• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il prezzemolo che ho coltivato da maggio è stato invaso da non so che:Cosa Fare ?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi pare che la discussione sia sempre più sterile, che vuoi che ti dica che non distingui oidio da altro, le foto dei link servono a te per capire come si presentano le foglie colpite dall'erysiphe che colpisce il prezzemolo, per renderti edotto dall'abissale diversità con un attacco di punture di insetti mentre continui a non capire cio che dico ne cosa scrivo. Per di più il servizio da te menzionate non si intitola tutte le malattie registrate al mondo su prezzemolo. Senza contare che non avendo minimamente interesse in quello che ho ben scritto non sai neppure di cosa parlo. Per di più la cosa più diveretnte e ridicola di cio che dici "Sulle foto dell'utente l'oidio è ovunque e non vorrei postare degli ingrandimenti. " Dunque questo utente è inesistente o sei affetto da amnie di grandezza? :O
 

Giasone

Giardinauta Senior
E come spesso ti capita, provi ad essere specioso senza contenuti...Infatti, hai menzionato il nome scientifico dell'oidio... Quale sarebbe l'insetto che ha attaccato? Hai scritto cento post, ma senza menzionarlo. Questo dimostra il tuo estremo imbarazzo e la tua mancanza di contenuti. Il sevizio che ho citato è rivolto a persone che ci vivono con le coltivazioni. Per quelle, sarebbe stato utile menzionare gli acari sul prezzemolo. Ma persone competenti, e non me e te, non hanno proprio considerato l'attacco di acari. Concludo scrivendoti che, nel caso tu voglia rendermi edotto su qualcosa, ti converrebbe usare un italiano decente. Diversamente, non saresti credibile. Se c'è qualcosa di divertente e ridicolo, è proprio questo. L'approssimazione traspare. Porta contenuti e non frottole.E, se li porti, mostrali in italiano corretto. Solo dopo potresti usare, con utenti corretti come me, termini quali "distinguere", "capire". E se asserisci che altri non sappiano nemmeno di cosa parli, dovresti provare a scrivere correttamente. Spero di esserti stato di edificazione.Riassumendo: usa un italiano almeno sufficiente per farti capire.Prima di offendere, usa quello.
 

Giasone

Giardinauta Senior
Definitivamente, considerato l'enorme errore, chiudo la discussione: nessun aromento addotto, nessun nome del presunto insetto, nessuna affermazione su esperienze precedenti di coltivazione.
In seguito, mi comporterò diversamente ed in modo più deciso e netto.
Questo forum lo intendo come comunità, e non come il luogo dove mostrare le mie eventuali competenze.
Mi scuso con gli utenti per le troppe parole inutili. Quando sapevo qualcosa, l'ho messa a disposizione con garbo e gentilezza. Mai ho offeso un utente e mai mi sono mostrato superiore. Mai ho usato la lingua per asserire una sciocca ed improbabile superiorità.
Saluti
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
alla stessa maniera ti chiedo qual'è l'oidio che vedi sul prezzemolo? Si vede benissimo che sono punture e non c'è efflorescenza bianca sulle foglie. AL max sono insetti tipo tripidi, per altro gli acari fitofagi sono ubiquitari e vanno su una miriade di piante.

http://www.google.it/search?hl=it&q....,cf.osb&fp=4e4d09fe459ac767&biw=1344&bih=758

Ciao
questo è del 8 luglio come ti dicevo, non leggi nemmeno quello che scrissi a suo tempo. I tuoi riferimenti invece si perdono nel tempo, dovresti farmene un riassunto, a parte mettere un link di elencazione non hai assoltuamente spiegato in nessun luogo e in nessun modo perchè è oidio. Mentre io ho sprecato foto chiare per mostrarti la differenza tra oidio e punture di insetto, ma basterebbe passarci sopra un bel dito a quelle foglie per capire che non si toglierebbe nessuna polvere bianca.
Ma sono certo che potresti farci delle foto più belle del tuo prezzemolo, lo hai scritto tu...
 
Alto