• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Prato Fantasma!

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
non ho molta dimestichezza con i miscugli di prato inglese, ti rialzo il tread in attesa che qualcuno più informato passi...

domandina inopportuna ma perché non usare stenotaphrum? :D
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Premesso che NON comprerei mai niente per il prato al Brico.....:lol:
Se è un prato specifico per ombra non farti troppi problemi poichè il prato farà autoselezione in base alle condizioni localizzate.
 

pollicener0

Aspirante Giardinauta

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sulle sementi avevo già espresso la mia opinione, sul concime invece dico che non è indicato (in maniera specifica) per i prati. La sua idoneità è per orti o piantagioni. Tuttavia se ben utilizzato è pur sempre una fonte da non buttare. E' l'uso/abuso nelle dosi che determina l'effetto deleterio sul prato. Se li volessi utilizzare, dovresti farne un uso professionale. Se hai l'orto, usalo li, se vuoi usarlo su prato devi andarci cauto con le dosi. Massimo 15 g/mq ogni 20 giorni fino a Giugno. Però ti consiglio (se non sei pratico) di cambiarlo con un lenta cessione. Siiiii,siiiii lo sò che hai risparmiato!!! Ed è per questo che spesso il risparmio sui concimi, spesso viene compensato dai costi di trasemina o trattamento antifungino
 

pollicener0

Aspirante Giardinauta
nono... non ho comprato nulla grazie a dio... prima di ogni acquisto chiedo molto volentieri a voi che siete più esperti. L'esperienza spero di farla con il tempo. Io sono un semplice ingegnere :).

Quindi in definitiva prenderò sementi a 7euro e ovviamente prendo uno starter idoneo per prati per mischiare, anche perchè devo recarmi a prendere qualche kg di sabbia silicea. Ora buonanotte... domani mi aspetta un duro lavoro. vi terrò aggiornati circa lo stato di avanzamento dei lavori!
GRAZIE WHITE e GREEN
 

america

Maestro Giardinauta
Premessa:
i soldi sono tuoi e ci fai quello che vuoi.

Invece di spendere 7 euro per delle sementi sconosciute potresti con gli stessi soldi o qualche euro di più puoi prendere delle sementi di marchi rinomati.

Ad esempio queste o queste
 

pollicener0

Aspirante Giardinauta
Ho appena visto che anche lo starter che devo comprare, (Leroy Merlin - Concime per il prato Compo Concimi) , costa ben 5 euro in più. A questo punto penso veramente che potrei affrontare una spesa di 5euro in più se la qualità è maggiore.
America o Green o White.... ma di quelle due tipologie di sementi qual è la più adatta al mio caso? L'unica cosa è che c'è poca festuca rubra... la commutata poi che roba è?
 

pollicener0

Aspirante Giardinauta
Così farò. prenderò da best prato la versione giada. ed anche lo starter da 2kg... a breve vi posto le foto del dopo taglio, dopo arieggiatura. Il barbierie è appena andato via :)
 

pollicener0

Aspirante Giardinauta
Ragazzi una piccola domanda:
Ho traseminato festuca rubra (in miscuglio)...
sono passati 7gg e ancora nulla... posso procedere con la concimazione con starter (so che dovevo farlo prima della semina) senza danneggiare la germinazione? GRAZIE!
a breve foto :)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
no lascia perdere ora se ne parla dopo la nascita con un prodotto ad alto titolo di azoto (40 giorni dalla nascita)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Certo che puoi utilizzarlo, meglio tardi che mai. IL dosaggio in trasemina, non tenerlo troppo elevato in P, resta sui 3,5 g/mq di P. Pertanto se possiedi uno starter 5-20-5 o similari, puoi utilizzarlo alla dose di 17-20 g/mq di concime. Dovrai buttarlo superficialmente senza toccare con il rastrello il letto di semina. Per la germinazione ci vorranno ancora 7-10gg.....attendi speranzoso
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
mumble, il nostro primo disaccordo che bello :D

non camminerei su di un terreno che sto mantenendo umido per la germinazione (e lanciare ocncime da lontano non offre una grande ceertezza di copertura uniforme) e con le temperature di questi giorni nulla vieta che la nascita possa anticiparsi, il fosforo non è elemento molto mobile nel terrreno per cui i nuovi nati qualcosa troveranno, nella valutazione dei pro e contro l'intervento non vedo grandi motivi per concimare ora...
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Anch'io sono felice della nostra prima "incornata". Siamo partiti entrambi dal basso della lista e mi sarei esentato dal giudizio se avessi letto la tua risposta. Ma visto che stiamo ballando......allora balliamo.
Quando consiglio qualcosa, lo faccio sempre e comunque su esperienze personali. Penso si tratti esclusivamente si punti di vista differenti e non obbligatoriamente censurabili. La somministrazione di fosforo la posso ritenere sempre valida e la salvaguardia del letto d semina (anche in presenza di germogli) non è limitante, così come il taglio durante la germinazione del prato pre-esistente in trasemina. Il mio punto di vista è poco conservativo in questo senso e guarda a favore dei benefici. Poi come ha detto SuperMod Green Thumb, il fosforo lo si trova disponibile nel terreno anche a basse concentrazioni ma il suo valore in senso assoluto è molto limitato su terreni argillosi. Allora il mio "credo" è fornire quanto serve per favorire l'approfondimento radicale in ottica estiva. Meglio a sto punto non dare neanche azoto dopo alcuni mesi dalla germinazione se non si sono create le basi solide per sostenere la pianta.
 
Alto