• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carolina reapers depressi dalla primavera

elgicse

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!

Ho alcune piante di Carolina Reaper di tre anni. L'estate scorsa sono state per la prima volta produttive e ho avuto diversi ottimi peperoncini. Questo autunno, come l'anno precedente, le ho spostate dal giardino a dentro casa, di fronte alla finestra, quando le temperature notturne sono scese sotto i 15 gradi. Sono state bene (chiaramente senza mettere nuove foglie) tutto l'inverno, ma a fine febbraio hanno iniziato a perdere vivacità: avevo dimenticato di annaffiarle prima di viaggiare qualche giorno, e in quei giorni c'è stato il sole quindi hanno cercato di riprendere la crescita ma si sono trovate assetate. Hanno perso molte delle vecchie foglie. Ovviamente le ho dissetate al mio ritorno, e poco dopo anche rinvasate cercando di allargare un po' le radici nel caso si fossero trovate soffocate. Erano state rinvasate in autunno, quindi non ho aumentato la dimensione dei vasi (27 cm di diametro per piante alte circa 90 cm).
Si erano riprese molto bene, ma adesso da circa tre settimane sono di nuovo in sofferenza. Le piante sono piuttosto spoglie, con questi rami lunghi lunghi, con una discreta quantità di foglie in basso e in cima ma quasi completamente spogli nel mezzo. Fanno fiori, fanno nuove foglioline, ma sia i fiori che le foglie cadono molto facilmente, ancora verdi, basta una scossetta al vaso. Qualche giorno fa è uscito il primo piccolo peperoncino dell'anno, in una giornata di sole, ma poi è rimasto piccolo e il gambo ha l'aspetto un po' rinsecchito.

Non ho fatto un "overwintering" vero e proprio, nel senso che non ho potato le piante quando le ho spostate in casa a inizio inverno: questo perché la temperatura in casa è troppo alta e pensavo che tanto avrebbero subito ripreso a crescere, senza alcun riposo vegetativo. Può essere questa mancanza di riposo che le ha ridotte così? Non ho notato segni particolari di sofferenza nelle foglie... Avete suggerimenti per salvarle? Qualcosa che posso controllare?
Contesto: sono state piantate su terriccio, ammendato con qualche granulo di letame seccato. Clima piuttosto freddo. Esposizione finestra: sud-ovest.

Grazie mille per l'aiuto :) Se occorre posso mettere una foto.
 
Alto