• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'è che non va nella mia Camelia ???

Ila35

Aspirante Giardinauta
Ho una camelia da sei anni, sul terrazzo in vaso grande. Per i pirmi tre anni ha fiorito benissimo adesso sono tre anni che non capisco cosa le succeda.
Esposizione solo due ore al mattino presto e vaso con terra acida cambiata la nel 2007.

Fa tutti i suoi bei boccioli, (non da sbocciolare perchè troppi ma decisamente numerosi se fiorissero) poi quando arriva il momenti ne sboccia due-tre bellissimi. E gli altri niente. Restano li fermi e dopo due-tre settimane cadono in boccio.
Tre anni fa mi avevano detto che poteva essere colpa di sbalzi di temperatura del clima, che a volte succede... e bi e ba.
Due anni fa ho cambiato tutta la terra pensando che l'acidità non fosse più sufficiente.
Non mi sembra di vedere parassiti e la concimazione la faccio regolarmente.
Quest'anno uguale: adesso è di la con i suoi splendidi bocci a terra.
Qualcuno può darmi un suggerimento?
Avete avuto esperienze simili?
grazie in anticipo ?
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ogni quanto innaffi? Le camelie hanno bisogno di acqua soprattutto nei mesi di luglio e agosto per assicurarsi una fioritura.
 

Ila35

Aspirante Giardinauta
se questo dubbio potevo averlo gli anni passati perchè andavo in vacanza,
compreso gli anni in cui però fiorira più che bene
quest'anno non ha avuto nemmeno questo stress, sono rimasta a casa sempre e l'ho annaffiata senza che soffrisse la sete.
non so davvero cosa pensare
 

kiwoncello

Master Florello
Solito problema. Molte japonica a fiore rosa tinta unita hanno una fioritura difficoltosa in quanto necessitano più delle altre consorelle a tinta diversa di condizioni climatiche (temperatura fresca ed alta umidità ambientale) perfette per aprire bene tutti i boccioli.
Resta poi la possibilità che la pianta abbia subito qualche stress nel periodo di induzione floreale che si riverbera immancabilmente sulla fioritura.
 
Alto