• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

invasione di formiche nei fiori delle zucchine!! che fare?

Trattorista Nicolas

Aspirante Giardinauta
Salve gente!! Scusate se sono stato assente per tanti mesi, ma per via del lavoro e motivi vari, non ho mai avuto tempo di starmene un pò al computer.

Avrei bisogno di un vostro aiuto: i fiori delle zucchine sono pieni di formiche, e anche lungo le foglie c'è praticamente un'autostrada di formiche, come posso eliminarle?? Ho pensato al solito veleno, ma così devo rispettare il tempo di carenza e non posso raccogliere le zucchine, altri modi?

Un'altra cosa: come si fa a riconoscere i fiori maschi da quelli femmina?

Grazie mille in anticipo!
 

NIKOLAS

Aspirante Giardinauta
io non mi preoccuperei se non fanno danni....
e per riconoscere il maschio dalla femmina basta guardare lo stelo diciamo.... ecco il maschio ha uno stelo sottile e lungo mentre nella femmina si nota sotto al fiore un rigonfiamento che poi sarebbe la piccola zucchina....
spero di esserti stato di aiuto ciao!!!! :)
 

Miss_Sky

Giardinauta
Le formiche di per sè non creano danni, che io sappia... il guaio succede quando decidono di mettersi ad allevari gli afidi, ma non è detto che succeda ad esempio io quest'anno ho afidi ovunque anche in zone dove di formiche non ne vedo molte, mentre l'anno scorso avevo formiche dappertutto (con tanto di un formicaio in mezzo ai pomdori... vabbè!!!) e non ho avuto nessun danno per la loro presenza... se le iante crescono bene e forti e sane, io lascerei stare le formiche per adesso!
I fiori femmina li riconosci perchè lo stelo, che collega il fiore alla pianta, è abbastanza corto e grosso fin dall'inizio, e poi mano a mano che si allunga diventa anche sempre più largo e diventa una zucchina... ma fin dall'inizio ha la forma di una zucchina in miniatura! Ecco una foto con dei fiori femminili, alcuni già diventati zucchine e altri più indietro:
http://www.guadagnorisparmiando.com/wp-content/uploads/2009/09/zucchine3.jpg
Il fiore maschile al contrario ha uno stelo (o "gambo" che dir si voglia!) molto esile e abbastanza lungo, non ho trovato una foto dove si vede bene il fiore sulla pianta ma qui si vede comunque lo stelo per far vedere la differenza tra uno stelo un po' cicciottello che diventerà zucchina e uno lungo e sottile che resta tale:
http://www.gregcucina.it/wp-content/plugins/wp-o-matic/postimages/_1706685.jpg
Raccogli sempre e solo i fiori maschi, meglio se alla mattina presto quando sono aperti. I fiori femmina non vanno colti altrimenti non avrai le zucchine!
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
...giusto ieri ho fatto un post sui metodi di lotta biologica...
http://forum.giardinaggio.it/lotta-...li/115879-macerati-tutti-i-gusti-provate.html

guarda nello specifico questa pagina dove parla anche delle formiche:
http://books.google.it/books?id=OUu...ato di consolida&pg=PA120#v=onepage&q&f=false

Se riesci cerca di allontanarle senza sterminarle comi ti hanno già suggerito, una civile convivenza mi sembra la cosa migliore :eek:k07:

....C'è anche un metodo usato dagli indiani: dovresti rintracciare il formicaio, che sta sicuramente lì vicino, e metterci sopra tre quattro stecchetti come a fare una capanna. Questo gli darà fastidio e sposteranno in breve l'insediamento lontano dalle tue zucchine nel giro di un paio di giorni, tutto sempre all'insegna della non violenza :)

ciao ciao :Saluto:

:flower:
 

Miss_Sky

Giardinauta
Questa degli stecchetti non la sapevo! Proverò di sicuro, i formicai non mi mancano....!! Poi vi faccio sapere cosa succede!
 

Franco schi

Aspirante Giardinauta
Non solo disturbano ma creano danni!se vanno dentro.il fiore femmina ciao zucchina!non so.il perché ma fanno marcire il fiore prima che la zucchina cresca!
 
Alto