• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il nuovo arrivato

denger

Giardinauta
ciao a tutti, vi posto il nuovo arrivato, é posizionato in un ambiente luminosissimo, temperatura minima 17 massima 21, consigli? va cimata spesso? preferisce il terreno asciutto tra un 'annaffiata e l'altra?
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1419427032684.jpg
    uploadfromtaptalk1419427032684.jpg
    106,4 KB · Visite: 46
  • uploadfromtaptalk1419427078557.jpg
    uploadfromtaptalk1419427078557.jpg
    100,5 KB · Visite: 53

Frankieb76

Giardinauta Senior
bellissimo il pepino!!! :D
e mi pare comunque davvero una bella pianta! :)
il terreno non dovrebbe proprio seccarsi tra una innaffiata e l'altra, comunque c'è di buono che quando ha sete si deprime e te ne accorgi... così ti abitui e capisci quando innaffiare per non farlo proprio deprimere! :)
 

denger

Giardinauta
ma si chiama proprio pepino? mai sentito, e riguardo alla cimatura come avviene? bisogna farla spesso altrimenti le foglioline diventano grandi e rispetto al tronco sproporzionate?
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
albero del pepe / falso pepe / pepper tree in inglese... le foglie restano come sono, non ingrandiscono, io una volta all'anno poto i rami troppo lunghi e fuori disegno, ma le foglie non le tocco.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
ha una infiorescenza rossiccia in primavera, ma niente di particolarmente eccitante...
non ho capito che dici delle terrazze...
 

denger

Giardinauta
ci sono bonsai con i quali puoi dare una forma tipo scopa rovesciata oppure a terrazza e volevo sapere se questo bonsai si presta a qualche forma del genere..
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
aahhh... beh, se riesci a modellarlo in qualche modo, tra filo e potature, qualcosa si riesce a fare. cerca qualche immagine su google e ti fai una idea.
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Beh a me sembra che abbia già un'impostazione ( eretto informale ) , io più che cercare di cambiarlo lavorerei per " migliorarlo " ( compattare la vegetazione , sviluppare un bel piede ecc. ) .
 

aurex

Esperto di Bonsai
invece soffre il caldo ed il sole diretto in estate? grazie per l'aiuto
tutte le piante in vaso....tranne l'olivastro,soffrono il sole forte....tu lascialo al sole in estate...ne mesi caldi...tipo luglio e agosto...lo ripari in ombra o mezzombra (sole al mattino e ombra il pomeriggio)....io ne ho uno piantato in piena terra da talea e sta fuori in estate ed in inverno....in inverno si spoglia un pò e poi in primavera rinasce.....
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Guarda che il rinvaso é una delle tecniche fondamentali e non é così difficile come sembra ( guarda qualche video e avrai le idee molto più chiare ) .
 
Alto