terra ( terreno argilloso), però è ricco di humus e materia organica, per cui ad azione blandamente acidificante.
Per quanto riguarda la resistenza al vento, posso riportarti la mia esperienza; le abelie sulla destra che noti nella prima foto, sono potate a siepe, esposte e non riparate dal vento, ma resistono benissimo ( foglioline comprese). Inoltre nel mio comune hanno allestito diverse rotonde con abelie esposte anche loro completamente al sole ed al vento ed il risultato anche in questo caso è identico!:eek:k07: :D

daria

Master Florello
Un gruppo intero di Abelie in un terrazzo mi sembra un po' eccessivo Daria e non so come si comportino le sue foglioline col vento forte del terrazzo.
Comunque credimi, ne basterà UNA sola a sviluppo medio/grande.

In quanto al Pittosporo, se pensi di metterlo nella linea degli arbusti che sostituiranno l'Alloro, allora vai così che vai bene.
Diversamente, secondo me, è meglio ripiegare sul Pittosporum tobira 'nanum' che ha dimensioni più contenute ed è più facilmente gestibile.

Se proprio devi tornare al Bambù, allora mia carissima sciura Daria, si doti di vasche in acciaio e non in legno.
Con quelle di legno, stai tranquilla che lui ci andrà a nozze e le sfonderà nel giro di un paio di anni.

L'Abelia non richiede terra acida.

P.S.: come mai hai sostituito l'Alloro che hai tolto, con il Melograno che NON è sempreverde?

come mai?:eek: :eek:
Bella domanda :fifone2: ci è sfuggito questo piccolo particolare, azz! :martello:

Ma allora, la me scusa nè sciura Rò, quei bellizzimi flezzuosissimi bambù che vedo sventolare soavi nei terrazzi degli attici dell'hinterland...de Milan?
a meno che non abbiano vasche di contenimento in graniglia e simili, mmmm devo citofonare e chiedere :D Direi di evitare il possibile sfondamento dei vasi che poi, li fa su el me' ciccetti, altrimenti el me'ciccetti mi sfonda il capino :martello::eek:k07: :)

daria

Master Florello
Ciao Daria:)
L'abelia non richiede propriamente terreno acido, anche se ogni tanto è soggetta a clorosi in maniera abbastanza trascurabile. Se però mischiassi al terriccio delle fioriere un pò di torba acida, andrebbe sicuramente bene.
Le mie sono in piena terra ( terreno argilloso), però è ricco di humus e materia organica, per cui ad azione blandamente acidificante.
Per quanto riguarda la resistenza al vento, posso riportarti la mia esperienza; le abelie sulla destra che noti nella prima foto, sono potate a siepe, esposte e non riparate dal vento, ma resistono benissimo ( foglioline comprese). Inoltre nel mio comune hanno allestito diverse rotonde con abelie esposte anche loro completamente al sole ed al vento ed il risultato anche in questo caso è identico!:eek:k07: :D

Azie Ileana! Solo un'altra piccola domandina, già che ghe' sem :D profumano i fiorelliini dell'abelia?
:eek:k07: :)

RosaeViola

Master Florello
come mai?:eek: :eek:
Bella domanda :fifone2: ci è sfuggito questo piccolo particolare, azz! :martello:
Ma allora, la me scusa nè sciura Rò, quei bellizzimi flezzuosissimi bambù che vedo sventolare soavi nei terrazzi degli attici dell'hinterland...de Milan?
a meno che non abbiano vasche di contenimento in graniglia e simili, mmmm devo citofonare e chiedere :D Direi di evitare il possibile sfondamento dei vasi che poi, li fa su el me' ciccetti, altrimenti el me'ciccetti mi sfonda il capino :martello::eek:k07: :)

Daria, padrona di non crederci, ma ti garantisco che il Bambù le tue belle cassette di legno te le sfonderà molto in fretta.
Per evitare questo brutto fattaccio, devi dotarti di vasche in acciaio. Non c'è santo che tenga.

Voi pensate sempre che io esageri con questo discorso, beh, provare per credere. :lingua:

Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Azie Ileana! Solo un'altra piccola domandina, già che ghe' sem :D profumano i fiorelliini dell'abelia?
:eek:k07: :)

Ulteriore rettifica.
Le Abelie piantumate al suolo, altezza zero, possono resistere a posizioni esposte a venti che al suolo non hanno la forza che hanno all'altezza del tuo terrazzo, soprattutto così di angolo.
Temo che così messe, quelle belle foglioline, il ventone te le fa a bricioline.

daria

Master Florello
Daria, padrona di non crederci, ma ti garantisco che il Bambù le tue belle cassette di legno te le sfonderà molto in fretta.
Per evitare questo brutto fattaccio, devi dotarti di vasche in acciaio. Non c'è santo che tenga.

