• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help: potatura Lauroceraso!

  • Creatore Discussione max14marzo
  • Data di inizio
M

max14marzo

Guest
ciao a tutti, sono Max da Roma.
lo scorso ottobre ho messo sul mio terrazzo una fila di vasi grandi con piante di lauroceraso( circa 12metri lineari). le piante erano alte circa 60 cm allora. adesso sono cresciute poco, diciamo per capirci 15cm in media, ho parlato col vivaio dove le ho comprate e mi ha detto che è il momento di dare concime(facile) e potatura(?!).
il problema è che non so da dove cominciare, lui mi ha detto "dai una spuntatina in punta", il fatto è che io vorrei farle crescere diciamo di un altro metro, non è che se le poto queste crescono sotto e non salgono? le poto quindi solo ai lati o sotto? altri mi hanno detto di lasciarla crescere libera fino all' altezza desiderata e poi 3/4 volte l' anno potare in punta e a i lati. dove è la verità?parliamo di piante ancora piccole con una ventina di foglie grandi e lucide ( 3 piante in un vaso di 1 metro).
Ringrazio tutti quelli che mi sapranno dare un consiglio.
Buona giornata a tutti, M.
 
M

max14marzo

Guest
nessuno mi sa dare qualche consiglio?
vi ringrazio anticipatamente.
M.
 

>axel<

Giardinauta Senior
ciao, mio zio ce l'ha in giardino e adesso l'ha potato in altezza perchè vuole che si sviluppi in larghezza, se vuoi che il tuo diventi più alto, lascialo crescere, tantopiù che è una pianta ancora piccola!
 
V

vinceco

Guest
ciao a tutti, sono Max da Roma.
lo scorso ottobre ho messo sul mio terrazzo una fila di vasi grandi con piante di lauroceraso( circa 12metri lineari). le piante erano alte circa 60 cm allora. adesso sono cresciute poco, diciamo per capirci 15cm in media, ho parlato col vivaio dove le ho comprate e mi ha detto che è il momento di dare concime(facile) e potatura(?!).
il problema è che non so da dove cominciare, lui mi ha detto "dai una spuntatina in punta", il fatto è che io vorrei farle crescere diciamo di un altro metro, non è che se le poto queste crescono sotto e non salgono? le poto quindi solo ai lati o sotto? altri mi hanno detto di lasciarla crescere libera fino all' altezza desiderata e poi 3/4 volte l' anno potare in punta e a i lati. dove è la verità?parliamo di piante ancora piccole con una ventina di foglie grandi e lucide ( 3 piante in un vaso di 1 metro).
Ringrazio tutti quelli che mi sapranno dare un consiglio.
Buona giornata a tutti, M.
le vuoi far crescere di 1 metro in un anno?mettile di plastica so già grandi,inoltre 3 piante in un vaso da 1 metro sono troppe,ottieni che si ostacolano e crescono anch edi meno e poi sarai costretto a fare più interventi alle radici per riuscire a mentenerle.
In natura ci vuole tempo,cosa ti deve coprire solo in alto? ed in basso che fai lo lasci libero aperto? ciao
vincenzo
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Potare significa rinforzare e una pianta forte ti cresce in altezza e in larghezza. Quindi finchè le piante non sono arrivate all'altezza che vuoi vanno potate almeno 2 volte l'anno per stimolarle a crescere. Sono d'accordo con Vinceco che 3 piante in un vaso sono troppe...max 2.
 
M

max14marzo

Guest
era ovvio che la crescita di un metro è prevista negli anni a seguire, mica in un anno! ho capito che sono nuovo del forum ma non sono nuovo delle regole della natura!!!
anche io penso che siano troppe, il vivaio me ne ha fatte mettere ( e vendute) tre, vedremo nei prossimi anni se davvero hanno esagerato! in ogni caso ormai me le tengo così.
come ho detto vorrei ottenere uno schermo verde che partisse dal basso con la piante che arrivi a circa 1,5 mt di altezza, quindi + vaso diciamo 1,8mt COL TEMPO NECESSARIO!
quindi come la poto adesso che è bassina? solo ai lati, sotto, sopra? quanto?
grazie, M.
 

Vincenzo VA

Florello
A dire il vero, il lauro non dà moltissime soddisfazioni in vaso perchè per svilupparsi bene richiede di essere piantato in terra piena.
Non hai specificato le esatte dimensioni dei tuoi vasi, ma credo comunque che l'altezza da te desiderata sia eccessiva per lauri in vaso.
Mi spiego: certamente riuscirai a farli crescere quanto desideri, ma poi cominceranno a spogliarsi e a mostrare i brutti fusti legnosi che tenderanno ad ingrandirsi sempre di più.
E' meglio se li tieni più bassi. Ho visto belle piante in vaso alte 1 metro- 1 metro e 20, non di più.
Per quanto riguarda la potatura, sappi che il lauro "butta" facilmente nuovi germogli perciò non avere paura di usare le forbici.
Se le piante ti sembrano troppo piccole e vuoi proprio farle crescere, aspetta ancora un anno: a quel punto sarà più facile decidere. :Saluto:
 
