• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose delle foglie gialle

Sora

Aspirante Giardinauta
Buonasera, :ciao: ho appena scritto un altro post in cui parlavo del mio piccolo cipressino, putroppo ho anche un altro problema, sempre con una pianta comprata di recente...delle roselline a cespuglio, le ho messe in un bel vaso grande e le ho posizionate sul balcone (esposizione nord-est, il sole batte tutta la mattina e nella parte della ringhiera, dove ci sono le rose, fino alle 12:30 circa).
Qualche giorno dopo l'acquisto, ho notato che qualche foglia si stava ingiallendo, ma ho pensato che la pianta si dovesse adattare, poi però è peggiorata dopo una settimana, inoltre un ramo è molto secco le foglie sembrano bruciate e secche. :( In più ho notato che ci sono tracce di qualcosa di filamentoso, assomiglia al batuffolo di cotone quando lo disfi e fa dei fili particolari. Potrebbe essere l'attacco di qualche malattia???
E per le bruciature è dovuta all'esposizione al sole? se così fosse mi arrabbierei col vivaista che me l'ha venduta :sgrunt:, perchè ho chiesto che volevo una pianta fiorita che stesse al sole in estate e resistesse in inverno!!!
Oppure sono le annaffiature? Aspetto che il terreno sia ascutto prima di farlo, ma una mia amica dice che hanno bisogno di più acqua.
DSC_2643.JPG DSC_2644.JPG non so se si vedono i filamenti perchè sono piccoli e fini...

Grazie per l'aiuto che potrete darmi, buona serata a tutti! :)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ti consiglio di non esagerare con le irrigazioni, usare regolarmente un concime liquido e spruzza un funghicida sulla vegetazione soprattutto su quella futura.
 

Sora

Aspirante Giardinauta
Quindi il problema è dovuto a un fungo? Ho un funghicida biologico propolis.
Per l'irrigazione aspetto che il terreno sia asciutto sentendo con il dito, poi bagno abbondantemente perché il vaso è grande, ma l'acqua non esce mai nel sottovaso. Il concime non l'ho ancora messo visto che l'ho comprata da nemmeno 10 giorni.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
me quello che mi riguarda i prodotti biologici in vendita hobbistica sono solo un buon modo per vendere e non per risolvere. Io ti consiglio un funghicida per rose, se vuoi provarlo ugualmente prosegui come da etichetta.
 

Sora

Aspirante Giardinauta
Non funzionano :eek: è per questo che non sono mai riuscita a salvare nulla e non perché sono imbranata?!? :confused:
Quindi dici un funghicida specifico per rose non uno generico, lo trovo in un vivaio, vero?
Speriamo si riprenda povera rosina :(
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dipende dalle avversità che hai incontrato. Vai in un consorzio agrario o in un negozio specializzato nella vendita di agrofarmaci.
 

Sora

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli, ;)
ieri sono andata in un posto che vendevano prodotti specifici e ho presto, sotto consiglio di un agronoma li presente un prodotto funghicida da diluire in acqua a base di rame, se non ricordo male.
Ho preso anche un prodotto da diluire per afidi, che sono un flagello per tutte le piante che ho :cautious:
Speriamo che si riprenda...vorrei avere un bel balcone verde...dove sentirmi bene :V
Grazie ancora :) vi farò sapere come va a finire...
 
Alto