• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il posto....delle verbene

john67

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.
ho un problema: venerdi pomeriggio ho comprato delle bellissime piante di verbena....di tutti i colori. Le ho piantate in una ciotola posta al sole, come suggerito anche dal vivaista. Il caldo di questi giorni certo non aiuta....ma stamattina,quando sono andato per annaffiarle.... sembrava fossero quasi morte! Adesso sono messe così....non sò se siano più di là che di qua.
eppure so che la verbena ama il sole.
si accettanto consigli.
grazie
 
Ultima modifica:

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Quando dicono pieno sole forse si riferiscono a quello Inglese :lol: e non al nostro (specie il mio)taglia il secco,annaffia la sera o al mattino presto,e fai in modo che prendano il sole al mattino ma non nelle ore piü calde :Saluto:
 

Edelweiss

Giardinauta
Mah, da venerdi ad oggi con questo caldo africano... :squint: Anch'io le ho avute qualche anno fa e bevevano come delle alcolizzate; certo, le mie erano esposte al sole dall'alba al tramonto e poi sai, quando non fai altro che vegetare, è normale che prima o poi ti attacchi alla bottiglia...:baf:
Ho in queste condizioni, con una radice di qua ed una nella fossa, l'unica ortensia che sia riuscita a sopravvivere... e do consigli :storto: agli altri!!! Ehm, :ros::ros: come non detto!
:Saluto:
 

elle61

Guru Giardinauta
Mah, da venerdi ad oggi con questo caldo africano... :squint: Anch'io le ho avute qualche anno fa e bevevano come delle alcolizzate; certo, le mie erano esposte al sole dall'alba al tramonto e poi sai, quando non fai altro che vegetare, è normale che prima o poi ti attacchi alla bottiglia...:baf:
Ho in queste condizioni, con una radice di qua ed una nella fossa, l'unica ortensia che sia riuscita a sopravvivere... e do consigli :storto: agli altri!!! Ehm, :ros::ros: come non detto!
:Saluto:

Edelweiss...non dubito che il tuo sia umorismo involontario ma, credimi, leggerti è un piacere...

ciao a tutti.
ho un problema: venerdi pomeriggio ho comprato delle bellissime piante di verbena....di tutti i colori. Le ho piantate in una ciotola posta al sole, come suggerito anche dal vivaista. Il caldo di questi giorni certo non aiuta....ma stamattina,quando sono andato per annaffiarle.... sembrava fossero quasi morte! Adesso sono messe così....non sò se siano più di là che di qua.
eppure so che la verbena ama il sole.
si accettanto consigli.
grazie

Ok, non sono certo una maestra del giardinaggio, però forse posso darti qualche dritta...
Quando rinvasi, impianti o travasi, tieni le piante in ombra per uno o due gg, se le trasferisci dal vasetto al pieno sole, con le temperature di questi gg poi...vederle svenire è il minimo che può capitare.

Se non puoi spostarle fatti coraggio, potale senza pietà, tagliando il rametto dove vedi nuovei getti.
Poi bagnale bene e metti un ombrello per ombreggiarle per almeno uno o due gg.
E prega...potrebbe andarti pure bene.

:eek:k07:elle

P.S. Io abito in provincia di Livorno, sul mare, e tengo le verbene a pieno sole.
 
Ultima modifica:

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
La foto non la vedo,comunque io le verbene le ho al sole da quando sorge fino alle 12 e per il momento stanno bene.....anche se devo stare sempre a togliere i fiorellini secchi...elle tu i fiorellini secchi li togli quando si secca tutto il gruppetto?
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Le mie stanno al sole dal mattino alle 10 fino alla sera alle otto, eccetto un paio d'ore a mezzogiorno. E sono una meraviglia!!!!

