• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Pesco

stiloapu

Aspirante Giardinauta
salve a tutti ho nel mio piccolo orto un albero di Pesco, ed ha fiorito meravigliosamente. ora mi chiedevo se eventualmente produrra dei frutti per evitare un attacco delle formiche essendo un frutto dolce, come posso proteggerlo?
 

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Io ho 2 peschi, e uno di questi ora è in piena fioritura. Ha 5 anni, e la frutta l'ha fatta per la prima volta a 3 anni, però veramente poca, anche perché aveva subito, malgrado i trattamenti rameici, un forte attacco di bolla. Le formiche a me non hanno mai dato particolari problemi (dopo l'allegagione ci sono, ma non si mangiano la frutta e non fanno danni), mentre me ne dà molti la bolla (anche l'anno scorso, quando pure la frutta è stata ottima e abbondante, per un certo periodo alcune foglie risultavano bollose). Io personalmente lo tratto solo con solfato di rame, e naturalmente faccio le concimazioni di rito, ma magari i più esperti possono darti maggiori info.
 

stiloapu

Aspirante Giardinauta
ecco avrei proprio bisogno di qualcuno come sabrina, che ha gia un pesco e sa come curarlo, e come trattarlo per far si che sia in salute.
potresti indicarmi una infarinatura su come concimare, come riconoscere le malattie?
io ho notato che l'anno scorso che e stato piantato, pianta giovane circa 4/5 anni aveva le foglie tipo bollate, bruciate.
dovesse ripetersi come posso curarlo?
presto inseriro delle foto.
adoro il pesco per i suoi fiori a dir poco STUPENDI....
 

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio moltissimo per la stima, Stiloapu, ma io non sono molto "tecnica" -- ho un orto/ frutteto piccolissimo e lo gestisco in modo puramente amatoriale -- dunque prendi i miei consigli per quello che sono... in questo forum ci sono persone molto più esperte e competenti!

Fino all'anno scorso io concimavo i peschi solo con stallatico maturo, ma da quest'anno ho voluto seguire il consiglio dell'agricoltore che è venuto a potarmeli in autunno, e quindi uso stallatico pellettato, a cui aggiungo, quando occorre innaffiare perché la terra è secca, un concime liquido NPK 3-4-5 con guano. Finora è andata meglio degli altri anni, vedremo poi all'allegagione cosa succede.

Quanto al concime -- durante il periodo di quiescenza, non concimo; ho concimato in autunno, dopodiché ho riconcimato alla ripresa vegetativa (febbraio) e un'altra volta la settimana scorsa (inizio fioritura).

Per la bolla, su consiglio del consorzio agrario, io faccio 3-4 trattamenti rameici all'anno (i dosaggi, confesso, li ignoro... me li fa il consorzio) durante il periodo di quiescenza. Al consorzio mi è stato detto che, a dosaggi minori, è possibile fare anche un ulteriore trattamento primaverile, ma finora io non l'ho mai fatto
 

stiloapu

Aspirante Giardinauta
salve a tutti sono di nuovo qui a scrivere su consigli per un inesperto pollice verde,
ma con tanto amore e volonta per il suo amatissimo verde.
veniamo al dunque, il mio pesco e stracolmo di piccoli frutti, ed io sono stracontentissimo, ora arrivano i miei dubbi e le mie paranoie.
Ho notato che sul mio pesco come sull'arancio ci sono le formiche, e non vorrei che nel maturare i frutti possono adarseli a mangiare e cosi rovinarli.
il mio fornitore mi ha consigliato di mettere sul tronco un prodotto chiamato: BORDOLESE 13 ed io cosi ho fatto, secondo voi e buono???
poi mi chiedevo il mio pesco ha cacciato all'incirca un 100 piccoli frutti, essendo un albero giovane(circa 4/5 anini), non credo possa maturarli tutti.
 

Allegati

  • IMAGE_134.jpg
    IMAGE_134.jpg
    90,2 KB · Visite: 62
  • IMAGE_136.jpg
    IMAGE_136.jpg
    92,3 KB · Visite: 205
  • IMAGE_137.jpg
    IMAGE_137.jpg
    88 KB · Visite: 108

dragstar

Giardinauta
Ciao Stiloapu,
dopo aver risolto il problema delle formiche, dovrai anche risolvere il problema della bolla. Vedi foto..
IMAGE_136.jpg
 

stiloapu

Aspirante Giardinauta
si esatto nela foga ho dimenticato di scriverlo, grazie per la precisazione, come posso risolvere??? facendo conto che ci sono i frutti come devo risolvere???
 

stiloapu

Aspirante Giardinauta
posso fargli qualche trattamento anche se l'albero ha i frutti sopra??
quale trattamento gli posso fare che sia poco invasivo?
 
Alto