• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio prato si e' seccato!

dodo8500

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti dunque prova fatta!In 60 minuti sono "caduti" 10,5 mm d'acqua corrispondenti a circa 110 ml. Quindi con 75 minuti dovrei raggiungere i fatidici 15 mm a irrigazione necessari al prato!
Il problema e' che la mia centralina non permette di bagnare per piu' di 60 minuti..andrebbe bene bagnare per questo tempo per 4 volte la settimana tipo LUnedi-MErcoledi-GIovedi-SAbato secondo voi??

Grazie mille!
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Cmq mi incuriosisce questa cosa... i miei irrigatori fanno praticamente 10mm in 10 minuti. Tu usi il sistema colibri tipo quelli dei video su youtube che ti fanno vedere come montarlo ed interrarlo in 20 secondi stile pitstop Ferrari?
 

Paciugo

Aspirante Giardinauta
Un'altra cosa e' che ho il sole a picco dalle 11 del mattino fino a sera..e dato che da queste parti ci sono dai 30 ai 40 gradi mi si sara' seccato per questo motivo,credo!

Rho non ha mai superato i 33° da inizio anno. I 40 non li fece nemmeno nello sciagurato 2003...si fermò sui 38 circa
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Beh sicuramente danno meno acqua perche hanno meno "portata", diciamo che pero mi sembra strano che sia cosi "poca"... ma non ho nozioni tali da aiutarti. Probabilmente non c'e nessun problema di fondo, sono proprio gli irrigatori cosi.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non conosco gli irrigatori ma credo che persino il "famoso" S. Tommaso avrebbe preso atto della quantità d'acqua erogata dal tuo impianto!

Il sistema dei barattoli è il miglior metodo casalingo per poter misurare la quantità d'acqua che cade ad ogni ciclo d'irrigazione e il margine di approssimazione è veramente minimo.

Poi se vuoi maggiori informazioni sui tuoi irrigatori devi aprire un tread qui http://forum.giardinaggio.it/impianti-irrigazione-stazioni-pompaggio/ tenedo comunque presente che se non hai acqua o hai poca pressione o hai collegato troppi irrigatori su di una linea il risultato che descrivi è perfettamente logico...
 

dodo8500

Aspirante Giardinauta
In effetti ho 1 sola linea con

5 irrigatori pop up bassa pressione 180
2 irrigatori pop up bassa pressione 360

se avessi messo i pop up normali claber non avrei potuto metterne piu' di 2!!!
Cmq grazie per le risposte!
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Secondo me si dovrebbe ripartire dall'Abc, come hai fatto l'impianto?
Come sono stati messi i pop up? Dalle foto non sembrano posizionati correttamente.
Sei partito dagli angoli scegliendo un raggio di gittata pari al lato più corto da irrigare e procedendo con la sovrapposizione dei getti? Hai una copertura omogenea della superficie?
Se hai poca portata puoi sempre dividere i pop up in 2 o più linee, le elettrovalvole e i programmatori a questo servono!!!!

Una corretta irrigazione parte da una giusta e ragionata progettazione. Hai seguito i consigli dei "maestri dell'irrigazione" :burningma :burningma :burningma?

Per essere sincero non ho mai sentito parlare di impianti di irrigazione con pop up statici che stanno accesi per così tanto tempo, di solito sono le turbine a necessitare di lunghe durate, io rivedrei un po' il tutto per non incorrere in futuro nel medesimo problema di seccume da mancanza d'acqua.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ovvio che la discussione su pregi e difetti dell'impianto va postata nella sezione apposita, dove ci sono anche i famosi "maestri dell'irrigazione" che menziona agroecositemi :D
 
Alto