• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il prato di SlurpiX

Grappino

Esperto Sez. Prato
Alcuni utenti hanno noleggiato una minibetoniera per mischiare la sabbia con la torba e soprattutto per triturare quest'ultima.....quella da cantieri di ristrutturazione dove metti quei due massimo tre sacchi di cemento o intonaco per intenderci. Pensaci bene su questa cosa perchè per molti utenti è stata davvero una svolta in termini di tempo e uniformità della miscela finale.
In ultimo se hai un po di spazio potresti anche stendere la torba al sole, più si secca più sarà facile renderla pulvirulenta. Ti sconsiglio di mettere solo sabbia come strato finale per un solo motivo: è molto difficile in fase di semina mantenere il terreno correttamente umido per facilitare la germinazione (la sabbia si scalda assai). Potresti anche stendere solo sabbia a patto di fresare il tutto e "prendere" un pò di torba sottostante ma non saprei onestamente se il quantitativo a quel punto sia sufficiente.

slurpix

Aspirante Giardinauta
io ho miscelato la sabbia con la torba passando piu volte con la fresa in quanto mi era piu comoda da usare, diciamo che non sono soddisfattissimo come miscelazione ma non dovrebbero esserci problemi

x lo strato finale potrei farlo con del terriccio a sto punto, provo a sentire un paio di vivai

slurpix

Aspirante Giardinauta
ho un altro dubbio, in questi giorni sto chiudendo le tracce dell'impianto di irrigazione e poi livellerò

il giardino sulla parte laterale è una striscia larga 4 metri, vorrei che il terreno partisse a circa 5 mm sotto il lvl del marciapiede, considerando che il mio top soil è fatto interamente di sabbia e torba, ha senso dare cmq una certa pendenza verso l'esterno?oppure posso farne a meno?

e nel caso, su 4 metri quanto dovrei darne?

Grappino

Esperto Sez. Prato
Il top si abbasserà di circa un centimetro più o meno nel primo anno di vita. Con questo voglio dire che puoi andare tranquillamente anche a livello del marciapiede. Calcola inoltre che il compattamento negli anni sarà meno marcato ma ci sarà sempre quindi avrai spazio a sufficienza per poter eseguire operazioni salutari per il prato e correttive di imperfezioni come il topdressing. Se è un top di sabbia e torba fatto a regola d'arte non farti problemi di pendenze......è molto drenante e non si formeranno mai pozze d'acqua da dover smaltire nemmeno con gli acquazzoni più tremendi. Guarda io ho un top appena sufficiente, imparagonabile al tuo, ed è una svolta rispetto al passato. Mai riscontrata una sola pozza d'acqua. Fossi in te quindi tirerei tutto allo stesso livello; più sarai preciso, più sembrerà una tavola da biliardo e più l'effetto finale sarà ordinato e godibile. L'estetica finale del prato, a mio parere, la fa al 50% la livellatura del terreno.

slurpix

Aspirante Giardinauta
ottimo, il drenaggio con tutta la pioggia di questi mesi l'ho gia testato :D effettivamente le pozze formate sono pari a zero, al contrario di prima, xo avevo paura che con l'erba cresciuta e il compattamento del terreno il drenaggio fosse meno efficace

ma se vado a filo marciapiede poi gli irrigatori a che lvl li devo mettere? io ho fatto il conto che gli irrigatori partano allo stesso piano del terreno

Grappino

Esperto Sez. Prato
Se sono pop-up che si alzano dieci centimetri non avrai mai problemi di bagnatura perchè al massimo taglierai a 7 cm. Se sono troppo sotto il livello del terreno il problema è che dovrai liberarli dalla terra che li ricoprirà in inverno (ricorda però che il terreno si assesta, l'irrigatore quasi mai). Se sono troppo sopra invece in qualche taglio basso potresti romperli con il tosaerba. In ogni caso ad alzarli si può sempre fare mettendo una prolunghetta alla base, abbassarli è più difficile se non c'è già una prolunghetta da eventualmente tagliare. In entrambi i casi stare sotto o sopra di 5 mm rispetto al livello del terreno a mio avviso non crea alcun tipo di problema.

slurpix

Aspirante Giardinauta
ah ok, allora visto che li ho gia portati a misura tengo tutto a 5 mm dal terreno, poi se si abbasserà faro un top dressing x recuperare :nod:

slurpix

Aspirante Giardinauta
eccomiiiiiiiiiiiiiiii...