M

max14marzo

Guest
Grazie mille!
i vasi sono lunghi 100 larghi 30 e alti 30 cm. in ognuno di essi sono state messe 3 piantine di lauroceraso alte circa 60 cm con una quindicina di foglie ognuna. ora passati circa 5 mesi sono un po' cresciute, ma non molto( periodo invernale). per cui mi veniva il dubbio che a tagliarle ora, quindi nel primo anno di vita, fosse troppo presto. e quello che dici me ne darebbe conferma. fermo restando che se non arriveranno all' altezza che ti do detto in futuro vado dal vivaio e gli brucio tutti gli alberelli che c' ha, visto che me l' ha venduti proprio con tale scopo.
la cosa che non capisco è perchè alcuni mi dicono:
-taglia che così cresce + in fretta in altezza e con fogliame
altri:
-aspetta che l' anno prossimo crescono e le potrai tagliare
?
boh, credo che lancerò la monetina!!
M.
 
V

vinceco

Guest
Grazie mille!
i vasi sono lunghi 100 larghi 30 e alti 30 cm. in ognuno di essi sono state messe 3 piantine di lauroceraso alte circa 60 cm con una quindicina di foglie ognuna. ora passati circa 5 mesi sono un po' cresciute, ma non molto( periodo invernale). per cui mi veniva il dubbio che a tagliarle ora, quindi nel primo anno di vita, fosse troppo presto. e quello che dici me ne darebbe conferma. fermo restando che se non arriveranno all' altezza che ti do detto in futuro vado dal vivaio e gli brucio tutti gli alberelli che c' ha, visto che me l' ha venduti proprio con tale scopo.
la cosa che non capisco è perchè alcuni mi dicono:
-taglia che così cresce + in fretta in altezza e con fogliame
altri:
-aspetta che l' anno prossimo crescono e le potrai tagliare
?
boh, credo che lancerò la monetina!!
M.
niente monetina,ti ha mollato i vasi da geranio quasi,se volevi impiantare una siepe almeno dovevi prendere dei VASCONI alti 40-50 cm ed altrettanto larghi per un metro di lunghezza e con 2 piante per vascone.adesso lasciali andare libere per quest'anno poi quando vedi che iniziano ad uscire da una certa sede allora inizi a da<re forma e spuntare anch ein altezza(forse potresti farlo a settembre),quando sarà metti foto e vdiamo cosa dire.comunque per me sono piccolini per 2 pensa per 3 piante. lauro ceraso se coltivato bene altro che altezza e larghezza....ciao
vincenzo
 

Vincenzo VA

Florello
E' vero: i vasi sono piccolissimi. :azz:

Con vasi molto più grandi si possono ottenere belle piante da m 1,20.

Se davvero vuoi lauri molto alti, devi mettere in conto la sostituzione dei vasi. :( :Saluto:
 
S

scardan123

Guest
Grazie mille!
i vasi sono lunghi 100 larghi 30 e alti 30 cm. in ognuno di essi sono state messe 3 piantine di lauroceraso

Pazzesco.:eek:
Ma parliamo di lauroceraso o di margheritine?
La loro esistenza sarà assai misera e stanata, ma non preoccuarti: durerà molto poco.
Diciamo che con un 40x50 inizieremmo già a ragionare, ma 30x30 è semplicemente ridicolo. Non è che la pianta resta piccola, è che proprio schiatta.
Tre per vaso poi sono troppe: in 100cm ce ne metti 1, proprio massimo massimo 2. Tra una e l'altra terrei infatti 80cm almeno.

Mi dispiace ma il vivaio ti ha visto poco esperto e ne ha subito approfittato per spennarti, mostrando poca attenzione/amore per le piante, ma grande capacità di spennare chi a fiducia in loro. Cambia vivaio e fagli sapere che li consideri -a ragione- degli schifosi.
 
M

margherita51

Guest
Anch'io ho avuto un sussulto: tre piante in vasi da un metro profondi trenta cm è una follia, lamentati con il vivaista che non è nè serio nè affidabile e tornagli indietro una pianta per vaso minacciando di fargli una pessima propaganda. Poi cambia vaso perchè più è piccolo più ottieni effetto bonsai, magari non adesso ma in autunno sì. Io sono pro spuntatina, dovrei vedere la pianta per dirti quante gemme tagliare, per questo motivo: togliendo l'apice stimoli le gemme laterali a cacciare rami laterali rendendo la pianta più fitta. Poi nel tempo ogni due o tre anni dovrai svasarle e potare le radici perchè quando il vaso si riempie di radici la pianta prima soffre e poi anche muore. Concime sempre meglio a lunga cessione e letame in pellet a fine autunno.
 
M

max14marzo

Guest
ok ho verificato sono vasi 40x50, ma con 3 piante per vaso come vi ho detto.
detto questo, ora che faccio secondo voi? sego la pianta centrale? butto tutto? gli do fuoco?
Grazie, M.
 
Alto