• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il prato non cresce

Simo7

Aspirante Giardinauta
no scusa mi è poco chiara questa cosa dei sassi...
cioè tu li hai messi per coprire i semi e adesso li vuoi levare?? :squint::squint: non mi è chiara la cosa. cioè ormai non puoi levarli perchè non puoi calpestare il terreno e come ha detto nel post precedente l'amico rechi solo danni perchè i semi rimangono "schiacciati" dai sassi... è proprio consigliato quando si prepara il terreno togliere tutti i sassi sassolini vari per questo motivo.
visto considerato che lo bagni due volte al giorno come mai è cosi secco? se riesci aNCHE durante il giorno dai un po di acqua perchè i primi giorni è di fondamentale importanza....

ho messo qualche badilata di terra che ho preso nel posto di terra che ho dove coltivo l'orto (almeno non io) e l'ho messa spargendone un pò in giro e cerano 4 sassi, appenasi può li tolgo. ragazzi io bagno 2 volte al giorno tranne quando piove XD le foto le ho fatte prima di bagnare
 

Simo7

Aspirante Giardinauta
intanto vi ringrazio per il vostro aiuto!!!!
non vi arrabbiate :( non sono un giardiniere come voi, io corro in moto:)
 

yared

Aspirante Giardinauta
secondo me puoi ancora seminare...
il problema dei sassi a parte quello di soffocarti la germinazione e seccare l'erba che cresce, ti rovinerebbe anche la lama del tagliaerbe.
Per cui aggiungeresti altre problematiche a quelle gia' esistenti.
Io ti consiglio di rifare tutto per non impazzire poi... perchè se fai crescere il prato in queste condizioni, al 90% si secchera' tutto e dovrai comunque rifarlo.
Non aver fretta di avere il tuo praticello.
la gatta per fare i figli di fretta li fece cechi
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
no ho detto visto considerato il tempo non fa poi sto caldo e non c'è questo sole da morire ... io ho seminato e bagno mattino sera e basta anche perchè la notte e durante il giorno le temperature sono piu basse rspetto alla media del periodo quindi il terreno rimane bello umido.... see la notte a bagnare a 2 gradi manco peeeenniente

Io con due gradi di minima nemmeno prenderei in considerazione di seminare!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
intanto vi ringrazio per il vostro aiuto!!!!
non vi arrabbiate :( non sono un giardiniere come voi, io corro in moto:)

Figurati qui non si arrabbia nessuno, è roba tua :D per i sassi non preoccuparti s'ìinterreranno da soli ma non hai rullato? e poi riposto le domande:
Cosa hai seminato (anche se oramai penso di aver capito prato inglese, ma se ti è possibile che specie?)?
Quando? (ossia da quanto tempo hai seminato?)
Che esposizione ha il giardino?
Che temperature minime hai in questi giorni, e di massime?
E' molto spesso nuvoloso?

A seconda di come rispondi si potrà essere più precisi e stabilire anche le probabilità che restano o ha il tuo prato.
 

Simo7

Aspirante Giardinauta
http://www.orizzonteverde.com/Default.asp
Tappeto erboso ombra 2 confezioni da 50mq
sembra una marca seria fa anche i semi dei pomodori
ma non l'ho pagato tanto meno di 9 euro mi pare marcato iper.
l'esposizione di sole ora cè, perchè il glicine sopra non ha ancora foglie quindi qualcosa entra di sole ma non quel grandissimo.
le temperature non le so sinceramente domani le guardo e le scrivo, ora piove
la decisione di rifare tutto e nata perche li non cera proprio più niente, era solo terra, ho provatoa vangare con la motozappa ma l'ho probabilmente grippata quindi ho finito a mano, ho livellato meglio che potevo, ho seminato abbondantemente e schiacciato.
con la paura dei piccioni e qualche zolla d'aqua durante l'innafiamento ho preso qualche badilata di terra d'agricoltura e messa per livellare perfettamente il tutto, però cerano un pò di sassi che piano piano stò levando a mano.
bagno 2 3 volte al giorno
altre info te le posto appena le guardo domani le guardo!!!
ah, il prato mica è mio e di mio padre ma al capis nagòt quoindi mi sono dato da fare io :D
se cresce il tutto vorrei farci una grigliata dato che cè il camino e tutto, sopra è coperto da due piante di glicine rosa con un tetto di ferro fatto a quadrato con 2 fili in ferro, tenuto in piedi da 4 pali in legno e attaccato alla parete del box auto.
e le minime e le massime ora non le sò te le posto domani.
 

