• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il solito problema delle zucchine

DANIELE1983

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho il solito problema delle zucchine: le femmine non si sviluppano, il fiore (ancora chiuso) ingallisce e alla fine la zucchinetta si stacca (4 cm). che puo essere? ho pensato derivasse dal caldo dato che stanno su un vaso che magari si surriscalda o altrimenti il sovraffollamento (ce ne ho 3 su un vaso molto grande).

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dipende da quanti maschi ci sono.
Fino a quando non ci saranno sufficienti fiori maschi (quelli in cima allo stelo, senza zucchina sotto) il problema ci sarà sempre.
Mi raccomando, non togliere mai il fiore sopra alla zucchina. Facendolo la zucchina sottostante marcisce.

Ste

DANIELE1983

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta ma il problema è che il fiore femmina non si apre proprio...si ingallisce (insieme con la zucchina) e cade.. cmq una volta impollinato il fiore femmina cade da solo?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è il comportamento tipico di una cattiva impollinazione.
Una volta impollinato correttamente il fiore cade da solo.
Il fatto di non raccoglierlo te lo segnalavo poichè capita spesso che il fiore si apra e resti attaccato alla zucchina in crescita. Bisogna però resistere alla tentazione di coglierlo per mangiarlo.

Ste

DANIELE1983

Aspirante Giardinauta
Ciao,

è il comportamento tipico di una cattiva impollinazione.
Una volta impollinato correttamente il fiore cade da solo.
Il fatto di non raccoglierlo te lo segnalavo poichè capita spesso che il fiore si apra e resti attaccato alla zucchina in crescita. Bisogna però resistere alla tentazione di coglierlo per mangiarlo.

Ste

scusa se ti assillo ma proprio non capisco.

la zucchinetta piccola ingiallisce e poi marcisce con il fiore attaccato e chiuso!!

altro problema: le foglie ed il corpo delle zucchine si stanno riempiendo di macchie bianche "tipo muffa" e le foglie stanno ingiallendo anche se la pianta nel complesso tira avanti. come mi devo comportare? grazie per la pazienza

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la muffa bianca è una malattia tipica chiamata oidio (mal bianco).
Si cura con prodotti a base di zolfo che si trovano in qualsiali consorzio agrario/negozio specializzato in concimi e antiparassitari.

Il fatto dell'impollinazione è questo: nasce la zucchina piccola con il fiore in cima. Se tutto va bene il fiore maschio impollina il fiore femmina della zucchina e questa cresce, lasciando cadere il fiore.
Se qualche cosa va' male, il fiore femmina non si apre, ingiallisce la testa della zucchina e marciscono entrambi.

Ti conviene dare un prodotto a base di zoldo per l'oidio e magari concimare un po' le tue piante.
Poi devi avere un po' di pazienza e, quando ci saranno sufficienti fiori maschili, vedrai che anche le zucchine cresceranno regolarmente.

Togli sempre le prime zucchine piccole. Con questa azione stimoli e velocizzi la produzione di nuove zucchine.

Ste

DANIELE1983

Aspirante Giardinauta
Ciao,

la muffa bianca è una malattia tipica chiamata oidio (mal bianco).
Si cura con prodotti a base di zolfo che si trovano in qualsiali consorzio agrario/negozio specializzato in concimi e antiparassitari.

Il fatto dell'impollinazione è questo: nasce la zucchina piccola con il fiore in cima. Se tutto va bene il fiore maschio impollina il fiore femmina della zucchina e questa cresce, lasciando cadere il fiore.
Se qualche cosa va' male, il fiore femmina non si apre, ingiallisce la testa della zucchina e marciscono entrambi.
Ti conviene dare un prodotto a base di zoldo per l'oidio e magari concimare un po' le tue piante.
Poi devi avere un po' di pazienza e, quando ci saranno sufficienti fiori maschili, vedrai che anche le zucchine cresceranno regolarmente.

Togli sempre le prime zucchine piccole. Con questa azione stimoli e velocizzi la produzione di nuove zucchine.

