• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il primo taglio prato inglese

giannifranz

Aspirante Giardinauta
Ciao ho seminato da circa 20 25 giorni e l'erba ormai è alta sui 9 10 cm.
Vorrei insiste a rasare ma le incessanti piogge non mi hanno dato modo di farlo, anche perché so che bisogna avere il terreno asciutto!?!?
Ora chiedo a voi molto più esperti cosa è come devo procedere???
So che devo usare dopo la rasatura un rullo per areggiare il prato, ma cos'è è come si chiama???

Datemi consigli su come procedere...non vorrei far morire il mio bel prato!!! Sono alle prime armi aiuto image.jpg

Da qualche parti manca un po' di Prato, che faccio risemino o aspetto che cresca col tempo??
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Nei prossimi giorni dovresti avere modo di procedere, il primo taglio è un po' avvilente ma è un male necessario eseguilo nel primo pomeriggio e cerca di muoverti con cautela per evitare di cavar via le piantine ancora poco radicate con una torsione troppo brusca del rasaerba, dopo il taglio non hai bisogno di passare nulla se il terreno risultasse eccessivamente cedevole (può capitare se non hai rullato in fase di semina) il giorno prima del taglio passa un normale rullo liscio non eccessivamente pesante.

E' normale che alcune zone del prato si presentino rade ma ogni filo d'erba appena nato diverrà accestendosi grande quanto un pugno o un amano aperta a seconda della specie.

Se puoi posta una foto con una diversa angolatura perché quella che hai postato non rende molto l'idea
 

giannifranz

Aspirante Giardinauta
Ecco stamattina come si presenta

Dall'alto
image.jpg

Da vicino
image.jpg
image.jpg
image.jpg

Niente ancora?

Se devo tagliare e far qualcosa posso solo farlo domani e/o dopodomani in quanto da domenica in poi le piogge forse cominceranno a cadere...
Aspetto vostre saggezze
 
Ultima modifica di un moderatore:

giannifranz

Aspirante Giardinauta
Si ok ma dopo tagliato ho bisogno di fare altro???
Per le parti in cu non cresce...con il tempo crescerà o devo riseminare??
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Come ha detto Max75, dagli una pelatina....ina....ina, poi metti tutto a riposo e entra in letargo pratologo. Eventuali imperfezioni le potrai colmare a primavera con una trasemina (se necessaria) localizzata.
 

giannifranz

Aspirante Giardinauta
Ok allora provo a rasare poco poco poco...
Vorrei chiedere alcune cose prima di fare un macello.
Il prato ha un altezza di circa 11/12 cm ed essendo in fase di crescita (avendo seminato una ventina di giorni fa) è un po' debole e se lo calpesti ha difficoltà a rialzarsi.
In più ora qui non piove da più di tre giorni ma ho notato che comunque fino alle 12 ed anche più tardi sull'erba è come se ci fosse una brina mattutina persistente per tutta la mattinata è poi si riforma al calar del sole.
Che dite vi son problemi se taglio in queste condizioni, ovvero con erba bagnata ed un po debole??

Attendo notizie degli esperti per evitare di distruggere il mio amato prato
E poi una volt tagliato non devo più tagliarlo fino alla primavera??
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
il primo taglio è avvilente di suo per cui non preoccuparti più di tanto sopratttutto per come si presenterà dopo :D cerca di non fare movimenti bruschi ne di sterzare sul posto dopo il taglio comincerà ad infoltirsi e l'eccesso d'acqua presente nei tessuti (almeno quello) diminuirà fino a portarsi a livelli "normali" i successivi tagli saranno necessari quando il prato si alzerà ancora e in questo momento non puoi sapere se ne dovrai fare altri o meno considera che non dovrai asportare mai più di un terzo della pianta con un taglio solo e io spero che tu ne riesca a fare almeno altri due o tre prima della pausa invernale
 

arch.giovannifranzese

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le cortesi risposte. Ho appena finito di tagliare il mio prato e non mi è sembrato un lavoraccio E non mi sono per nulla avvilito al risultato, anzi tutt'altro... ora il prato e più sistemato e sembra quasi rinato ma le parti senza erba le parti vuote, ci sono sempre cosa devo fare…? Riservino presto così non so ditemi voi!!
Le foto le invio appena posso, ma cosa consigliate fare? Ho paura che si sviluppi a chiazze...è tanto grave la situazione???����������

Le foto sono le seguenti:
(Sono sempre l'utente di prima giannifranz)

1169a6ba45508337e7ab8cb1281f1820.jpg

6ce7a5eeed1f9fdf6a7c772433493a5c.jpg
23007f4a0c6598eaf15bbda524369c61.jpg
2ebd7fde1b1b7797c1cf44fb7c7d2e58.jpg
a0adf4393034464a79ef15686c5b0605.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Questo è il video

https://vimeo.com/112903306


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

3f54dfe3a4aedb8a4edd091a6d3f3ac0.jpg
4e401d066d237c8f3c8fa0633d548ba5.jpg
98aff6e2b49a9a960ec2d0bb5e8707e6.jpg
916d656f161724a956eef8b91c6e62e5.jpg
o

Queste sono le foto ultime
(Sono lo stesso utente giannifranz)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
.....ma cosa consigliate fare? Ho paura che si sviluppi a chiazze...è tanto grave la situazione???����������
senza una trasemina le zone spoglie non si chiuderanno, purtroppo il periodo non è adatto per metterci mano e pertanto io farei così:
-verso marzo diserbo selettivo con un prodotto per prati contro le infestanti a foglia larga
Passate un paio di settimane:
-tagli l'erba
-gratti col rastrello le zone completamente spoglie al fine di creare un letto di semina
-spargi le sementi (usa le stesse identiche sementi usate in precedenza)
-le ricopri con un velo di terriccio (pochi mm, non devi creare troppo spessore o il prato diventerà a dossi)
-spargi su tutto il manto un fertilizzante adatto al periodo (es NPK 20-5-10, meglio se a lenta cessione)
-bagna e mantieni umido il suolo fino alla nascita dell'erba
Passate 3-4-5 settimane (dipende dal meteo) ricomincia a tagliare

cigolo
 
Alto