Simo7

Aspirante Giardinauta
allora, ho visto la temperatura, ora è nuvoloso con qualche punta di pioggia ed il termometro mi segna 10 gradi
ho seminato giovedì scorso, tral'altro quando ho seminato io il mio vicino ha fatto seminare il suo prato da un giardiniere.
da quello che vedo manco a lui cresce, quindi siamo alla pari.
cmq si vede spuntare qualche filetto di prato quà e la quindi mi sa che siamo a cavallo.
quando smetto di andare in moto faccio il giardiniere :D :D :D
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se è un miscuglio per ombra contiene festuca rubra che impiega anche due settimane per nascere, nel sito che hai indicato non c'è la composizione dei miscugli se contiene loietto può metterci meno ma in condizioni d'ombra gli dare sempre tra una settimana e dieci giorni di tempo per nascere per cui vai tranquillo nulla è perduto, dici gradi di massima poi non aiuta per niente calcola che il tutto può impiegare ancora di più per nascere, non dare acqua a cadenza regolare, se puoi controlla l'umidità del terreno perchè con quelle temperature non ci sarà mica tutta questa evaporazione! rischi di far marcire il seme.
 

Simo7

Aspirante Giardinauta
allora, ho visto la temperatura, ora è nuvoloso con qualche punta di pioggia ed il termometro mi segna 10 gradi
ho seminato giovedì scorso, tral'altro quando ho seminato io il mio vicino ha fatto seminare il suo prato da un giardiniere.
da quello che vedo manco a lui cresce, quindi siamo alla pari.
cmq si vede spuntare qualche filetto di prato quà e la quindi mi sa che siamo a cavallo.
quando smetto di andare in moto faccio il giardiniere :D :D :D

Grazie dei tuoi consigli, oggi cera un bel sole e guardando attentamente ho visto che qualche mini mini filino di erba spunta, ma devi proprio andarloa cercare!!!!
buon segno dai:hehe:
volevo chiedere
ho fatto un altro pezzo di prato, livellato perfettamente, ho vangato tutto a mano tolto l'erba vecchia, seminato e schiacciato,
ho messo una confezione di prato soleggiato da 50mq però sinceramente mi sembrano un pò pochini. a distanza di 4 giorni posso prendere un altra scatola e buttare ancora qualcosa?
sono in ritardo?
consigli? ho levato più sassi che potevo aggiunto terra nuova dove scarseggiava e tutto, fatto mooooooooooooolto bene
la confezione e molto più buona dell prato che ho fatto prima dato che l'ho pagata sui 20 euro
 

Cinzia76

Aspirante Giardinauta
Nuovo prato

Salve a tutti,
3 settimane fa ho seminato il mio prato, adesso a causa di alluvioni e temperature decisamente invernali ci sono chiazze dove l'erba è alta 4 cm e chiazze dove ci sono pochi ciuffetti di circa 1 cm. Per effettuare il primo taglio devo aspettare che anche i ciuffi più corti raggiungano 6-7 cm?
Grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Salve a tutti,
3 settimane fa ho seminato il mio prato, adesso a causa di alluvioni e temperature decisamente invernali ci sono chiazze dove l'erba è alta 4 cm e chiazze dove ci sono pochi ciuffetti di circa 1 cm. Per effettuare il primo taglio devo aspettare che anche i ciuffi più corti raggiungano 6-7 cm?
Grazie

