Ti ringrazio moltissimo per la stima, Stiloapu, ma io non sono molto "tecnica" -- ho un orto/ frutteto piccolissimo e lo gestisco in modo puramente amatoriale -- dunque prendi i miei consigli per quello che sono... in questo forum ci sono persone molto più esperte e competenti!
Fino all'anno scorso io concimavo i peschi solo con stallatico maturo, ma da quest'anno ho voluto seguire il consiglio dell'agricoltore che è venuto a potarmeli in autunno, e quindi uso stallatico pellettato, a cui aggiungo, quando occorre innaffiare perché la terra è secca, un concime liquido NPK 3-4-5 con guano. Finora è andata meglio degli altri anni, vedremo poi all'allegagione cosa succede.
Quanto al concime -- durante il periodo di quiescenza, non concimo; ho concimato in autunno, dopodiché ho riconcimato alla ripresa vegetativa (febbraio) e un'altra volta la settimana scorsa (inizio fioritura).
Per la bolla, su consiglio del consorzio agrario, io faccio 3-4 trattamenti rameici all'anno (i dosaggi, confesso, li ignoro... me li fa il consorzio) durante il periodo di quiescenza. Al consorzio mi è stato detto che, a dosaggi minori, è possibile fare anche un ulteriore trattamento primaverile, ma finora io non l'ho mai fatto