• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il prato è un disastro!!!!

nadirlazz

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, ho letto alcune discussioni di questo forum... siete davvero super!!!!!
Veniamo al mio prato... come scritto nel titolo è diventato un disastro...
Leggendo qui nel forum vedo che ho commesso molti errori!.
Il primo è che non ho la minima idea di che erba ho piantato... la ho acquistata da leroy merlin, costava 10 euro al kg e sono sicuro che sulla scatola c'era scritto che è resistente al calpestio e che era adatta ad un prato molto soleggiato.... (lo so, le indicazioni sono molto imprecise, ma ripeto, la tipologia dell'erba proprio nn la so).
L'esposizione del prato è sud-owest, quindi moooolto soleggiato... la grandezza è di circa 80 mq ed è fatto a "L" .
Lo scorso fine settembre/inizio ottobre ho:
- dato il diserbante totale
- fatto impianto di irrigazione (come su indicazione di leroy merlin, l'impianto ha 6 irrigatori fissi)
- girato e fresato tutta la terra
- picchiettato sulla terra fresata con il rastrello
- buttato parecchi semi
- steso uno strato di terriccio e rullato il terreno.
Poi ho tenuto sempre la terra umida, era andato tutto STRABENISSIMO se non fosse stato per un acquazzone che ha un po' sparso i semi sul marciapiede lato strada, sarebbe venuto perfetto...
Ecco che però dall'inizio dell'estate sorgono alcuni problemini...
Il primo è quanto e quando irrigare?
Purtroppo non ho letto questo forum... mi sarebbe stato molto d'aiuto... ma comunque leggendo un po' in giro almeno capisco che è da irrigare al mattino presto e tutto in una volta e non la sera.
Parto con 15 minuti in primavera (tutti i giorni) poi verso l'estate aumento... 20... 25... 30
Ho decisamente esagerato... la terra è straumida e ovviamente non ho fatto la prova dei mm di acqua che farò a brevissimo per capire il tempo di irrigazione necessario, nel frattempo l'impianto è spento da 3 giorni e vi assicuro che toccando il terreno dove purtroppo l'erba ora non c'è più, è ancora umido.
Oltre alla troppa irrigazione credo di avere anche un fungo, perché vedendo alcune foto qui nel forum ho visto che molte somigliavano parecchio al mio giardino... credo di avere il phytium e quindi mi sono già procurato il previcur...
Poi vi metto alcune foto così mi date una vostra opinione a riguardo...
A proposito del previcur avrei una domandina da fare... ho letto il foglio illustrativo ma nn ci ho capito proprio nulla!!!!!
Io avevo intenzione di spruzzarlo con la pompa che si mette in pressione pompando aria dentro che ha la capacità di 1,5 litri, ma quanto previcur devo diluire dentro ??? Per gli 80mq del mio giardino quante pompe devo riempire con la miscela?
Come vedrete dalle foto, nonostante passo molto tempo a togliere le erbacce, sono abbastanza pieno di digitaria e graminia, e per questo motivo (grazie a voi del forum) ho deciso di acquistare il greenex che è in arrivo.
L'erba la taglio circa una volta a settimana a 30 mm, qui nelle foto è lunghetta...
Aspetto con ansia un vostro GENEROSISSIMO AIUTO. !!!
Grazie mille a tutti che leggendo mi dedicheranno del loro tempo.
A presto.
Nadir

IMG_7910.JPG IMG_7911.JPG IMG_7912.JPG IMG_7913.JPG IMG_7915.JPG IMG_7916.JPG IMG_7917.JPG IMG_7918.JPG IMG_7919.JPG IMG_7920.JPG
 

nadirlazz

Aspirante Giardinauta
Di seguito altre immagini, purtroppo la seconda foto è il punto peggiore ma è fra ombra e sole... posterò un altra foto eventualmente se serve per valutare meglio...
Proprio nella seconda foto con il rastrello ho tolto parecchia erba secca lasciando, come si vede, solamente la terra e mi chiedevo se ho fatto bene a toglierla oppure no?

IMG_7921.JPG IMG_7923.JPG IMG_7924.JPG IMG_7925.JPG IMG_7926.JPG IMG_7927.JPG
 

Antonio81

Giardinauta Senior
anche a me sembra phytium cmq la dose del previcur è dell'un % cioè 100 ml su 10 litri di acqua x 100 mq... nel tuo caso 80 ml su 8 litri.....
 

nadirlazz

Aspirante Giardinauta
Uhmmm così tanto??? Ho acquistato un flaconcino di previcur energy da 50ml e ha un misurino parecchio piccolo... non si può diluire meno?!?
Rileggendo il foglio informativo dice di mettere 2/3 ml su 20 litri di acqua per 10mq... quindi sarebbero 20/30 ml su 100mq, e i 2/3 ml sarebbero da diluire in 20 litri ogni 10 mq, quindi dovrei buttare 200 litri di acqua (cose avessi 100 mq) ma sono tantissimi !!!!!! almeno così é scritto su trattamenti al terreno...
Ma alnche li non capisco, io ho letto su trattamenti al terreno con distribuzione localizzata, ho fatto giusto?
Altra domanda... meglio darlo con erba alta o meglio tagliarla prima???
Grazieee
 