Beh dovresti aspettare che il prato raggiunga almeno i dieci cm. per cui porta pazienza, per le chiazze dopo il terzo taglio circa puoi interfvenire ancora se le temperature lo permetteranno (ho paura però che andresti un po' lungo) altrimenti incrocia le dita e fai una piccolissima trasemina in quei punti ma aspetta ancora un po', potresti postare delle foto?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Grazie dei tuoi consigli, oggi cera un bel sole e guardando attentamente ho visto che qualche mini mini filino di erba spunta, ma devi proprio andarloa cercare!!!!
buon segno dai:hehe:
volevo chiedere
ho fatto un altro pezzo di prato, livellato perfettamente, ho vangato tutto a mano tolto l'erba vecchia, seminato e schiacciato,
ho messo una confezione di prato soleggiato da 50mq però sinceramente mi sembrano un pò pochini. a distanza di 4 giorni posso prendere un altra scatola e buttare ancora qualcosa?
sono in ritardo?
consigli? ho levato più sassi che potevo aggiunto terra nuova dove scarseggiava e tutto, fatto mooooooooooooolto bene
la confezione e molto più buona dell prato che ho fatto prima dato che l'ho pagata sui 20 euro

No non puoi fare più nulla oramai devi aspettare ma non è chiaro su che superficie hai buttato la scatola da 50mq.!
Non è il prezzo che fa la qualità, da che cosa è composto questo mix? Se t'interessa ho dell'ottimo seme a 50 euro il Kg. :lol: :lol: :lol:
 

Cinzia76

Aspirante Giardinauta
Beh dovresti aspettare che il prato raggiunga almeno i dieci cm. per cui porta pazienza, per le chiazze dopo il terzo taglio circa puoi interfvenire ancora se le temperature lo permetteranno (ho paura però che andresti un po' lungo) altrimenti incrocia le dita e fai una piccolissima trasemina in quei punti ma aspetta ancora un po', potresti postare delle foto?

Domani posterò delle foto, ma dieci cm vale per i ciuffi più lunghi o per quelli più corti?:squint:
Comunque qui le temperature si sono alzate leggermente da due giorni, fino a che periodo posso traseminare? Quali temperature sono proibitive?
Grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Intedno di media del prato quindi considera solo le zone migliori.

Come temperature di trrasemina potresti andar bene anche nel mese di maggio, il problema è che poi arrivando il gran caldo il prato non sarebbe ancora ben strutturato e soprattutto troppo pieno d'acqua e questo favorirebbe l'insorgere di maalttie oltre che farlo soffrire di più (un bambino patisce sempre più di un adulto)
 

Cinzia76

Aspirante Giardinauta
Intedno di media del prato quindi considera solo le zone migliori.

Come temperature di trrasemina potresti andar bene anche nel mese di maggio, il problema è che poi arrivando il gran caldo il prato non sarebbe ancora ben strutturato e soprattutto troppo pieno d'acqua e questo favorirebbe l'insorgere di maalttie oltre che farlo soffrire di più (un bambino patisce sempre più di un adulto)

Ok allora mi toccherà aspettare la prossima primavera!!
So che al primo taglio non devo togliere più di un terzo, quindi taglierò a 7 cm. Ma il secondo taglio dopo quanti giorni posso farlo?
 

Simo7

Aspirante Giardinauta
No non puoi fare più nulla oramai devi aspettare ma non è chiaro su che superficie hai buttato la scatola da 50mq.!
Non è il prezzo che fa la qualità, da che cosa è composto questo mix? Se t'interessa ho dell'ottimo seme a 50 euro il Kg. :lol: :lol: :lol:

posterò delle foto

perchè non posso buttar ancora i semi?:confused::cry:
 

Andrea88

Giardinauta
a simo'... facevi prima a mettere zolle gia' fatte ci stai facendo esauri'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:D:D
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
posterò delle foto

perchè non posso buttar ancora i semi?:confused::cry:

Perchè dovresti interrare il nuovo seme con il risultato che o interri troppo il seme che sta già preparandosi a germogliare o lo "disturbi" iin questa fase magari spezzando piccoli germogli.

Il periodo ideale per qualsiasi trasemina o semina è l'autunno non la primavera
 
Alto