in effetti così piccino è adorabile! quando cresce mi piace meno :storto:è molto piu' che carino!
adorabile
ci stà, ci stà!!Eh magari tende a nascondersi in mezzo ad altre piante però ci sta, ci sta...è una bella pianta..
grazie fra': è un solanumMolto bello Pieracd!
Come non risalta? Guarda che bell'effetto che fa, che contrasto di colori accanto a quei fiori blu!
A proposito che pianta è ?
già, li ho visti anche io, ma quello bianco a me piace di più k07:Cavoli qui è già quasi sfiorito e sono a 900mt di quota , è una pianta che non ama il caldo, qui viene che è uno spettacolo, ci sono in giro piante alte anche 2/3 metri....uno spettacolo con quei grappoli bianchi e quei butti dalle foglie rosse e altre sfumature.
Ci sono anche qualità con le foglie screziate , ma anche con fiorellini rosa o rossi!.
carino vero il solanum? :ciglione:Oltre al Pieris è deliziosa anche la pianta a sinistra con i fiorellini blu
Come si chiama?
Piera, ho un pieris japonica, è la stessa cosa? Non sembra portare i fiori della stessa maniera...
È bello!
A me piace tantissimo il pieris Piera...peccato che quando lo presi qualche anno fa...mi morì quasi subito
Come fai a tenerlo così bene? Mi è stato detto che vuole terriccio acido e non ama il sole...è vero?
Scusa...ma quel solanum è stupendo
Ormai lo sai che il mio occhio è attratto inevitabilmente dai fiori blu...che il pieris non si offenda però eh anche perché l'accostamento bianco-blu è davvero azzeccato:love_4:
Esatto Liligen, il pieris di Piera sembra un Pieris floribunda, porta le inforescenze erette, invece se non erro il japonica, tende a farle ricaderek07:
Grazie Roberto per le informazioni sul pieris
Echinodorus...tu ogni volta ci stupisci con foto meravigliose che ritraggono piante che lo sono ancor di più
Troppo belle davvero:love_4:
Passion...anch'io non sapevo che potesse avere quella stupenda tonalità di blu
Avrei voluto vedere l'espressione di tuo marito quando gli hai detto "come quello di Piera"
"Piera chi?" avrà chiesto eheheh...lo sappiamo bene noi che la nostra Pierina la peste è sempre foriera di nuove idee e nuovi verdi contagi :love_4:
Bacio anche a te Piera...ovviamente era un complimento eh:love_4:
Molto bella la tua Pieris. Le mie hanno già fiorito ed ora stanno mettendo le nuove foglie. Non sono in ombra, prendono infatti diverse ore di sole ( anche nelle ore più calde) che viene schermato di tanto in tanto da alberi di carpinus. Nella medesima situazione ci sono anche delle skimmie ( prendono un pò meno sole), ma entrambe le piante non sembrano risentire moltissimo dell'eccessiva insolazione. Devo aggiungere che sono in piena terra sempre umida e ben drenata con pacciamatura di aghi di pino.
Ho notato che rispetto alle azalee e soprattutto ai rododendri che possiedo hanno decisamente una maggior resistenza all'insolazione.
Eccole: