Ciao a tutti so che questo post è un grande classico ma io non mi do pace.
Ho un terrazzo in una casa degli anni '30, è 17 mq ma è aggettante (si dice così per intendere che sporge nel vuoto?) so per certo che la struttura era già in cemento armato all'epoca e la soletta è alta 10-12 cm, so che potrebbe reggere almeno 200 kg per metro quadro per andare sul sicuro, ma quello che vorrei capire e che nessuno riesce a dirmi è :
Quanti vasi ci posso mettere pieni di terriccio, piante e eventualmente congelati dal freddo?
Sono negata dai calcoli :martello: ma se moltiplico i 200 kg ammissibili per i 17 mq il totale sarebbe 3400 kg di portata che il terrazzo sopporta giusto?
ma questo carico come lo potrei ripartire???
vi prego aiutatemi è una cosa che mi tormenta ho l'incubo che un giorno mi cada il terrazzo!!!
per ora ho varie vasche (in resina) 100x40x40 con rincospermo su tutto il perimetro esterno (che è quello che mi preoccupa di più)
e non riesco a capire se posso anche stare io sul terrazzo assieme a degli amici seduti sulle sedie senza avere l'angoscia di cadere nel vuoto....:squint:
se non vado errato in passato si affrontò una discuss. simile .......adesso ho labili ricordi ma
scusami la lungaggine di esposizione.....:flower::flower::flower::flower:......
comunque una cosa è certa nel calcolo del peso delle fioriere si deve tener conto oltre che il peso come dire "nominale " anche quello del terriccio bagnato ,"zuppo" ,che può arrivare a pesare molto ma molto di più del doppio........poi la pianta e le sue radici aumentano notevolmente ,in peso ,stagione dopo stagione
esempio : Per un vascone (mt. 1x1x0.8) costruito in legno di pino dello spessore di 2 centimetri (spessore più scarso che abbondante) occorrono 0.084 mc di legno. Peso totale circa 50 kg (considerando un peso medio del materiale 0.6 t/mc)
Per riempire il suddetto vascone di torba asciutta ne occorrono 0.8 mc (consideriamola simile al terriccio universale in vendita nei garden center).Peso medio di 360 kg/mc: totale 288 kg.
Stesso quantitativo di torba umida (peso medio 600 kg/mc): totale 480 kg.
quindi il calcolo esatto e definitivo è ben lungi dal determinarsi in via definitiva
cioè quest'anno potrebbe essere nella norma del carico per mq e l'anno prossimo crescendo la pianta (e ti assicuro che anche quella da adulta ha un peso importante) non saresti più nella portata del balcone ..........poi viè il peso delle acque meteoriche dell'eventuale neve , del materiale cemento bagnato con la pioggia più il peso delle persone e di tutti gli accessori annessi.......ed altro ancora ..........
a questo si deve aggiungere la non poco importante questione del deperimento del materiale di cui è composto ........
.il cemento vecchio si sgretola e cosa molto importante negli anni trenta sino all'inizio degli anni 80 si adoperavano cementi molto acidi e l'armatura a "tondini metallici" era di diversa e più scadente fattura con il risultato che il metallo all'interno del cemento ne veniva corroso guarda se tu vedessi come si riducono e si corrodono le tubature metalliche quando sono a contatto del cemento ti verrebbero i capelli bianchi (motivo per cui, ad esempio per le norme di sicurezza non si possono più cementare i tubi di gas e acqua )........
insomma è veramente complicato ,e, partendo da una notizia di massima sul carico (viene definito per legge ancora oggi ,come allora)applicato all'epoca di costruzione (anche con delle "visure") dovrai far fare dei calcoli che comprendano tutti questi fattori da un esperto per poter quantificare quanto effettivamente sia oggi .....:storto:.............
scusami ma il tuo "balcone" ha montanti che lo sostengono ? sei in un condominio ?
e la soletta sei sicura sia .....solo .....10/12cm di spessore ?
PS lungo
decreto minis.regolamentazione e base per i calcoli (
attenzione per il "dopo" cioé dall' 1996 in poi )
prima non era questo e poteva essere di meno.......
http://www.dist.unina.it/doc/norme/01/01 16-1-96.pdf
estratto importante per il calcolo
"Sono considerati carichi permanenti quelli non rimovibili durante il normale esercizio della costruzione, come tamponature esterne, divisori interni, massetti, isolamenti, pavimenti e rivestimenti del piano di calpestio, intonaci, controsoffitti, impianti, ecc., ancorché in qualche caso sia necessario considerare situazioni transitorie in cui essi non siano presenti."
Perchè la terrazza regga un carico totale di 400 Kg (200 carico accidentale e 200 carico permanente) occorre che il carico permanente effettivo sia pari a 0 kg. Ma poichè il pavimento, l'isolamento e il rivestimento del piano di calpestio sono presenti, hanno sicuramente un loro peso che non può, quindi, essere considerato utilizzabile per carichi accidentali.
Inoltre, il carico della neve viene considerato come carico accidentale e quindi ricompreso nei 200 kg previsti dalla tabella. La regolamentazione prevede, infatti:
"I sovraccarichi indicati nel presente paragrafo non vanno cumulati, sulle medesime superfici, con quelli relativi alla neve."
Direi che rimangono utilizzabili: non 200 kg + carico neve, ma 200 kg - carico neve.
Vasi (di particolari dimensioni) e altre strutture rientrano nella categoria dei carichi atipici che devono essere considerati in fase di progettazione.
"In presenza di sovraccarichi atipici (quali macchinari, serbatoi, depositi interni, impianti, ecc.) le intensità andranno valutate caso per caso, in funzione dei massimi prevedibili; tali valori dovranno essere indicati esplicitamente nelle documentazioni di progetto e di collaudo statico.
prova a fare una richiesta ai vigili del fuoco o al comune (ufficio catasto o "tecnico") oppure puoi far fare una prova di carico da un ingegnere .......:Saluto: