• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei piselli odorosi!!!

Maria Luisa

Aspirante Giardinauta
Oggi ho fatto la triste scoperta...guardando accuratamente le mie piantine di pisello odoroso ho notato delle piccole macchioline bianche su alcune foglie...poi mi sono spostata a destra, dove c'era il basilico è lì ho visto un cespo totalmente infestato da piccoli insetti neri (penso afidi) che a loro volta provenivano dal vicino prezzemolo.

pianta 012.jpg

pianta 013.jpg

pianta 011.jpg

Già precedentemente il prezzemolo mi aveva fatto questo scherzetto, cominciando a trasmettere gli insettini anche al basilico, allora decisi di lasciare la piantina ma recidendola totalmente per farla ricrescere...e adesso di nuovo.

Ma tornando al problema principale, tralasciando prezzemolo e basilico su cui si dovrà assolutamente intervenire, la domanda è: considerando che i piselli odorosi sono stati attaccati da poco, infatti solo poche sono le macchie evidenti, ce ne sono altre ma quasi impercettibili, e di quegli insetti ne ho visti solo 2...devo intervenire con un insetticida oppure può bastare allontanarle dalle pante infestate?
Se devo usare un insetticida mi suggerite anche quale? (..anche se premetto che non mi piace utilizzare questi prodotti) Grazie!
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
per ciò che ne so io sarebbe opportuno intervenire con un insetticida per afidi che oltre ad uccidere gli insettini ne prevengono la nascita di altri. aspetta altre risposte dagli esperti.
 

Marcello

Master Florello
usare un insetticida su prezzemolo basilico??
mi chiedo cosa penserai quando una foglia stara' per cadere nel soffritto o nella mozzarella.

togli le foglie malate e sui rimanenti puntini neri sparsi nelle foglie sparagli acqua in pressione col tubo del giardino sino a che saranno caduti al suolo.Ripeti se necessario.
 

Maria Luisa

Aspirante Giardinauta
usare un insetticida su prezzemolo basilico??
mi chiedo cosa penserai quando una foglia stara' per cadere nel soffritto o nella mozzarella.

togli le foglie malate e sui rimanenti puntini neri sparsi nelle foglie sparagli acqua in pressione col tubo del giardino sino a che saranno caduti al suolo.Ripeti se necessario.

Ovviamente, il mio "intervenire" su basilico e prezzemolo non era assolutamente in questo senso, ma nel senso che avrei reciso tutto.

L'aiuto lo vorrei per i piselli odorosi, su quelli non posso sparargli acqua a pressione, altrimenti li distruggo.
 

Maria Luisa

Aspirante Giardinauta
per ciò che ne so io sarebbe opportuno intervenire con un insetticida per afidi che oltre ad uccidere gli insettini ne prevengono la nascita di altri. aspetta altre risposte dagli esperti.


Esperti?? Più di un giardinauta senior come te?? :eek: :)
Inizio ad "eliminarli a mano" per quel che posso. Intanto attendo altri suggerimenti. Thanks!
 

Maria Luisa

Aspirante Giardinauta
Oddio...scaccio un guaio e ne prendo un altro -.-'''
Ho spostato i piselli odorosi su un altro balcone e adesso vedo che gli ronzano intorno api (che magari può essere anche positivo...o no?) e degli insetti tipo mosche un po' più piccole e un po' allungate, non so come si chiamano. Non sono mosche bianche, sono più grandi...ma sono innocue?
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
Esperti?? Più di un giardinauta senior come te?? :eek: :)
Inizio ad "eliminarli a mano" per quel che posso. Intanto attendo altri suggerimenti. Thanks!

c'è sempre da imparare dagli altri per questo è bello il confronto...anche se sono senior c'è chi avrà più esperienza di me con gli afidi. ovvio che cmq l'intervento di pesticida era riferito ai piselli odorosi e non alle piante aromatiche che io personalmente tratto solo con innaffiature di acqua e sole.
le api sono innocue saranno attirate dai fiori e dall'odore....le piccole mosche non so che tipo di insetti sono. sono tipo farfalline?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
puoi usare spinosad, piretro per eliminare alla bene meglio l'infestazione di tripidi. Per il prezzemolo si fa prima a tagliarlo a zero, mentre il basilico va tenuto al sole e più asciutto, concimato e spruzza l'insetticida perchè ora che potrai usufruire delle loro foglie ne passerà di tempo.
Sui piselli odorosi puoi usare tanti insetticidi, dallo stesso spinosad ad altri senza grossi problemi (evita l'imidacloprid)
 
Alto