• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciotola per il cimitero

L

luciano65

Guest
Ciao a tutti.
Visto la vostra grande disponibilità, volevo chiedervi l'ennesimo consiglio.
Ho una ciotola di circa 50 cm. di diametro, che utilizzo per ornare la tomba di mio padre al cimitero.
Vorrei mettere qualcosa di carino per l'inverno, che faccia un bell'ornamento e resista al clima del mio paese, prima cintura torinese, con spesso nebbia e anche -15° e neve sui 20 cm.(a parte quest'anno che abbiamo le olimpiadi a secco e la poca acqua la utilizziamo per la neve artificiale).

Sempre una ciotola simile, forse sui 30 cm., per l'estate, premetto che la tomba è di pietra di luserna, esposta in pieno sole dal mattino inoltrato, fino a sera, con temperature da deserto della morte (i nostri cimiteri sono sempre più cementificati, ricordano i quartieri popolari delle grandi città).
Comunque almeno 2/3 volte la settimana sono disposto ad annaffiare abbondantemente, durante l'inverno mi preparo già una ciotola di viole del pensiero per la primavera, ma da maggio fino a settembre non ho ancora trovato una pianta da fiore che resista al deserto del gobi.
Oltre alla pietra di luserna, la tomba ha anche due piccole nicchie nella zona delle foto, dove posso collocare due vasi di circa 15 cm. di diametro, non troppo alti, anche questi esposti in pieno sole, con pietra rovente alle spalle.

Ringrazio in anticipo per i vostri consigli.

Luciano.
 

RosaeViola

Master Florello
Ciao Luciano!
Per questo tuo bsogno, potrsti usare tutte le piante da ambiente mediterraneo (Santolina, Lavanda, Salvie ornamentali etc.) se desideri erbacee perenni di misura contenuta e potresti utilizzarle in una composizione mista a Sempervivum o Sedum.
Fammi sapere se l'idea potrebbe interessarti così cercherò anch'io di essere più precisa sulle essenze da utilizzare.
 

renator

Aspirante Giardinauta
Ciao Luciano65, cominciamo dalla ciotola per l'inverno, anche se siamo già avanti nelle stagione.
Un anno io ho messo leucothoe scarleta insiema a osmanthus eterophyllus tricolor. Più l'invenro sarà rigido più le foglie della leucothoe resteranno rosse e staccheranno dal variegato dell'osmanthus. Puoi completre sul davanti con edera variegata e se vuoi un po' di fioritura con erica darleyensis. Io sono a Torino, queste piante sopportano benissimo l'inverno.
 
V

veleno65

Guest
rosa ma le salvie vogliono tanta acqua,anche 2 volte al giorno in estate:pensi siano adatte? qui resistono benissimo sedum e tagete,non so gli helianthus,e anche le colorate e sempre presenti bocche di leone per colorare laddove niente vive.
 

RosaeViola

Master Florello
Vele, non mi sembra che le Salvie siano così assetate...Le mie a volte stanno anche un paio di giorni senza bere e reggono benissimo malgrado siano in pieno sole tutto il giorno.

Renato, il Leucothoe e l'Osmanthus non sono piante da mezzombra? A me soprattutto il Leucothoe al sole muore.
 
V

veleno65

Guest
le mie che sono in un vaso non grandissimo bevono assai,in pieno sole
 

renator

Aspirante Giardinauta
RosaeViola, il leucothoe e l'osmanthus eterophillus non hanno problemi al sole, stiamo parlando della zona di Torino, non li consiglierei in una assolata riviera.
 

RosaeViola

Master Florello
Renato, ma perchè il mio terzo Leucothoe si è salvato solo vivendo con poche ore di esposizione al sole mattutino?
Il primo che ho avuto era in pieno sole ed è defunto in fretta. Il secondo era al sole del tardo pomeriggio e anche lui, andato...Bohhh! Ci si capisce ben poco alla fine col microclima ed io non abito in una riviera assolata.
Il fatto che starebbe in vaso su una base di pietra che scalderebbe anche di più che la piena terra tu dici che non sia influente?
 
V

veleno65

Guest
Leucothoe
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Descrizione: [/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Famiglia: Ericaceae. Arbusti, sempreverdi[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Fioritura:[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Aprile - Maggio[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Ubicazione: [/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Terreni non calcarei, fresco, ben drenato, possibile acido. Valore pH del terreno: 5 - 5.5[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Esposizione: [/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Ombra, mezz'ombra[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Coltura: [/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Facile[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Note: [/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Impiego: isolata, gruppi, bordure, vaso, fioriere[/FONT]
 
H

Hobbit

Guest
luciano65 ha scritto:
Ciao a tutti.
Visto la vostra grande disponibilità, volevo chiedervi l'ennesimo consiglio.
Ho una ciotola di circa 50 cm. di diametro, che utilizzo per ornare la tomba di mio padre al cimitero.
Vorrei mettere qualcosa di carino per l'inverno, che faccia un bell'ornamento e resista al clima del mio paese, prima cintura torinese, con spesso nebbia e anche -15° e neve sui 20 cm.(a parte quest'anno che abbiamo le olimpiadi a secco e la poca acqua la utilizziamo per la neve artificiale).

Sempre una ciotola simile, forse sui 30 cm., per l'estate, premetto che la tomba è di pietra di luserna, esposta in pieno sole dal mattino inoltrato, fino a sera, con temperature da deserto della morte (i nostri cimiteri sono sempre più cementificati, ricordano i quartieri popolari delle grandi città).
Comunque almeno 2/3 volte la settimana sono disposto ad annaffiare abbondantemente, durante l'inverno mi preparo già una ciotola di viole del pensiero per la primavera, ma da maggio fino a settembre non ho ancora trovato una pianta da fiore che resista al deserto del gobi.
Oltre alla pietra di luserna, la tomba ha anche due piccole nicchie nella zona delle foto, dove posso collocare due vasi di circa 15 cm. di diametro, non troppo alti, anche questi esposti in pieno sole, con pietra rovente alle spalle.

Ringrazio in anticipo per i vostri consigli.

Luciano.

Noi sulla tomba dei genitori di mio marito a Varese collocata in pieno sole ....d'inverno abbiamo una ciotola con dei sempreverdi....ma le varietà adesso non le ricordo...
In primavera anche noi problemi non ne abbiamo....le viole del pensiero vivono a lungo e a volte porto su qualche pianta di orchidee che rimane fiorita per mesi....
In estate invece da diversi anni prendiamo delle piante fiorite di colore rosa fucsia .... il nome non lo so.....è una pianta con delle belle foglie abbastanza grandi verde scuro e i fiori tubolari simili alla bignonia....
(magari faccio una ricerca)
 

renator

Aspirante Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Renato, ma perchè il mio terzo Leucothoe si è salvato solo vivendo con poche ore di esposizione al sole mattutino?
Il primo che ho avuto era in pieno sole ed è defunto in fretta. Il secondo era al sole del tardo pomeriggio e anche lui, andato...Bohhh! Ci si capisce ben poco alla fine col microclima ed io non abito in una riviera assolata.
Il fatto che starebbe in vaso su una base di pietra che scalderebbe anche di più che la piena terra tu dici che non sia influente?

Ciao RosaeViola, io coltivo tra le altre cose anche leucothoe e non hanno mai patito il sole. E' chiaro che quasi tutte le piante, in un vaso sopra ad una pietra di Luserna, possono soffrire, ma il mio consiglio era per una ciotola invernale, oltretutto con i primi caldi il leucothoe perderebbe il colore diventando tutto verde e cesserebbe lo scopo
 
Alto