• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il noce è autofertile?

Delvi83

Giardinauta
Ciao,

che voi sappiate il noce da semi è autofertile? (rifaccio domanda qua dato che è la sezione più indicata)

Il mio ha circa 7-8 anni ed è un "trovatello", nel senso che non l'ho comprato in un vivaio ma l'ha preso mia zia che era una pianticella cresciuta chissà do.

Non altri noci nei paraggi (se ce ne fossero son oltre i 2-300 metri).
Quest'anno il mio albero (ormai alto almeno 5 metri) aveva una noce.....la mia domanda è :

E' giovane e quindi inizia a producendo poco? oppure col vento è arrivato polline da un noce lontano ed ha impollinato 1 solo fiore? (in questo caso anche da adulto temo sarà solo una "casualità remota" mangiare noci dal mio albero) !!

Grazie
 

Spaccasassi

Aspirante Giardinauta
ciao, il noce è una pianta monoica, possiede i fiori maschili e femminili sulla stessa pianta; quelli maschili si sviluppano sui rami di un anno, sono costituiti da lunghi filamenti detti amenti e schiudono prima dei fiori femminili (proterandria), che sono isolati o raggruppati in numero di 2-3 all’estremità dei germogli e compaiono insieme alle foglie; l’impollinazione è anemofila. abbi fede, mangerai dal tuo albero.
 

Delvi83

Giardinauta
Eh pensavo fosse nella sezione sbagliata e quindi l'ho riaperto qua...son entrambi scritti da me (sono identici)
 
Alto