• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help Zucchine

C

CicoBG

Guest
Ciao,
come al solito ho un problema.
Le 4 piante di zucchine producono almeno 4/5 zucchine al giorno, e' una cosa allucinante.
Volevo chiedervi quanto segue :

1 - se si stacca il fiore dalla zucchina accidentalmente e' destinata per forza a morire?

2- purtroppo le ho piantate vicino al margine dell'aiuola e ora stanno strisciando fuori, come cavo faccio a fermarle? posso tentare di farle crescere verso l'altro legandole ad un bastone? sembra proprio che seguano la luce ma cosi' mi finiscono sul vialetto! e li ci passa la mia macchina, quindi o non passo in macchina o devo trovare un modo.

Help me!

ciopi

Aspirante Giardinauta
Caro CicoBG, io le zucchine le faccio salire su dei bastoni e in effetti...è molto più comodo per lo spazio, per la raccolta e anche per l'estetica. Via via che la pianta cresce la lego cercando di non rompere le foglioline e i fiori teneri, uso della raffia naturale. Non so quanto sono grandi le tue piante...comunque quando le leghi penderanno tutte da una parte ma nel giro di poco raddrizzano le foglie. Nella disperazione hai bisogno di qualche ricetta?... io ho tre piante ....buonissime ma tra un po' mi escono dalle orecchie!!!!
Ciao, Rita;-)

luckybamboo

Florello Senior
Ciao Rita...se hai ricette per zucchine sono in ascolto..ho solo 3 piante, ma zucchine che mi volano da ogni dove, fra un po' mi tocca metterle nella lavastoviglie :D

anch'io le lego ad un sostegno, è più comodo :eek:k07:

B

Bre

Guest
grr io ho solo i primi fiori......... ma prima o poi ne avro' anch'io, spero almeno due ?
beh il mio cortiletto non mi deludera' :)
anche le mie "escono" dall'aiuola, magari sabato le metto anche io sui sostegni ;)
ciao!

coccinella40

Master Florello
Ciao:flower: , Anche io ho dovuto legarle ai tutori, cmq ho fatto così : ho piantato 4 tutori in linea ad una distanza di un metro l uno dall altro, ed ho tirato dei fili collegando il primo con l ultimo, poi ho arrampicato le zucchine attorcigliandole delicatamente, così ho risolto il problema anche con i cetrioli.:eek:k07: :love_4:

Oleander

Guru Giardinauta
ma come cavolo fate a metterle su sostegni?
io ho 7 piante ognuna con un diametro di un metro e mezzo e dei fusti a mò di piovrone degli abissi... come devo fare per farle crescere su ....un sostegno???
Sono diventate le regine dell'orto, una con i suoi foglioni sta cercando di schiacciare senza pietà un povero manigotto indifeso... e pensare che quando piantavo il tutto chi veniva a trovarmi diceva: ti sei tenuto troppo largo, metti + vicino quelle piantine...quell'insalata...quei pomodori.....

coccinella40

Master Florello
Oleander:flower: , io di piante ne ho 6 , le ho messe ,come descritto nel mio precedente messaggio, man mano che crescevano.:eek:k07: ho fatto uguale con i cetrioli, anche se una pianta sfuggita al controllo si è abbarbicata sull albero di arancio: risultato i cetrioli penzolano dall arancio:lol: :lol:

ciopi

Aspirante Giardinauta
caro Lukybamboo ti allego una ricetta che ho a portata di mano, spero ti piaccia. Comunque anch'io ho usato la stessa disposizione dei bastoni di Coccinella40.

C

CicoBG

Guest
ok grazie procedero' con i tutori.
Nn preoccuparti se nn ti sono ancora cresciute, poi ne avrai da vendere!
io ne sto regalando a tutti ogni giorno ne raccorgo piu' di un kilo.

Werther

Aspirante Giardinauta
Veramente quelle a cespuglio non fanno lunghi tralci.
Si espandono perchè crescendo aumenta moltissimo la dimensione delle foglie, ma non è che camminino per l'orto.
Quelle che veramente hanno il vizio di invadere tutto sono le piante delle zucche che si mangiano in inverno a piena maturazione e le zucchine dette a trombetta, e queste veramente conviene farle salire su sostegni, perchè sono ottime rampicanti dotate di lunghi tralci e viticci.
Per quelle a cespuglio mi limito a metterle a debita distanza da altre piante e non ci sono problemi.
Ma voi che varietà avete?

Un saluto

luckybamboo

Florello Senior
ma non è vero, le zucchine hanno un fusto da dove crescono le folgie e i frutti, come tutte le piante :eek:k07:

è quello che striscia e fa allargare le zucchine oltremodo, se lo fai salire su un sostegno vedrai che il fusto lo vedi eccome, io le ho arrampicate da poco, ma il mio vicino che le ha fatte salire da subito ha un "alberello" di zucchina alto 2 metri! :eek:

Alto