• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il rosmarino....non va

Duple74

Aspirante Giardinauta
Salve.

da tempo provo in terrazza a far crescere del rosmarino in un vaso (non in vaso di plastica ne di piccola dimensione).

Sono arrivato alla 3^ pianta di rosmarino, le precedenti si sono seccate miseramente dopo essersi comunque ingrandite un poco e messo fiori; questa sono mesi che non cresce e ne....crepa. Adesso noto che il colore è cambiato schiarendo molto (allego qualche foto).

Potete darmi consigli in merito? Può essere la terra sbagliata? L'esposizione al sole? L'innaffiatura?

Grazie 1000 SAM_0732.jpg SAM_0733.jpg
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
ciao

ma questa pianta è cresciuta fino a questo punto o l'hai piantata così? nel secondo caso devi potarla per stimolarla
 

Duple74

Aspirante Giardinauta
ciao

ma questa pianta è cresciuta fino a questo punto o l'hai piantata così? nel secondo caso devi potarla per stimolarla

Quando l'ho piantata era più piccola, è cresciuta quasi subito poi si è fermata. Domani provo a darle una potata (se non hai altri consigli a riguardo)...

Grazie
 

Marcello

Master Florello
se ha preso non puoi che farle un favore.
ma senza azzerarla.
Togli dalla base alcuni rametti piu' vecchi oppure in un tris di rametti(sempre i piu' vecchi) togli quello al centro e lasciane due.
Poi vedi tu cosa è meglio.
La regola generale è che se poti,stimoli la pianta a produrre di nuovo perchè le togli un peso dal groppone.
Non è un rosmarino ma ti faccio vedere due foto prima e dopo la potaturadi un arancio vaniglia appena fatto.All'inizio sembra un disastro ma dopo poco tempo si risistema la legna nuova avendo piu' aria piu' linfa a disposizione.

Devo potare anche due rosmarini abbastanza grandi,se hai un po' di pazienza questi giorni ti faccio le foto.

Immagine 2 di 71 da vita nella natura

Immagine 1 di 71 da vita nella natura
 

delfino76

Aspirante Giardinauta
se ha preso non puoi che farle un favore.
ma senza azzerarla.
Togli dalla base alcuni rametti piu' vecchi oppure in un tris di rametti(sempre i piu' vecchi) togli quello al centro e lasciane due.
Poi vedi tu cosa è meglio.
La regola generale è che se poti,stimoli la pianta a produrre di nuovo perchè le togli un peso dal groppone.
Non è un rosmarino ma ti faccio vedere due foto prima e dopo la potaturadi un arancio vaniglia appena fatto.All'inizio sembra un disastro ma dopo poco tempo si risistema la legna nuova avendo piu' aria piu' linfa a disposizione.

Devo potare anche due rosmarini abbastanza grandi,se hai un po' di pazienza questi giorni ti faccio le foto.

Immagine 2 di 71 da vita nella natura

Immagine 1 di 71 da vita nella natura

Grande Marcello, appena puoi mettici anche il rosmarino.
Già che ci sono ti chiedo un altro aiuto
Non so se potare anche questa piantina di limone piccola, ha 2 anni ma non so da dove iniziare e cosa tagliare e soprattutto se potarla o lasciarla crescere ancora un pò.
Sapresti darmi dei consigli?
 

delfino76

Aspirante Giardinauta
Grande Marcello, appena puoi mettici anche il rosmarino.
Già che ci sono ti chiedo un altro aiuto
Non so se potare anche questa piantina di limone piccola, ha 2 anni ma non so da dove iniziare e cosa tagliare e soprattutto se potarla o lasciarla crescere ancora un pò.
Sapresti darmi dei consigli?

Ecco la foto del limone:
IMG-20140423-00120.jpg
 

Marcello

Master Florello
io ragiono come se fosse in terra.

In genere si devono salvare tre rami che salgono sfalsati di 120° come il simbolo della mercedes.

Per fare questo si devono indirizzare quando sono giovani un po' verso l'esterno,con dei tutori tipo canne o tondini da 8.

gli altri si possono potare alla base.

Questo per avere aria all'interno che circoli e pochi rami buoni,senza intrecci che disturbano.

non avendo attualmente alte foto,te ne faccio vedere una di una piantina di citronella molto piccola,per farti una idea.


Immagine 27 di 71 da vita nella natura

rende l'idea?
 

delfino76

Aspirante Giardinauta
Grazie Marcello è chiarissimo.
credi che al mio limone farebbe bene una potatura? eventualmente in questo periodo va bene?

Appena puoi mandaci anche le foto del rosmarino.
Grazie ancora
 

delfino76

Aspirante Giardinauta
si, ho capito che ti riferivi al limone.
hai visto la foto del mio limone? credi che in questo periodo posso potarlo??
 

polem1

Aspirante Giardinauta
Ciao scusate se mi intrometto volevo approfittare un attimo della disponibilità di Marcello per chiedere indicazioni sù questa piantina di limone, ho già un post aperto nella sezione corretta ma purtroppo non ho ottenuto risposta.
Ecco le foto:
image.jpg
image.jpg

Le foglie sembrano senza nervo ed ha solo quei 3 rami, premetto che ha già fiorito e che sembrerebbero esserci i primi piccoli frutti.
 

Marcello

Master Florello
si pota prima o ad inizio fioritura oppure dopo il raccolto,come tutte le piante.
i rami con i fiori(che diventeranno frutti) non saranno potati se non proprio in casi estremi,per esempio se i fiori saranno abbondanti.

si deve rispettare anche un certo equilibrio tra fiori e foglie.In pratica,dopo la fruttificazione si potranno tagliare i rami che hanno prodotto
a favore degli altri che non hanno prodotto o che sono nuovi.

per esempio,io quest'anno ho avuto una notevole produzione di mandarini e siccome succede un anno si e uno no,ho potuto potare drasticamente(come hai visto nel link l'arancio) visto che l'anno prossimo avro' poco e niente mandarini.

per la potatura del mio rosmarino devi aspettare che passi la pioggia.
 

delfino76

Aspirante Giardinauta
Grazie, quindi ormai per quest'anno direi che non posso piu potare.
I limoni però fioriscono di continuo, durante l'anno
 

Marcello

Master Florello
ecco i rosmarini adesso e potati qualche anno fa.I limoni se fioriscono piu' volte,devi sempre rispettare i tempi citati prima.

2014-04-28 09.43.15.jpg SAM_0735.jpg

2014-04-28 09.43.36.jpg SAM_0734.jpg
 
Alto