• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il risveglio della...skimmia!

L

Larissa

Guest
Salve a tutti e mille grazie a coloro che mi hanno dato i consigli per la partenza! :love_4:

Ho trovato la mia skimmia in ottimo stato, anzi, con tanti germoglietti verdi molto teneri! :love: :love:

Adesso, data la mia mancanza di dimestichezza, mi chiedo cosa dovrei fare con i grappoli delle infiorescenze, ormai appassite :confused:

Oltre quelle principali, che emergono dalla cima della pianta, ve ne sono diverse piccole sotto, nello stesso ramo dei germogli nuovi, quindi mi chiedevo se getteranno nuovamente in futuro, o se non sia il caso di tagliarle per far sviluppare meglio i nuovi arrivati!

Vi allego due foto della skimmietta, datemi qualche consiglio, e perdonate la totale incompetenza anche per le questioni più elementari!!! :martello:

Vi mando i soliti baci... :Saluto:
 

faxstaff

Giardinauta Senior
Larissa ha scritto:
Salve a tutti e mille grazie a coloro che mi hanno dato i consigli per la partenza! :love_4:

Ho trovato la mia skimmia in ottimo stato, anzi, con tanti germoglietti verdi molto teneri! :love: :love:

Adesso, data la mia mancanza di dimestichezza, mi chiedo cosa dovrei fare con i grappoli delle infiorescenze, ormai appassite :confused:

Oltre quelle principali, che emergono dalla cima della pianta, ve ne sono diverse piccole sotto, nello stesso ramo dei germogli nuovi, quindi mi chiedevo se getteranno nuovamente in futuro, o se non sia il caso di tagliarle per far sviluppare meglio i nuovi arrivati!

Vi allego due foto della skimmietta, datemi qualche consiglio, e perdonate la totale incompetenza anche per le questioni più elementari!!! :martello:

Vi mando i soliti baci... :Saluto:

Hem!!:embarrass Mancano le foto!!

saluti Fax
 
L

Larissa

Guest
la primavera... sono un pò rinco, ho dimenticato gli allegati!
provvedo subitooo!
 
L

Larissa

Guest
eccoli (forse)

oggi il mio pc è più matto di me, ci credereste se vi dico che non mi permette di digitare il "cinque" nè il punto interrogativo... (qui dovrebbe starci, infatti!)
:confused: :confused:

ecco le immagini, ci sono stata un fantastilione di anni perchè il formato con la mega risoluzione era troppo pesante e ho dovuto ridurre... fatemi sapere se si vede qualcosa! :squint:

bacilli.
 

stefy72

Aspirante Giardinauta
vedrai che risultato...

Ciao,
anche io adoro la mia skimmietta e le voglio proprio bene; perchè mi ricorda mio padre che me l'ha regalata lo scorso anno a marzo, quando per la prima volta mi è venuto a trovare dopo il mio trasferimento dalla Sardegna alla Lombardia (sigh!).
Quando me l'ha regalata era fiorita;poi a novembre era così come in questa foto:
http://i35.photobucket.com/albums/d182/stefy72/I miei fiori/skimmia_novembre05.jpg

a fine febbraio l'ho trapiantata a terra e oggi è così:
http://i35.photobucket.com/albums/d182/stefy72/I miei fiori/skimmia_in_fiore_marzo06.jpg
stanno sbocciando i fiorellini!!! Porta pazienza e vedrai che risultato!!
Ciao Stefy:flower:
 
L

Larissa

Guest
Ciao Stefy, e grazie!!! :love_4:

Non ho alcun problema con la pazienza... Certo, la mia skimmietta rispetto la tua è appena nata, ha solo tre pannocchie, ma non è questo il problema! :D

Il fatto è che quelle foglie nuove, che mi hanno accolto all'improvviso al mio rientro, mi hanno commosso così tanto :ros: che mi è venuta l'ansia da prestazione del neofita, che non vorrebbe disfare ciò che natura ha fatto così bene!!! :D

E quindi mi chiedevo se, ora che è quasi del tutto sfiorita, devo o posso tagliare via le "pannocchie", o lasciare tutto così com'è... Tu che fai con la tua? :confused:

Oggi le ho dato un pò di concime, il mio babbo mi ha detto che da buona superacidofila non vuole acqua del rubinetto, ma che per questo deve compensare con un pò di sostanze extra...

Insomma, oggi ho iniziato a dare la pappa doppia alle mie bimbe. :ciglione:

Grazie ancora!!!

Bacilli.
 
