• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il prezzemolo che ho coltivato da maggio è stato invaso da non so che:Cosa Fare ?

popiero

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
Se vedete le foto, noterete delle strene puntine bianche: Ebbene tutto il prezzemolo che ho coltivato è pieno di queste chiazze bianche.
Tenete presente che gli do un pochino di acqua ogni sera.
Cosa sono ? Perchè sono spuntati ?
Come poter risolvere il problema ?

Grazie e buon lavoro.



IMG_6016.jpg IMG_6018.jpg IMG_6019.jpg
 
Ultima modifica:

Giasone

Giardinauta Senior
E' un fungo. E' oidio. Le foglie attaccate le devi tagliare. Se le tagli alla base, il prezzemolo ricresce. Dovresti evitare, se l'hai fatto, troppo azoto. Dovresti ridurre l'umidità.
Come rimedi preventivi ammessi in agricoltura biologica c'è lo zolfo.Ma c'è chi si trova bene con una soluzione composta da nove parti d'acqua e una di latte.
Saluti.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dalle foto si vede chiaramente che sono punture di acari, e si vedono nelle foto successive. Per ora ti consiglio di tagliare tutto alla base e cambiare posizione al tuo prezzemolo.
 

Giasone

Giardinauta Senior
Ciao
dalle foto si vede chiaramente che sono punture di acari, e si vedono nelle foto successive. Per ora ti consiglio di tagliare tutto alla base e cambiare posizione al tuo prezzemolo.

Scusa, ma le cose nuove mi incuriosiscono fortemente...Gli acari sono soliti attaccare il prezzemolo? Potresti indicarmi qualche riferimento? Io ci ho visto solo mal bianco ed eventualmente qualche puntura di insetto. Ma ignoravo che gli acari amassero il prezzemolo.
Per esempio, sono andato sul portale agricoltura dlel'Emilia Romagna e nemmeno loro ne hanno notizia...
http://www.ermesagricoltura.it/content/download/9130/120232/file/D12Prezzemolo.pdf

Poi, perchè se sono acari dovrebbe cambiare posizione alle piantine?
 
Ultima modifica:

Giasone

Giardinauta Senior
Non ci sono efflorescenze bianche? Niente di meno?! Ad ogni modo, io ti avevo gentilemnte richiesto un riferimento sufficientemente scientifico che sostenesse la tua tesi: acari su prezzemolo.
Non ne hai portate.
Ti consiglierei di essere più cauto con le diagnosi su immagini.
Quello è oidio allo stato puro.
Se affermi diversamente, porta una fonte accreditata che dimostri gli acari sul prezzemolo.
Il link che hai postato non ha alcuna rilevanza.
Quello che ho postato io si.
Attendo...
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
c'è una cosa che bisogna imparare prima, riconoscere le punture di insetti/acari e la formazione di funghi come oidi. La presenza di puntinature bianche sulle foglie tipiche dovute alla suzione del contenuto cellulare, determina una forma alquanto particolare che evidenzia il profilo delle cellule stesse. Avviene la depgmentazione puntiforme della superficie della foglia.

http://www.google.it/search?hl=it&q....,cf.osb&fp=4e4d09fe459ac767&biw=1344&bih=758
http://www.google.it/search?hl=it&q...or.r_gc.r_pw.r_qf.,cf.osb&fp=4e4d09fe459ac767

Cosa ben diversa è la presenza di un fungo come l'oidio che determina la formazione di una velo bianco, mal bianco, che determina la presenza sulla superficie di una polevrina bianca tipica delle muffe di superficie, oltre al fatto che la loro presenza determinano spesso la deformazione della foglia colpita.

http://www.google.it/search?hl=it&q....,cf.osb&fp=4e4d09fe459ac767&biw=1344&bih=758

Non basta pensare che esiste un riferimento se non sai cosa discernere nella ricerca, tu cerchi un fungo quando siamo in presenza di insetti/acari...
 

Giasone

Giardinauta Senior
I tuoi link non hanno alcuna rilevanza. Ti sei intestardito nel tuo errore. Io avevo chiesto chiaramente un'evidenza scientifica di presenza di acari su prezzemolo. E gli acari non attaccano il prezzemolo. Portami una testimonianza per contraddirmi.
Tu non riesci nememno a vedere quanto bianco ci sia nelle foto postate. Quelle foglie sono piene di efflorescenze bianche...
Mah...
 

Giasone

Giardinauta Senior
Scusa, brandegeei, io non ti cososco. Ma hai mai coltivato ortive? Uno zucchino l'hai mai coltivato? Mi pare strano che una persona estremamente accorta come te si stia intestardendo sull'oidio...
Per me è fin troppo evidente...
 

Giasone

Giardinauta Senior
E se lo è,postami un'immagine riguardant el'oidio trovata su google immagini...
Io sarò anche demente, ma ho 11/10 all'ultimo esame della vista...
hai mai coltivato prezzemolo e zucchino?
Ciò chiesto, io mi dico sempre onorato per poter dialogare con te.
Sia chiaro, insisto solo per il forum e per il rispetto che provo per te.
Nessun astio, ma solo tanto rispetto. E tu sei un utente che io leggo con semrpe enorme interesse.
P.S. E' oidio al 100.000 %. :)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
perchè non porti tu valore alle tue parole, invece di chiedere a me cio che ti ho già fatto vedere?
 

Giasone

Giardinauta Senior
Certamente.
La regione Emilia Romagna, nei servizi offerti all'agricoltura, con considera proprio lgi acari su prezzemolo:

http://www.ermesagricoltura.it/content/download/9130/120232/file/D12Prezzemolo.pdf
Tutti gli altri sefizi per l'agricoltura delle altre regioni, non considerano proprio quel problema, perchè non esiste.

Se scrivi "oidio" in Google immagini, la prima immagine che ti esce è questa:

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/0/07/Powdery_mildew.JPG/250px-Powdery_mildew.JPG

Ma tu hai mai coltivato ortive?
E' la terza volta che te lo chiedo...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il tuo approccio alquanto grezzo non tiene in considerazione che sati proprio insistendo su un punto sbaglaito, che non vedi differenza tra punture di insetto e micelio oidico. La vedi la prima foto postata del prezzemolo? Dove lo vedi l'oidio? Sono punture di insetti se per te non lo sono amen. Vedo che non avendo modo di apportare confronti fotografici, visto che nessun è obbligato a credere sulla parola, posti la foto di una cucurbitacea che ovviamente viene colpita da un oidio completamente diverso da quello del prezzemolo. Mentre dovresti cercare di guardare le foto di foglie colpite da insetti e trovare il tuo di blocco.
 

Giasone

Giardinauta Senior
Non deve avere ragione nessuno. Ma l'utente che ha posto il problema deve trattare per l'oidio, e non per gli acari. Quelli non attaccano il prezzemolo. Non c'è alcuna testimonianza i n merito, ed io stesso non l'ho mai verificata. E se anche decidesssero di farlo, in quel caso è oidio spiccicato.
 

Giasone

Giardinauta Senior
Ciao
il tuo approccio alquanto grezzo non tiene in considerazione che sati proprio insistendo su un punto sbaglaito, che non vedi differenza tra punture di insetto e micelio oidico. La vedi la prima foto postata del prezzemolo? Dove lo vedi l'oidio? Sono punture di insetti se per te non lo sono amen. Vedo che non avendo modo di apportare confronti fotografici, visto che nessun è obbligato a credere sulla parola, posti la foto di una cucurbitacea che ovviamente viene colpita da un oidio completamente diverso da quello del prezzemolo. Mentre dovresti cercare di guardare le foto di foglie colpite da insetti e trovare il tuo di blocco.
Si, sono grezzo,ma io ti ho portato il contributo di un servizio scientificamente attrezzato.Tu nulla. Porta una testimonianza di acari su prezzemolo, e dopo puoi continuare. Posta una foto riguardande l'oidio. hai mai coltivato ortive? Eviti di rispondere, pur essendo fine e non grezo. Non scherziamo proprio: quello è oidio! Io l'ho avuto sul prezzemolo ed era uguale a quello delle foto. Tu l'hai mai avuto? Cosa coltivi? E io non amo cercare obiettivi per i miei proiettili all'uranio impoverito, anche eprchè non li ho...
Le persone lasciamole da parte, perchè acnhe io potrei avere delle opinioni su di te, ma non mi frega di averne e soprattuto di esprimerle.
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non ho detto che tu sei grezzo, non mi permetterei mai, ho scritto una cosa diversa e mi pare che ormai la "non discussione" è diventata sterile, se non hai argomentazioni in apporto alla tua ipotesi, mi è ormai chiaro cosa pensi e che non ho cambiato il mio pensiero.
 

Giasone

Giardinauta Senior
Io non hbo argomentazioni? Non mi sembra. Ripeto che ho riportato un servizio scientificamente attrezzato che non considera minimamente gli attacchi di acari su prezzemolo. Ma considera l'oidio. Sulle foto dell'utente l'oidio è ovunque e non vorrei postare degli ingrandimenti.
Ti avevo chiesto se avessi mai coltivato ortive e di portarmi testimonianze di acari su prezzemolo. Non l'hai fatto.
Ecco perchè la discussione era ed è estremamente sterile. Il servizio agricoltura della Regione Emilia Romagna non considera gli acari su prezzemolo. Se tu ne hai di testimonianze, portale.Senza rigirare...
Mettere link di Google immagini che non significano nulla. Metti un'immagine di acari sul prezzemolo.
Io non sono mai sterile, per cultura e per scelta. Corretto si.
 
Alto