• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il nome della rosa?

MargiM

Giardinauta
Buongiorno a tutti, qualcuno sa aiutarmi a dare un nome a questa bella rosa "apparsa" nel mio giardino? Non ha le spine
2c1ab835fbc40c4dcf275adaf4baca7c.jpg
 

Olmo60

Guru Master Florello
ciao Margim, è bellissima! non la conosco, ma intanto che aspettiamo arrivi un esperto, "apparsa" mi incuriosisce. :)
 

MargiM

Giardinauta
Buongiorno, Olmo! Effettivamente è proprio bella!Ho appurato ieri che gli ex proprietari della casa l' avevano piantata insieme ad altre 3 (gialla, rossa e bianca) ma poiché dopo ci hanno messo la siepe di libustro intorno finiva sempre sotto il decespugliatore/tagliaerba....e in due anni non l'avevo mai notata.
Purtroppo non hanno idea delle varietà che hanno acquistato e piantato...quindi ne ho diverse da identificare ancora. ..

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Olmo60

Guru Master Florello
strano però che non passi nessuno! io posso solo cercare qualcosa di simile con google...ma sarà un andare alla ricerca del classico ago nel pagliaio..:cry:
ci rivediamo domani:ciao::) notte
 

MargiM

Giardinauta
Infatti, speravo in un aiutino. ..intanto posto un'altra rosa "senza nome" . Senza spine, foglie morbide , verde chiaro, quasi pelosette ,ricordano al tatto la buccia della pesca, non ancora in boccio, presumo a fioritura tardiva
b392b72a83db458686b5334c067a12bb.jpg
 

loompa

Aspirante Giardinauta
la prima è una rosa da taglio vedendo il gambo così lungo e fiorisce singolarmente... ma impossibile dire esattamente come possa chiamarsi... esistono migliaia di rose... poi specialmente di quel colore... . La Seconda aspettiamo qualche foto con il fiore per capire meglio
 

MargiM

Giardinauta
Si, della prima effettivamente l' ho pensato anch'io. La seconda, mi fa pensare alla "Nevada" almeno il colore delle foglie. Appena fiorisce aggiorno!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

MargiM

Giardinauta
la prima è una rosa da taglio vedendo il gambo così lungo e fiorisce singolarmente... ma impossibile dire esattamente come possa chiamarsi... esistono migliaia di rose... poi specialmente di quel colore... . La Seconda aspettiamo qualche foto con il fiore per capire meglio
Ripensandoci la seconda l'ho vista al roseto del parco bissuola di mestre qualche settimana fa, ci sono esemplari singoli abbastanza grandi, erano tutti in boccio, indietro rispetto a molte altre rose

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

MargiM

Giardinauta
Infatti, speravo in un aiutino. ..intanto posto un'altra rosa "senza nome" . Senza spine, foglie morbide , verde chiaro, quasi pelosette ,ricordano al tatto la buccia della pesca, non ancora in boccio, presumo a fioritura tardiva
b392b72a83db458686b5334c067a12bb.jpg
Buongiorno forum e buona domenica!
Riprendo questo post dell' anno scorso per ritentare l' identificazione di questa rosa... molto sana, decidua, quasi senza spine, rami flessuosi, morbidi, fiore bianco (appena rosato sui bordi dei petali) semplice, profumo pressoché nullo, foglie confermo un po' "pelosette". Cercando un po in rete potrebbe essere una r. laxa che forse usano come portainnesto? Sapete se in Italia la usano (oltre alla canina)?Grazie! !
e93ab4463bbce8eea87b6889cbcb0c7c.jpg


Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

MargiM

Giardinauta
Credo anch’io che sia lei, assieme alla Canina e alla Multiflora sono le rose ideali per supportare talee di rose più “pregiate”. C’è una discussione in cui se n’è parlatoforum.giardinaggio.it/threads/identificare-portainnesto-di-una-rosa.257263/.
Grazie Lisyy, purtroppo mi era afuggila tua risposta... mi ripasso la discussione che cosi carinamente hai richiamato . La rosa continua a fiorire, con discrezione e tenerezza direi

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Tutte le sue caratteristiche sono accattivanti: fiori leggeri come farfalle, boccioli lunghi e stretti con i sepali sfrangiati, foglie verde opaco; proprio diverse dalle rose "normali" molto esuberanti fuori, ma così "deboli" a livello radicale tanto da doversi appoggiare a rose come questa: discrete all'apparenza, ma delle autentiche macchine da guerra sotto terra.
 

MargiM

Giardinauta
Porto su questo thread per aggiornarvi sulla bella rosa di cui ignoravo il nome e per chiedervi aiuto per l'identificazione di un altra.
Allora la rosa del 2017 secondo me è la Queen Elizabeth, seguita e nutrita un po' meglio ha già cominciato a fiorire ora... Allego foto

63db929ba65ac9f74787fda21b4ba8c8.jpg
4331663462c0ea474cf9b01a8b4931de.jpg
578f90c917a813b90e6ebbe5f0b8b170.jpg


Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

MargiM

Giardinauta
Ora vi chiedo aiuto per quest'altra rosa, rampicante, quasi senza spine, profumo leggero che occasionalmente rifiorisce verso fine estate. Dovrebbe avere almeno una cinquantina d'anni. Avevo preso una talea lungo la recinzione di una vecchia casa appena in tempo prima che la estirpassero per fare un passo carraio... il nonno dell'anziano signore che abita lì era appassionato di rose, ma sarebbe morto già negli anni sessanta...
569b291eb58d6193cd3a7b7b6e543aec.jpg
c6972792cc44ac91f1b959698702c744.jpg
955c6f74c4697c2bcf5e5333ec44b0c6.jpg


Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 
Alto