• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il prato fitto e verdeggiante

claloano

Aspirante Giardinauta
Salve il mio prato va molto bene ma ora cominciò ad avere la voglia di andare in purezza su una spece...
Il punto è che non so scegliere!

Vorrei dei consigli

Il mio prato è di circa 150 mt quadrati, si trova in Liguria a 100 metri dal mare

Il terreno è sabbioso e ben nutrito, esposizione prevalentemente soleggiata, ho abbondanza d'acqua anche grazie ad un pozzo

Vorrei una specie molto fitta da poter tagliare bassa con colorazione sul chiaro e intenso e dalla foglia sottile e dritta

Cosa mi consigliate?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Dalle premesse puoi fare quello che vuoi.. Acqua, top buono, sole .. Insomma dacci le linee guida specifiche su quello che vuoi ottenere e sapremo consigliarti ;)
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Se hai la passione sufficiente per un impegno abbastanza sostenuto che comunque richiede, allora entra nel mondo delle agrostidi anche tu!.. Se vuoi ottenere il massimo da un prato con le caratteristiche che dici, quella è la specie. (Taglio però sotto i 3 cm)

PS* una foto dell'area in questione è sempre gradita ;)
 

claloano

Aspirante Giardinauta
E si temevo di finire fra gli appassionati delle agrostidi...

Mi sa che mi compro un tosa erba elicoidale e mi lancio....

Domani cerco di fare una foto e la posto

E adesso che il manto è misto poe e altre specie a caso che faccio?.?.?....

Rifare tutto mi viene un po male, se risemino e pian piano lo portò ad agrostide ?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se vuoi cimentarti con l'agrostide non vedo molte altre scelte che rifare tutto.. Partendo da un diserbo. Se il tuo terreno è già sabbioso (meglio che cmq fai il test, anche quello fai da te, per vedere quanto realmente è sabbioso) ti sei già risparmiato il grosso dei lavori.. Cioè quelli di ammenda.
Una conversione ad agrostide graduale penso non sia fattibile.. Però aspettiamo gli esperti su questo punto!.. :)
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Saro' sincero se era il clima padano ti consigliavo vivamente la Velvet bentgrass che e' secondo me l'agrostide più' bella che ce' tipo la SR 7.200 o la Greenwich ma non so sinceramente dove si potevano comprare. In Liguria non so dire come si adatterebbe credo invece che sia il clima ottimale per l'agrostide stolonifera Alpha; diventa molto fitta, elastica e di un bellissimo colore, considerando che l'esposizione che hai e' buona, la Alpha ci sta' benissimo e può' stolonizzare alla grande. Io ne ho 2,5 Kg se ti ti interessa ci mettiamo d'accordo.
 
Alto