dopo giorni di lavoro massacrante, ieri ho seminato (ho finito alle 10 di sera -.- )....

era il mio obbiettivo seminare in autunno per poter avere un bel prato per l'estate prossima; onestamente pensavo di finire prima; sono andato lungo con i lavori, tra la sistemazione del top, l'impianto di irrigazione e la delimitazione delle aiuole, pensavo di riuscire a seminare per fine settembre invece ho dovuto posticipare di 2 settimane.

lo so che sono andato un po lungo, ma qui sul padovano anche se siamo a metà ottobre è ancora caldissimo; le minime si assestano sui 15 ° e sembra che la situazione durerà almeno fino a fine mese (almeno vedendo il meteo)

per la semina ho seguito i vari consigli del forum;

1) livellato meglio che potevo (che fatica... :martello: )
2) rullato
3) inciso con rastrello per un verso
4) seminato Royal Blu Bottos (50 gr/m2) con carrellino in un verso e poi nell'altro; (prima ho fatto prove in garage per verificare l'apertura delle feritoie)
5) concimato con Bio Start della Bottos (35 gr/m2) con carrellino
6) rastrellato nel verso perpendicolare al punto 3
7) rullato
8) irrigato per 5 min a zona

vi allego qualche foto

IMG_20141012_092109.jpg

IMG_20141013_080018.jpg

IMG_20141012_092125.jpg

che dite?

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ti sono vicino :squint:. Semini dilavati ovunque?????? Come si è comportato il topsoil invece? Scommetto una bomba :)

slurpix

Aspirante Giardinauta
eh si........QQ

vi allego qualche foto (non sono nitidissime perchè era gia calata la luce)...in particolare ci sono dei punti in cui l'acqua proveniente dalle piattaforme e dal selciato è corsa sul top creando dei rigagnoli e sè portato via tutto...

io son tornato a casa dopo mezzoretta dalla tromba d'aria e di per se non c'erano pozze sul terreno; dopo ha reiniziato a piovere e mi sono appunto accorto dei rigagnoli; di pozza ne ho vista solo una, ma era un punto in cui il selciato (che ha pendenza verso l'esterno) confluiva l'acqua tutta in quel punto, tra l'altro s****tissimo perchè è un pelo piu basso rispetto al marciapiede (sarà 1 cm) (errore mio nel livellaggio)

vi ringrazio dei complimenti, ho cercato di fare il meglio che potevo sacrificando molto tempo alla mia famiglia, ma volevo a tutti i costi dare un bel prato al mio tato che l'estate prossima inizierà a camminare... :D senza l'aiuto del forum non ci sarei mai riuscito, mesi fa non sapevo manco tenere in mano una vanga...

ora domanda da 1 milione di €, si può fare qualcosa x rimediare?o aspetto e basta e poi al max traseminerò in primavera?

1.jpg

2.jpg

3.jpg

tanto x dire, io sto vicino ste zone qua.... -.-

http://mattinopadova.gelocal.it/fot...orale-con-pioggia-vento-e-grandine-1.10109455

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
E' talmente troppo presto fare delle previsioni di crescita che ipotizzando una perdita di semi stimabile attorno al 30-40% il lancio di manciate a vanvera di nuove sementi sul top soil non sarebbe da scartare. Tuttavia, non sapendo minimamente tali perdite, mi approccerei con 10 g/mq massimo.....tutto il resto da rivedere a primavera.
Ti sono vicino.....

cigolo

Esperto Sez. Prato
Che disgrazia!!:cry: .. comunque non tutto è perduto, io prenderei una paletta e raccoglierei le sementi (quelle ammassatesi ... senza bisogno di scavare .. rimuovi solo l'eccesso) .... le mescolerei a del terriccio non fradicio ... farei dei solchi col rastrello tipo quelli che hai fatto alla semina ma in diagonale .... spargerei le sementi prima raccolte .... un 10g/mq di altre sementi come consigliato dal neo nobel in scienze pratensi 2014 white sand ... e vedrai che, salvo nuove "bombe", tutto si sistemerà .... metodo testato in prima persona quando seminai la mia collinetta anni addietro.

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
solo se non è troppo zuppo (prova a passarlo ma se tutto si incollasse al rullo meglio lasciar perdere).

cigolo

Alto