• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il terrazzo di Daria

daria

Master Florello
421092386_8a3d68de84.jpg

421092269_aef0482261.jpg

421091781_bfbf43e298.jpg
421091967_fb63ca33c5.jpg

L'Edo si è scatenato :cool2:
nell'ordine: sedum, evonimo, fiore di pesco, ripresa ibisco :)

ciaooooooooo mò basta ci si vede a fioritura completa :love_4:
grazie a tutti! :) per los complimentos :D

Sevi

Fiorin Florello
Daria carissima...il fiore del tuo sedum sembra proprio quello della mia echeveria setosa...bellissimo...

E hai pure l'evonimus...anche il mio sta facendo un sacco di foglioline nuove...e meno male eh...perchè l'ho messo come siepe bassa...sperem che cresca alla svelta...è un po' ridicolo ora vederla così nanetta...:lol::lol:

Daria...complimenti ancora anche all'Edo...baci baci...:love_4:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
421092386_8a3d68de84.jpg

421092269_aef0482261.jpg

421091781_bfbf43e298.jpg
421091967_fb63ca33c5.jpg

L'Edo si è scatenato :cool2:
nell'ordine: sedum, evonimo, fiore di pesco, ripresa ibisco :)

ciaooooooooo mò basta ci si vede a fioritura completa :love_4:
grazie a tutti! :) per los complimentos :D

non ho parole per la bellezza.........complimenti

un pochino ti invidio Dariuzza.....siiiii...siiiii...siiiiiiiiiiiiiii

gianfra

Guru Giardinauta
ho sonno e non le ho viste tutte, comunque complimenti ...:hands13: bel pollice.....:hands13: ; in riferimento alla tua stellata , bella bianca come la mia , quando si apre è rosa ,e poi vira al bianco ????

vado a :sleep2:

:love:

gianfranco

Vincenzo VA

Florello
Daria, scusa l'intrusione. Il tuo rincospermum che esposizione ha? Oggi il mio nuovo vicino di casa mi chiedeva consigli per il suo megaterrazzo e voleva garanzie per un rinco esposto a sud in pieno sole. Ho pensato di chiedere a te.

daria

Master Florello
ho sonno e non le ho viste tutte, comunque complimenti ...:hands13: bel pollice.....:hands13: ; in riferimento alla tua stellata , bella bianca come la mia , quando si apre è rosa ,e poi vira al bianco ????

vado a :sleep2:

:love:

gianfranco

Ciao Gianfra!:) grazie, la mia stellata è di un bel bianco pulito, nada rosa...e ora purtroopo vira al giallino di fine fioritura :( va bè non sarà di lunga durata, ma ha avuto alcuni giorni di vero splendore :) :love:

Daria, scusa l'intrusione. Il tuo rincospermum che esposizione ha? Oggi il mio nuovo vicino di casa mi chiedeva consigli per il suo megaterrazzo e voleva garanzie per un rinco esposto a sud in pieno sole. Ho pensato di chiedere a te.

Ciao Vincenzo! :) e ci mancheebbe, quale intrusione... i miei rinco sono esposti ad est, tutto il sole del mattino, va bene anche il pieno sole, con un pò di attenzione in più per l'acqua, che non venga a mancare :)

MARIAROSA

Giardinauta
Magnolia in vaso!

Non avrei mai creduto di poter vedere una magnolia in vaso tanto bella! Complimenti a parte Daria, ci racconti quanti anni ha, che dimensioni raggiunge e in che "vaso" vive?
Hai dovuto potarla molto per contenerla o appartiene ad una varietà che non cresce molto?....dai, dicci tutto di lei.... :love: per favore...:love_4:
Maria.

daria

Master Florello
Non avrei mai creduto di poter vedere una magnolia in vaso tanto bella! Complimenti a parte Daria, ci racconti quanti anni ha, che dimensioni raggiunge e in che "vaso" vive?
Hai dovuto potarla molto per contenerla o appartiene ad una varietà che non cresce molto?....dai, dicci tutto di lei.... :love: per favore...:love_4:
Maria.

Grazie cara Maria :) molto gentile.
Bè, non so dirti l'età della mia magnolia, posso solo dirti, che lei, al pari di tutti gli altri alberelli in vaso del mio terrazzo, erano già qui molto prima di me, trasferita nell'isola sui tetti 6 anni fa, a giugno :) Tutti, alberi e siepe sono in vasi belli grandi e profondi, dello stesso materiale della pavimentazione del terrazzo. In ogni caso la specie arbustiva della magnolia stellata, è a crescita molto lenta, e ben si presta a coltivazione in vaso, certo di misure ragguardevoli, ha una forma molto aggrazziata ed elegante anche quando è fuori fioritura, la mia è bianca, leggermente profumata ,spogliante, ma esiste anche la varietà rosa, quella c'e l'ha Gianfra :eek:k07: non so se c'è in giro la foto. E' una pianta che gradisce bere parecchio, e , ma questo potrebbe valere solo per la mia, soffre di attacchi di clorosi ferrica, che sto "guarendo" anno per anno con trattamenti periodici di ferro chelato. :eek:k07: :love_4:

Vincenzo VA

Florello
Ciao Vincenzo! :) e ci mancheebbe, quale intrusione... i miei rinco sono esposti ad est, tutto il sole del mattino, va bene anche il pieno sole, con un pò di attenzione in più per l'acqua, che non venga a mancare :)

Lo avevo immaginato. A est mi torna il conto di una così bella pianta. A sud mi sembrava strano. Grazie mille.

