• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il prato non cresce

cigolo

Esperto Sez. Prato
I giorni necessari a far crescere il prato di circa 1/3 della sua lunghezza dopo il primo taglio. E' consigliabile inoltre tagliare con prato asciutto e lama del rasaerba bene affilata.

cigolo
 

Cinzia76

Aspirante Giardinauta
I giorni necessari a far crescere il prato di circa 1/3 della sua lunghezza dopo il primo taglio. E' consigliabile inoltre tagliare con prato asciutto e lama del rasaerba bene affilata.

cigolo[/QUOT

Scusa non mi sono spiegata, se l'erba deve essere alta 10 cm per tagliare la prima volta e devo togliere non più di 1/3 della lunghezza mi ritroverò dopo il primo taglio con un'erba alta circa 7 cm, per accorciarla ancora quando posso ritagliare in modo da avere un prato di circa 4 cm?
Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Cerca di scendere graduamente se la tua rasaerba te lo permette .. quindi se post primo taglio sta a 7cm aspetta che sia circa a 9cm e quindi taglia a 6cm e così via .. poi non serve essere millimetrici basta non scotennarla da 10 a 4 in un sol colpo.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Wow complimenti per i nuovi nati :)

cigolo

PS: potresti unire l'ultile al dilettevole arando giardini con una bella moto da cross :hands13:
 

Simo7

Aspirante Giardinauta
Wow complimenti per i nuovi nati :)

cigolo

PS: potresti unire l'ultile al dilettevole arando giardini con una bella moto da cross :hands13:

come fai a sapere che corro in quella specialità? :D

cmq secondo voi ci sono abbastanza semi?????? per mè no

ce nerano molti di più ma gli uccelli mi hanno mangiato tutto, devo farmi dare da mio nonno il fucile da caccia li ammazzo tutti

 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
A seconda dei miscugli si semina tra i 25 e i 35 gr./mq. con queste dosi (che di solito sono riportate sulle confezioni) e se il seme viene interrato leggermente ce n'è per tutti uccelli formiche e uomini :D
 

nenasere

Giardinauta
grazie,le vostre info sono servite anche a me,io ho seminato sabato scorso e ancora neinte..ma sono sempre in tempo...ciao e grazie
 

areooo

Giardinauta
do il mio contributo.
ho seminato parte del giardino 2 sabati fa e dopo 8 giorni inizavo a vedere i primi fili d'erba. ora a distanza di quasi 2 settimane e' cresciuta un bel po'.
Aspetto l'altra parte del giardino (che ho seminato domenica scorsa) per vedere se i tempi corrispondono ai primi.
Le temperature vanno dai 8/10 di minima ai 18/20 di massima e ho avuto un bel po' di sole in queste due settimane.
Acqua alla mattina prima di andare a lavorare e alle 5 quando torno (e di solito rimane umido per tutto il giorno e la notte)
 

Simo7

Aspirante Giardinauta
Ma si può sapere quanto seme hai distribuito su quanti mq.? non ìè che puoi intervenire a piacimento su di una semina c'è un certo margine ma non è che puoi esagerare!

ho messo un pò di semi dove me li hanno mangiato 4 gettate, poi ho preso la terra e l'ho gettata unifornemente sopra poca poca e ho bagnato :)

se cresce, grigliatone fighe a volontà biglietto di invito scritto (grigliata a casa simo7 immersi nel verde e inoltre per le donne ci sarà un bel stuzzichino in omaggio) :D se nò ci semino i girasoli che ti devo dire XD

oh ho visto una scatola di prato con scritto pratomargherito o roba simile, deve essere figho
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non puoi concimare prima di almeno 50-60 giorni dalla nascita, ma non hai concimato al momento della semina?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Era preferibile usarlo invece, adesso come segnala Green è meglio lasciarlo in pace per un paio di mesi onde evitare bruciature.

cigolo
 
Alto