A

annamichela

Guest
skimmietta

:froggie_r
Guardate la mia piccolina, pagata solo 1 euro, speriamo in grande soddisfazioni!:hands13:
 

stefy72

Aspirante Giardinauta
Skimmia di qua Skimmia di là

Ciao LaRissa,
io la tua skimmietta la lascierei tranquillina...non esagererei con il concime e ricorda le 2 regole basilari:
-terra acida
-acqua decantata
Non fare come me, che ho scoperto dopo qualche tempo, che la poveretta era acidissima e l'acqua che esce dal mio rubinetto pesantissima e la piccolina ha avuto (e tutt'ora ne mostra ancora i segni..) un pò di clorosi...
Ti mostro com'è diventata nelle ultime ore:

http://i35.photobucket.com/albums/d182/stefy72/I miei fiori/skimmia_2.jpg

quasi tutti i fiorellini sono aperti e le api, mostrano di gradire...e non solo loro, pure io....sorrido!!:D
Ciao
Stefy
 
A

annamichela

Guest
skimmia a terra??

Ciao Stefy72,
ho letto che hai messo la skimmia in terra, nell'etichetta della mia c'era scritto che non può stare al di sotto di 5° per cui ho pensato di allevarla in vaso e non a terra, come inizialmente avevo pensato.
Baci:froggie_r
 
L

Larissa

Guest
:cry:

ciao stefy...... ciao annamichela.....

sono triste.... non so che è successo, ma i germogli nuovi sono flosci flosci.... sembra che si vogliano suicidare giù dal vaso.

nel vaso ci sono due piantine affiancate, e in effetti la pianta dei germogli flosci è un pò tutta più "giù"... :cry:

mentre l'altra è ancora splendida. :storto:

che può essere successo?
non ci sono insetti, nn può essere questione di acqua o luce (il vaso è lo stesso)... se fosse stato il concime ne avrebbe risentito tutta la pianta...

sono tristissima.
 

stefy72

Aspirante Giardinauta
germogli skimmia

Ahi ahi LaRissa,
non vorrei che avessi esagerato con il concime o con l'acqua...dov'è posizionato il vaso?Non lasciarla al sole diretto, gradisce la mezz'ombra.
p.s. la mia, l'ho messa a terra e non ho avuto problemi, in ogni caso durante i mesi più rigidi l'ho coperta con il teflon.
Ciao e tirati su, le cose possono sempre cambiare....
Stefy:flower:
 
A

annamichela

Guest
Ma che strano?

:froggie_r
Ciao Larissa, non me ne intendo molto, ma il problema da te rilevato è alquanto strano, non è che potresti inviare una foto?
Baci!
:confuso:
 
L

Larissa

Guest
l'estrema unzione?

ciao a tutti...

purtroppo non ho immediatamente a disposizione delle batterie per fotografare il Mistero, ma più tardi di certo vi farò vedere in che condizioni è il mio vaso!!! :confuso:

ragazzi, questo sì che è sdoppiamento di personalità... :confused:

una parte perfetta, foglie grandi belle tese e germogli in salute; l'altra, tutta verso il basso, germogli che non si reggono in piedi che mi viene una pena solo a guardarli... :cry:

mah. mio padre dice che talvolta per le piante è come per gli uomini, se si è fatto tutto bene allora semplicemente "succede", come quando viene un infarto ad uno sportivo o un brutto male a che non fuma e fa vita sana...

ma io non so rassegnarmi!!!

vi posto la foto al più presto.

un bacillo a tutti. :love_4:
 
L

Larissa

Guest
eccola

ecco a voi la mia skimmia dissociata... :fifone2:

il paradosso è che pur essendo psicologa non posso farci nulla... (umorismo nero per sdrammatizzare) :cry:

so che in america ci sono psicologi per animali... chissà che non ne esistano anche per piante!

a presto... e baci. :love_4:
 

Porpy

Aspirante Giardinauta
Le skimmie e l'inverno

Voglio raccontare, specialmente ad Annamichela, la mia esperienza con le skimmie. Tre anni fa ne avevo comprata una in vaso che lasciai per tutto l'inverno sopra una tomba, ove la iemperatura scende sotto zero. A primavera la portai nel mio giardino e tutto andò bene. Due anni fa ho ripetuto la cosa con un'altro vaso di skimmia ed è ancora andato tutto bene. D'inverno lasciavo le skimmie sul lato Sud della casa e d'estate le portavo sul lato Est. Quest'anno invece le ho lasciate in inverno sul lato Est e le poverine hanno sofferto: foglie opache e colore verde bronzeo. Le ho trattate con fungicida, ho acidificato il terreno con solfato ferroso, l'ho arricchito con fertlizzante NPK a lento rilascio, ho lucidato le foglie con olio bianco ... ma nessun risultato. Finalmente a primavera si sono riprese e sono nate nuove belle foglie verdi, mentre le vecchie seccavano e cadevano.
La mia conclusine è che le skimmie non soffrono in freddo, ma le correnti d'aria fredda. Infatti hanno superato trranquillamente gli inverni all'aperto, ma hanno sofferto quando le ho messe in una posizione esposta ad una corrente d'aria fredda che soffia fra la parete delle casa ed una scarpata (scogliera) che la fronteggia.
 
Alto