• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il primo croco

B

Baloo

Guest
bravi bravi bellissimi i vostri crochi!!
ma da me ancora nulla....vuol dire che e' troppo freddo? o avro' sbagliato qualcosa? una vocina sottile, sottile mi suggerisce che forse....con i bulbi non ci so fare...
:(:(:(

ciaseta

Florello Senior
non saprei, col fatto che ora gela non sto a guardare i vasi x vedere se hanno bisogno di acqua....

cmq ci guardo e ti dico....in effetti sono un pò curiosa :p

mario87

Maestro Giardinauta
tulipa ha scritto:
stupendi........ ma a qualcuno che ha interraro i bulbi di tulipano è spuntato qualcosa????
A me solo 6, quelli dello scorso anno, i nuovi non ancora ma non mi preoccupo perchè l'anno scorso iniziarono a spuntare a metà-fine febbraio, poi ho dato una sbirciatina col ditino..... :D

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Mario,

complimenti per foto e fiore, deve essere un c.tommasinianus (spero si scriva così) perché è tale e quale ai miei che sono spuntati nello stesso periodo. Li ho comprati da Floriana ad 'Autunno alla Landriana' di 2 anni fa.
Ho letto su Giardinaggio di questo mese che questo tipo di croco è il primo a spuntare (già in gennaio-febbraio) e ha la caratteristica di far crescere prima le foglie e poi il fiore.
Il colore è proprio uguale a quello dei miei crochi.
Ah!! Nell'articolo consigliano di toglierli dal terreno in autunno, dividerli e ripiantarli perché tendono a formare subito delle 'famigliole' di bulbi che col tempo potrebbero impedire la produzione di altri bulbetti.
Invece, dei tulipani e dei giacinti ancora neanche l'ombra. Ci saranno ancora?
Li ho piantati in autunno 2003 e non li ho tolti dal terreno.....Speriamo che spuntino!!!:flower:

Ciao

Abelia

mario87

Maestro Giardinauta
Ciao Abelia
se non mi sbaglio il tommasiniano non ha la gola gialla, ma forse mi sbaglio, questi sono stati un regalo della bakker dell'anno scorso, di bulbilli ne producono veramente tanti e anche belli sviluppati, l'anno scorso da ogni bulbo se ne sono formati altri 3-4 nuovi :) per i tulipani aspetta ancora un po' e vedrai che spunteranno ;) :)

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Mario,

anche i miei hanno la gola gialla!!:confused:
Ma allora non sono tommasiniani? Però hanno le stesse caratteristiche, è possibile che ne esistano anche a gola gialla?:flower:
Appena posso pubblico la foto.

Ciao

Abelia

mario87

Maestro Giardinauta
abelia75 ha scritto:
Ciao Mario,

anche i miei hanno la gola gialla!!:confused:
Ma allora non sono tommasiniani? Però hanno le stesse caratteristiche, è possibile che ne esistano anche a gola gialla?:flower:
Appena posso pubblico la foto.

Ciao

Abelia
Ciao Abelia :flower:
Si molto probabilmente ci sono anche con la gola gialla ;) :)

*ALE*

Apprendista Florello
Per Mario.

I miei crochi stanno spuntando adesso, sono alti circa 1,5 cm da terra, sono piantati in mezzo al prato per l'inselvatichimento.
Ale

*ALE*

Apprendista Florello
Certo che mettero' le foto, non appena il mio amore mi regala la digitale... ma comunque prima che fioriscano, cioe' prima di febbraio/marzo.
Ale:D

Alto