Direi che ha ragione elle, non far caso che siamo a maggio....... le temperature sono di luglio e quindi a luglio in genere non si pianta niente per il troppo caldo. Quindi se puoi spostarla a mezzombra per qualche tempo sarebbe meglio.
 

elle61

Guru Giardinauta
La foto non la vedo,comunque io le verbene le ho al sole da quando sorge fino alle 12 e per il momento stanno bene.....anche se devo stare sempre a togliere i fiorellini secchi...elle tu i fiorellini secchi li togli quando si secca tutto il gruppetto?

Sinceramente si.
Già le surfinie mi danno un sacco da fare a toglier via i fiori sfioriti...
E poi c'è tutto il resto del giardino da seguire e, da non dimenticare, ho un lavoro che mi assorbe tantissimo.

Quindi quando posso faccio un giro tra le piante, e tolgo ciò che è da togliere.
Ma il vero lavoro di giardinaggio finisce per esser fatto nel w.end.

:eek:k07:elle
 

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
Le mie stanno al sole dal mattino alle 10 fino alla sera alle otto, eccetto un paio d'ore a mezzogiorno. E sono una meraviglia!!!!

Direi che ha ragione elle, non far caso che siamo a maggio....... le temperature sono di luglio e quindi a luglio in genere non si pianta niente per il troppo caldo. Quindi se puoi spostarla a mezzombra per qualche tempo sarebbe meglio.

Simonetta ho ammirato i tuoi fiori:Bellissimiiii. Che fiori sono quelli che hai abbinato alle verbene?le mie per ora hanno ancora un portamento eretto
 

Paradiso

Aspirante Giardinauta
La verbena io credo sia una tappezzante, odia il vento come tutte le tappezzanti. So per esperienza, poi, che non bisogna assolutamente stuzzicare le radici, quando le compro accorcio molto i rami poi le lascio tranquille. A volte muoino per una malattia che le fa seccare misteriosamente ma mi è successo solo con quelle esposte ad est, forse lasciando la serra non si sono adattate al cambiamento....
 

john67

Aspirante Giardinauta
...pare che le mie verbene si stiano riprendendo. Le ho potate nelle parti secche ....tanta acqua la sera tardi....e sembrano riprendersi. Bene....bene.
 

*federica

Giardinauta
Ciao John...io le verbene le ho messe alla mezz'ombra e prendono il sole del mattino fino alle 12...nelle ciotole insieme agli Impatiens Nuova Guinea...e stanno benissimo...se puoi spostarle in un posto simile sarebbe meglio..almeno per il momento.. appena travasate è ovvio che messe in pieno sole con questo caldo enorme soffrano porelle....quoto anche chi ti ha detto di potarle....di solito giova a queste piante....
 

Edelweiss

Giardinauta
:Saluto: Stamattina le ho acquistate anch'io le verbene...
A quanto la date la loro sopravvivenza?? :smok:
Le verbene che ho avuto in passato sono tutte morte stecchite -:- prima della fine di luglio... :squint:
:inc:
 

zavattero

Aspirante Giardinauta
Ieri mi hanno regalato una verbena (perlomeno l'etichetta diceva così), eccola!

picture.php


Non le conosco per niente le verbene. Questa che portamento ha? Cioè una volta che tolgo la griglia di plastica che la circonda, scende come le surfinie, per intendersi?
Ho letto dai vostri post precedenti che va bene il terriccio universale e che è meglio se sta a mezz'ombra, vero?
Grazie dei consigli che vorrete darmi :Saluto::Saluto:
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ieri mi hanno regalato una verbena (perlomeno l'etichetta diceva così), eccola!

picture.php


Non le conosco per niente le verbene. Questa che portamento ha? Cioè una volta che tolgo la griglia di plastica che la circonda, scende come le surfinie, per intendersi?
Ho letto dai vostri post precedenti che va bene il terriccio universale e che è meglio se sta a mezz'ombra, vero?
Grazie dei consigli che vorrete darmi :Saluto::Saluto:

Esatto è ricadente e vuole la mezz'ombra:eek:k07:
:Saluto:
 
Alto