Ultima modifica:

Crasmen

Florello
Uhmmm così tanto??? Ho acquistato un flaconcino da 50ml e ha un misurino parecchio piccolo... non si può diluire meno?!?
Altra domanda... meglio darlo con erba alta o meglio tagliarla prima???
Grazieee
Le dosi sono quelle che ti hanno gia riportato, 80ml per 80mq, l'acqua che utilizzi è indifferente(l'importante è che tu riesca a trattare senza esagerare con la bagnatura).
Prima tratta, 1 o 2 giorni dopo puoi tagliare. é importante quando si ha a che fare con malattie così aggressive trattare prima di eseguire il taglio, altrimeti si rischia una espansione della malattia ancora più veloce.
 

nadirlazz

Aspirante Giardinauta
Ok quindi ne devo acquistare dell'altro... 27 ml circa diluito in 1,5 litri di acqua con cui fare 27 metri quadri... 1/3 di giardino insomma!.
Ok ci sono... grazie mille...
Altri dubbi...
Il trattamento va ripetuto ????
Posso darlo assieme al greenex o meglio distribuirli separatamente ??
Ma secondo voi può essere l'eccessiva quantità di acqua ad aver causato sto disastro?
Grazie mille ancora per l'aiuto...
saluti.
Nadir
 

Antonio81

Giardinauta Senior
guarda io direi risolvi il problema del phitium fa ristabilizare il prato e dopo dai il greenex cmq il previcur fra una 15 cina 20 tina di giorni lo puoi ripetere:ciao:
 

Antonio81

Giardinauta Senior
che le macchie non vanno più avanzando ma rimangono stabili e piano e piano si dovrebbero riempire anche se è più comoda una risemina a settembre :ciao:
 

nadirlazz

Aspirante Giardinauta
Buona sera, dopo gli acquazzoni di questi giorni, questa sera ho dato il previcur al prato... (anche perché nn mettono pioggia per un po' di giorni).
Ho fatto bene il conto e sono 73 mq, quindi come detto da voi ho utilizzato 75 ml di previcur (1ml al mq)
Per distribuirlo ho diviso il prato in 3 zone, 25 ml di previcur in 1,5 litri di acqua a zona...
Ho usato lo spruzzino che si mette in pressione pompando l'aria da sopra... spero di non aver vaporizzato troppo la soluzione.
Ovviamente l'irrigazione è spenta, anche xche di acqua in sti giorni non ne è mancata...
Se ho ben capito ora mi rimane solamente da aspettare ed estirpare la digitaria a mano... per il greenex aspetto... giusto?
Fra 15 giorni ripeterò il trattamento con il previcur.
Grazie a tutti... saluti....
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Perchè devi dare il previcur per una seconda volta?. Aspetta di vedere come evolve. Se le macchie non avanzano non serve che lo dai.

Per il greenex valuta bene perchè se il prato è in sofferenza ne risente e rischi di peggiorare la situazione. Dipende da come sei messo con le infestanti ma non mi sembra dalle foto che sia una situazione drammatica.

bl
 

nadirlazz

Aspirante Giardinauta
Le infestanti continuo a estirparle con le mani... per quello la situazione non è drammatica, però comunque c'è ne sono e continuano a nascerne!.
Verdro se serve ridare il previcur, ma forse per non rischiare è meglio darlo ugualmente fra 15 giorni, che ne dite?
A settembre poi ho intenzione di riseminare l'erba, ma prima credo che sia necessario passare con un arieggiatore, giusto?
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Per i funghicidi chimici è buona norma evitare di darli se non necessario. I patogeni tendono infatti a sviluppare delle resistenze al principio attivo rendendolo a poco a poco inefficace.

L'arieggiatura manuale è sempre utili farla almeno una volta l'anno ma non nel primo anno di vita del prato. Se il tuo prato ha meno di un anno allora passa l'arieggiatore/rastrello solo dove vedi il secco per rimuoverlo prima di seminare.

bl
 

nadirlazz

Aspirante Giardinauta
La prima botta di funghicida era palesemente necessaria... la seconda allora valuterò se serve o no.... cmq si il Prato ha meno di un anno...
Solo rastrello allora.... ok grazieee
 
Ultima modifica:

nadirlazz

Aspirante Giardinauta
Scusate ma il previcur fa effetto fin da subito?
Entro quando dovrei notare che le macchie gialle nn si allargano più?
Grazie , saluti!.
 

nadirlazz

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, oltre a non notare miglioramenti vedo che tutto è andato... almeno secondo me... vi mostro qualche foto....


IMG_0610.JPG IMG_0611.JPG IMG_0612.JPG IMG_0613.JPG IMG_0614.JPG IMG_0615.JPG IMG_0616.JPG
 
Alto