in effetti così piccino è adorabile! quando cresce mi piace meno :storto:è molto piu' che carino!
adorabile
ci stà, ci stà!!Eh magari tende a nascondersi in mezzo ad altre piante però ci sta, ci sta...è una bella pianta..
grazie fra': è un solanumMolto bello Pieracd!
Come non risalta? Guarda che bell'effetto che fa, che contrasto di colori accanto a quei fiori blu!
A proposito che pianta è ?
già, li ho visti anche io, ma quello bianco a me piace di piùCavoli qui è già quasi sfiorito e sono a 900mt di quota , è una pianta che non ama il caldo, qui viene che è uno spettacolo, ci sono in giro piante alte anche 2/3 metri....uno spettacolo con quei grappoli bianchi e quei butti dalle foglie rosse e altre sfumature.
Ci sono anche qualità con le foglie screziate , ma anche con fiorellini rosa o rossi!.
carino vero il solanum? :ciglione:Oltre al Pieris è deliziosa anche la pianta a sinistra con i fiorellini blu
Come si chiama?

anche perché l'accostamento bianco-blu è davvero azzeccato:love_4:Piera, ho un pieris japonica, è la stessa cosa? Non sembra portare i fiori della stessa maniera...
È bello!![]()
A me piace tantissimo il pieris Piera...peccato che quando lo presi qualche anno fa...mi morì quasi subito
Come fai a tenerlo così bene? Mi è stato detto che vuole terriccio acido e non ama il sole...è vero?
Scusa...ma quel solanum è stupendo
Ormai lo sai che il mio occhio è attratto inevitabilmente dai fiori blu...che il pieris non si offenda però ehanche perché l'accostamento bianco-blu è davvero azzeccato:love_4:
c'è il solanum di quel colore? E mio marito me lo ha regalato bianco? Glielo ho detto: lo voglio come quello di Piera:froggie_r :Saluto:

Esatto Liligen, il pieris di Piera sembra un Pieris floribunda, porta le inforescenze erette, invece se non erro il japonica, tende a farle ricaderek07:
Grazie Roberto per le informazioni sul pieris
Echinodorus...tu ogni volta ci stupisci con foto meravigliose che ritraggono piante che lo sono ancor di più
Troppo belle davvero:love_4:
Passion...anch'io non sapevo che potesse avere quella stupenda tonalità di blu![]()
Avrei voluto vedere l'espressione di tuo marito quando gli hai detto "come quello di Piera"
"Piera chi?" avrà chiesto eheheh...lo sappiamo bene noi che la nostra Pierina la peste è sempre foriera di nuove idee e nuovi verdi contagi:love_4:
Bacio anche a te Piera...ovviamente era un complimento eh:love_4:
Molto bella la tua Pieris. Le mie hanno già fiorito ed ora stanno mettendo le nuove foglie. Non sono in ombra, prendono infatti diverse ore di sole ( anche nelle ore più calde) che viene schermato di tanto in tanto da alberi di carpinus. Nella medesima situazione ci sono anche delle skimmie ( prendono un pò meno sole), ma entrambe le piante non sembrano risentire moltissimo dell'eccessiva insolazione. Devo aggiungere che sono in piena terra sempre umida e ben drenata con pacciamatura di aghi di pino.
Ho notato che rispetto alle azalee e soprattutto ai rododendri che possiedo hanno decisamente una maggior resistenza all'insolazione.
Eccole:
![]()