• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il prato si è seccato improvvisamente

adavide

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, chiedo aiuto x un problema che si è verificato sul mio prato.
Mi trovo ad Alghero (SS), il prato (circa 500 mq) è stato seminato a novembre con un miscuglio di loietto 60% festuca rubra 30% e Poa 10%. L'ultima concimazione l'ho fatta a fine maggio con un concime specifico per prati 20-10-10.
Rasatura ogni 7/10gg. Il prato era in ottime condizioni con un bel colore verde brillante.
Foto1.jpg
Domenica della scorsa settimana l'ho rasato ed era tutto ok, il mercoledì successivo ho iniziato a vedere molto feltro nella parte centrale del prato che dal giorno dopo è diventato una macchia secca che si è estesa rapidamente a tutto il prato. In 48 ore il prato si è seccato completamente :(
Foto2.jpg
Qualcuno può ipotizzare la causa di questo disseccamento improvviso e rapidissimo?
Grazie.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
escludendo guasti all'impianto d'irrigazione e visti i tempi rapidi potrebbe trattarsi di pytium, fai delle foto ravvicinate delle zone più secche e fai una prova a tirare i ciuffi d'erba (sempre secchi)

adavide

Aspirante Giardinauta
Grazie, allora faro delle foto più ravvicinate.
E strappando i ciuffi di erba secca cosa dovrei trovare?
Se fosse pythium il prato si riprende o lo devo riseminare?

Mens Sana

Giardinauta
Ma stiamo parlando di 500mq disintegrati di DUE giorni???
Mah, non ho parole, il pythium e' razzente ma così francamente mai sentito dire...
Quando e quanto hai bagnato? E da quando non pioveva ? Il secco era sotto e scricchiolava o partiva dalle punte ?

Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Fatico a crederci, controlla innanzi tutto se funziona l'impianto di irrigazione all'ora in cui è programmato. Non è che hai fatto un diserbo a base di glifosate erroneamente?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...
E strappando i ciuffi di erba secca cosa dovrei trovare?
Se fosse pythium il prato si riprende o lo devo riseminare?

Giusto! se tirando via i ciuffetti morti vengono via facile facile come fossero stati già tagliati alla base (o con pochissima resistenza)
come ti hanno detto il pytium non fa prigionieri

Ma stiamo parlando di 500mq disintegrati di DUE giorni???
Mah, non ho parole, il pythium e' razzente ma così francamente mai sentito dire...
Quando e quanto hai bagnato? E da quando non pioveva ? Il secco era sotto e scricchiolava o partiva dalle punte ?

il pytium può fare questo ed altro, avete già dimenticato cosa accadde al San Paolo di Napoli un paio di estati fa'? in pochissimi giorni l'intero campo è andato distrutto, qui potete trovare la discussione http://forum.giardinaggio.it/il-prato/157000-stadio-san-paolo.html#post2104113

adavide

Aspirante Giardinauta
Ho fatto delle foto più ravvicinate.
Allora tirando via i ciuffi d'erba viene via facilmente la "paglia" e rimangono gli steli attaccati al terreno, anche se comunque provando a tirarli si staccano dal terreno con molta facilità, diciamo che non oppongono molta resistenza.
L'impianto di irrigazione funziona alla perfezione, il problema è partito dalla base e non dalle punte. Ho iniziato a vedere molto feltro nella parte centrale del prato e pensando a carenza di acqua ho aumentato i tempi di irrigazione e quello sicuramente è stato fatale. Altro errore grossolano che ho commesso è stato quello di irrigare la sera tardi e non la mattina presto.
Foto3.jpg Foto4.jpg

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ok, descrizione eloquente :( non ti resta che leggere un po' le faq della sezione e, purtroppo , riseminare a breve. Valuta anche lo stato attuale e la composizione del terreno se è il caso di alleggerirlo un pò. Mi spiace tanto.

higuain

Giardinauta
La butto li, e se invece dopo il taglio magari, forse un pò basso e viste le medie di questa finestra a cavallo di settembre a Sassari, che sono state di circa 29 gradi quindi anche con punte 32, il loietto credo che a quelle temperature non resista.:burningma.... boh:boh:. Molto strano, mi dispiace molto

Alto