Ste

Risposta esaustiva!!
In effetti avevo dato pochissimo concime (le palline azzurre) dato che stando in vaso avevo paura di bruciarle. Leverò tutte le zucchine marce e oggi passo in agraria per l'oidio.
grazie tanto.
pensi che quindi il calore non centri niente? considera che le zucchine piantate a terra non hanno avuto questo problema

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sicuramente le piante in terra stanno meglio che quelle in vaso. Hanno più terreno dove espandersi e da dove prendere nutrimento.
Inoltre incide la qualità, l'esposizione, la quantità di acqua (in terra ne hanno certamente di più).
Concima e cura l'oidio, queste sono le prime cose da fare.

Ste

DANIELE1983

Aspirante Giardinauta
Ciao,

sicuramente le piante in terra stanno meglio che quelle in vaso. Hanno più terreno dove espandersi e da dove prendere nutrimento.
Inoltre incide la qualità, l'esposizione, la quantità di acqua (in terra ne hanno certamente di più).
Concima e cura l'oidio, queste sono le prime cose da fare.

Ste

ormai la lotta contro l'oidio ha preso dimensioni apocalittiche...
tutte le piante sono state infette...
le sto curando con un prodotto della CIFO consigliato dal vivaista (a cui avevo specificato piu di una volta che si trattava di zucchine) ma a casa ho letto che il prodotto non va usato su piante commestibili.
Sono tornato dal vivaista (quello di prima era il commesso quello di adesso il proprietario) che mi ha tranquillizato suggerendomi di aspettare una settimana prima di cogliere i fiori/frutti.
che ne pensate voi???

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sulla confezione ci deve essere il tempo necessario affinchè il prodotto perda il suo effetto e le verdure, sulle quali è stato dato, possano essere consumate.
Guarda quel tempo, ma tieni conto che dopo un paio di settimane puoi tranquillamente consumare le zucchine (lavandole bene però).

Ste

Enry1990

Aspirante Giardinauta
ciao, ho avuto il tuo medesimo problema 2 settimane fa, prima cosa togli tutte le zucchine infette e buttale lontano dalle piante perchè porta infezione, poi io ho comprato un prodotto a base di penconazolo, è stato eccellente, una settimana e vedevi chiaramente la pianta riprendersi e tornare verde invece che gialla bianca, poi gli dai lo zolfo in polvere una volta alla settimana ad una temperatura ne sopra i 30 gradi e ne sotto i quindici gradi. io ho fatto cosi e si è ripreso tutto.. altrimenti non avrei mangiato niente.. unica pecca, il penconazolo ha quindici giorni di carenza.. ma meglio tardi che mai..
Enry

DANIELE1983

Aspirante Giardinauta
Ciao,

sulla confezione ci deve essere il tempo necessario affinchè il prodotto perda il suo effetto e le verdure, sulle quali è stato dato, possano essere consumate.
Guarda quel tempo, ma tieni conto che dopo un paio di settimane puoi tranquillamente consumare le zucchine (lavandole bene però).

Ste

li c'è scritto proprio che non deve essere usato cmq appena posso vi posto le specifiche. Il prodotto, sebbene il vivaista dice il contrario, non sembra così forte tanto è vero che lo oidio continua a persistere (anche se un pò ha perso)

DANIELE1983

Aspirante Giardinauta

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me anche il primo prodotto può andare bene.
Alla fine non hanno poi così tante diversità.
Attieniti alle dosi ed ai tempi, non basta un solo trattamento contro il mal bianco.

Ste

Stefano-34666

Guru Master Florello
dilemma... come si postano le foto? le dimensione degli allegati sono troppo piccole!

Ciao,

devi andare in "Vai alla modalità avanzata". Poi in "Gestione Allegati". Premendo su Aggiungi File e poi su Seleziona File si apre la gestione del tuo PC.
Cerchi la foto desiderata, verifichi che sia, al massimo 800x600 e la inserisci.

Ste

Alto