MARIAROSA

Giardinauta
Grazie Daria, ho salvato le info per farne tesoro, vorrei sottoporti una situazione che mi capita con una Magnolia soulangeana che mi hanno donato, posso? :ros:
Maria.

daria

Master Florello
Grazie Daria, ho salvato le info per farne tesoro, vorrei sottoporti una situazione che mi capita con una Magnolia soulangeana che mi hanno donato, posso? :ros:
Maria.

De nada cara :) ma non sono certo un'esperta di magnolie... facciamo così: :eek:k07: ho anch'io un problemino con una grandiflora in vaso,una piccirilla in attesa di diventare un albero:rolleyes: l'ho fotografata oggi, la posterò credo, domani, non qui ma nella sezione "parassiti e malattie". Vediamo se qualcuno viene in soccorso alle nostre malatine, comunque la mia cresce, molto lentamente,ma è normale per le magnolie, l'anno scorso le ho cambiato vaso per farla stare più larga, ed ha apprezzato,molte foglie però sono macchiate di marrone e mooolto lentamente seccano:( :confuso: e borlen giò:embarrass

Va bè
to be continued :cool2: :Saluto:

lobelia

Florello Senior
Belli gli aggiornamenti dell'Edo! Veramente un occhio da fotografo.
(Anche se la cassettina con il passerotto mi piace tantissimo!)
Complimenti Daria, ancora una volta!

RosaeViola

Master Florello
Many compliments sciura Daria!

Proprio un terrazzo sempre più in divenire...Chissà quando ci metteremo le Mermaid poi, che spettacolo!

Ah sì, dimenticavo...e quando toglieremo quelle tristissime siepi di Laurus nobilis che tanto piacciono all'oldboy.

Piano piano, senza traumatizzarlo, una alla volta...ssssssttt...non diteglielo eh? :lol:

daria

Master Florello
Many compliments sciura Daria!

Proprio un terrazzo sempre più in divenire...Chissà quando ci metteremo le Mermaid poi, che spettacolo!

Ah sì, dimenticavo...e quando toglieremo quelle tristissime siepi di Laurus nobilis che tanto piacciono all'oldboy.

Piano piano, senza traumatizzarlo, una alla volta...ssssssttt...non diteglielo eh? :lol:

Uh! Marchesa Viola quale onore :ros: :D
La mermaid :love: che dici, potrei provvedere all'acquisto il giorno in cui andremo al roseto di Monza...va bè vedarem mi saprai dire :eek:k07:
Per l'alloro nada de nada non se ne parla, nemmeno di togliere le due laterali, giusto per movimentare un pò, :martello2 e menomale che c'è l'edera che ingentilisce e si insinua.
Nel terrazzo di Daria, ma anche di Edo :D ci sono piante in condivisione ed altre di "proprietà" dove "l'altro" non ha alcun potere:smok:
L'alloro:rolleyes: è dell'Edo

Ultima modifica:

klosy

Guru Giardinauta
Darietta, non entravo in questo topic da un sacco di tempo e oggi ho rimediato.
Resto sempre più affascinata sia dalle singole piante sia dall'insieme che mi sembra proprio armonioso! :love:

RosaeViola

Master Florello
Uh! Marchesa Viola quale onore :ros: :D
La mermaid :love: che dici, potrei provvedere all'acquisto il giorno in cui andremo al roseto di Monza...va bè vedarem mi saprai dire :eek:k07:
Per l'alloro nada de nada non se ne parla, nemmeno di togliere le due laterali, giusto per movimentare un pò, :martello2 e menomale che c'è l'edera che ingentilisce e si insinua.
Nel terrazzo di Daria, ma anche di Edo :D ci sono piante in condivisione ed altre di "proprietà" dove "l'altro" non ha alcun potere:smok:
L'alloro:rolleyes: è dell'Edo

Daria, al roseto non vendono rose, le espongono solamente e la cosa bella è che le vedi a maturità.

In quanto a Mermaid, direi che le compro da Rose Rifiorentissime, te le porto e le mettiamo a dimora insieme...se ti va però eh?

daria

Master Florello
Daria, al roseto non vendono rose, le espongono solamente e la cosa bella è che le vedi a maturità.

In quanto a Mermaid, direi che le compro da Rose Rifiorentissime, te le porto e le mettiamo a dimora insieme...se ti va però eh?

Scusa l'ignoransa non sono mai stata in un roseto :ros:
Claro che si! certo che mi va :eek:k07: :love_4:

Alto