Voi pensate sempre che io esageri con questo discorso, beh, provare per credere. :lingua:

Non è solo questo, io ne farei anche una questione filosofiogiardinautica :rosa: (grazie seya per aver reso possibile questo linguaggio :D ) comunque...
Noi terrazzauti, ambiamo l'invadenza-vedi me col glicine che 'sto lì con il righello a controllare la crescita giornaliera- :rolleyes: per cui ci resta difficile credere che qualcosa possa crescere così tanto:eek: ma immagino che sia vero :eek:k07: è che so' de coccio :martello: :eek:k07:

RosaeViola

Master Florello
Ecco, appunto, allora visto che sei de coccio, tu prova e poi mi dirai se tutti quelli che lo usano sapendo con chi hanno a che fare, dicono corbellerie.

Come si suol dire...fate vobis. :D

A

ambapa

Guest
...quei bellizzimi flezzuosissimi bambù che vedo sventolare soavi nei terrazzi degli attici dell'hinterland...de Milan?
Dariuzza guarda qua:

DSC02055.jpg

Questa foto la scovai sul net tempo fa, quando stavo pensando anch'io al bambù...poi mi sono ricordata dell'esperienza avuta anni fa. Avevo riempito la terrazzina che avevo allora con i bambù, peccato che dopo un pò mi hanno spaccato due bei vasoni di terracotta che mi erano costati una mezza fortuna. Dai retta a Ivana...metallo rinforzato.

anto79

Giardinauta
Ciao Daria, era un pò che non passavo da queste parti!
Complimenti per tutte le tue scenografie! :)
In questo periodo, (per me molto triste) è stato bello questo scorcio di verde e di colore. Grazie!

K

keeper

Guest
effettivamente il bamboo fa delle radicii enormi e potenti!!!

..usare un inibitore radicale???:p

daria

Master Florello
Ciao Daria, era un pò che non passavo da queste parti!
Complimenti per tutte le tue scenografie! :)
In questo periodo, (per me molto triste) è stato bello questo scorcio di verde e di colore. Grazie!
Uh! Tesoro...mi dispiace :(
Grazie a te! :) :love_4: :love_4:
effettivamente il bamboo fa delle radicii enormi e potenti!!!

..usare un inibitore radicale???:p

:lol: :lol: Sei troppo forte keep, l'importante per te, è che l'annaffiatoio non contenga solo acqua, piuttosto di niente, inibisci :D Comunque a parte gli scherzi, credo che il bambù rimarra un sogno, un domani magari :rolleyes: in un giardino ai confini del bosco...
Va bè meglio che rimanga coi piedi per terra e mi orienti su qualcosa di meno esuberante, anche se a malincuore...:eek:k07:

K

keeper

Guest
io non mi abbatterei cosi. anzi aprirei un topic il terrazzo di daria ed il bamboo!!

aspidaria

Aspirante Giardinauta
ciao daria, riguardo sempre con piacere le foto del tuo terrazzo, quando ci posterai la collezione primavera 2007? sono in attesa!!:froggie_r ma dimmi come fai ad avere quel bel gelsomino così? il mio non vuole saperne di crescere pur avendo a disposizione un vascone da un metro tutto per se!:cry:

:love: :love_4: :love_4:

daria

Master Florello
ciao daria, riguardo sempre con piacere le foto del tuo terrazzo, quando ci posterai la collezione primavera 2007? sono in attesa!!:froggie_r ma dimmi come fai ad avere quel bel gelsomino così? il mio non vuole saperne di crescere pur avendo a disposizione un vascone da un metro tutto per se!:cry:

:love: :love_4: :love_4:

Ciao aspidaria, bè qualche fotina l'ho già messa qualche pagina indietro, le trovi, prima delle ciacole :D :D
I rinco?
Sole del mattino, e un pezzetto di pomeriggio, acqua con generosità, ma senza abbondare, una bella concimata ad inizio primavera, a primavera inoltrata e prima dell'estate
L'inverno scorso i miei hanno perso tantissime foglie, ma adesso sono una meraviglia, pronti ad esplodere.
Ecco, la foto primavera 2007 dei gelsomini in fiore certamente la metterò, insieme a qualche altra nuova fioritura

Ultima modifica:

seya

Master Florello
urka, adeccio cì che le ho viste proprio tutte!!!
ma hai tanticcime piante!!!!!!
sei bravissima nel curarle, si vede che stanno a meraviglia!!!!
non ho parole, davvero!!! non credevo ne avessi così tante!!!!
quando oggi mi hai detto che ti aiuta fortunatamente tuo marito, ho pensato che ne avessi un bel pò, ma mai cosìììì capperino!!!!

la vite è fantastica!!!!!
le cicce stanno una favola!!! anche se preferirei, a parte l'aloe, che le svernassi fuori :)
e mi hanno colpita molto gli accostamenti di gusto che hai fatto, tra di loro, hai creato davvero un insieme omogeneo e di serenità, tranquillità, esteticamente molto bello, tra colori e forme...mi piace un sacco!!!!

molto belliccimo tuo terrazzo!!!!

Alto