• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il noce è autofertile?

Delvi83

Giardinauta
Ciao,

che voi sappiate il noce da semi è autofertile?

Il mio ha circa 7-8 anni ed è un "trovatello", nel senso che non l'ho comprato in un vivaio ma l'ha preso mia zia che era una pianticella cresciuta chissà do.

Non altri noci nei paraggi (se ce ne fossero son oltre i 2-300 metri).
Quest'anno il mio albero (ormai alto almeno 5 metri) aveva una noce.....la mia domanda è :

E' giovane e quindi inizia a producendo poco? oppure col vento è arrivato polline da un noce lontano ed ha impollinato 1 solo fiore? (in questo caso anche da adulto temo sarà solo una "casualità remota" mangiare noci dal mio albero) !!

Grazie
 

companatico

Guru Giardinauta
ciao,
so che il noce è autofertile nel senso che ha fiori sia maschili che femminili e l'impollinazione avviene attraverso il vento....
di solito dopo 4-5 anni
ciao
 

Delvi83

Giardinauta
Grazie...sapevo che aveva entrambi i fiori !! Solo non sapevo se il polline di un fiore maschile potesse fecondare un fiore femminile della stessa pianta !!

Fatico a capire perchè sia venuta una sola noce con un albero ormai così grandicello....bhò !!
Mi rincuora sapere che sia autofertile

Ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
non credo che ci sia bisogno di altri noci, per me è solo questione di maturità: se quest'anno ha fatto una sola noce vedrai che il prossimo anno inizierà a farne molte...
 

Delvi83

Giardinauta
Eh...è solo che mi sembrava così strano che ne avesse fatta una sola !! chessò prima fruttificazione 10-15 (è cmq un albero giovane, ma maestoso)...invece una sola !! Vedremo l'anno prossimo grazie delle risposte
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
prova a tenere d'occhio la fioritura e la fase di formazione dei frutti (maggio-giugno), perchè a volte i noci sono soggetti a parassiti e quindi può essere che molte noci vengano perdute quando sono ancora acerbe....
 

Delvi83

Giardinauta
Diciamo che il clima (umido) invernale credo possa facilitare la loro comparsa.....osserverò la prossima stagione !
 

Delvi83

Giardinauta
prova a tenere d'occhio la fioritura e la fase di formazione dei frutti (maggio-giugno), perchè a volte i noci sono soggetti a parassiti e quindi può essere che molte noci vengano perdute quando sono ancora acerbe....

Il problema non potrebbe essere che i fiori maschili e femminili si "incrociano" solo per un brevissimo periodo?

Questo periodo varia a seconda degli anni? delle condizioni del noce o in funzione del clima?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
beh, i tempi di fioritura sono sempre sincronizzati alle condizioni meteo dell'anno, ma generalmente sono anche sincronizzati tra le piante che vivono in una stessa zona, quindi non credo sia questo il problema (altrimenti i noci si sarebbero estinti...): se fioriscono allora avviene anche la fecondazione, salvo altri problemi di salute. Ma ritengo che sia più un problema successivo (cioè di perdita dei frutti in fase post-formazione, per questo ti dicevo di tenere d'occhio il periodo maggio-giugno).
 

Delvi83

Giardinauta
beh, i tempi di fioritura sono sempre sincronizzati alle condizioni meteo dell'anno, ma generalmente sono anche sincronizzati tra le piante che vivono in una stessa zona, quindi non credo sia questo il problema (altrimenti i noci si sarebbero estinti...): se fioriscono allora avviene anche la fecondazione, salvo altri problemi di salute. Ma ritengo che sia più un problema successivo (cioè di perdita dei frutti in fase post-formazione, per questo ti dicevo di tenere d'occhio il periodo maggio-giugno).

Intendevo per quel fenomeno che prende il nome di dicogamia...nel noce è frequente e i fiori maschili e femminili (di una stessa pianta) si incrociano solo per poco tempo (parte di aprile)....ma è influenzata (l'arco temporale che divide la fioritura maschile da quella femminile non la fioritura in senso assoluto) dal clima? quindi qualche anno potrebbero non esser sincronizzati e per un altro esserlo per molto tempo?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
sì, potrebbe essere, ma ritengo sia un'eventualità molto rara, perchè in un contesto naturale una pianta con questo problema sarebbe facilmente soggetta a estinzione.... la selezione naturale tenderebbe comunque a limitare questo problema selezionando individui più adatti, con tempi di fioritura più lunghi per aumentare il periodo di sovrapposizione....
Insomma, io ragiono così: visto che il 99% dei noci che vedo in giro fruttificano tutti gli anni, se ce n'è uno solo che non lo fa la causa è da ricercare altrove che non in un problema di tempi di fioritura. Capirei se stessimo parlando di una pianta esotica che da noi non arriva a sviluppare i semi (e ce ne sono molte), ma allora questo problema dovrebbe riguardare tutti gli esemplari di una certa specie, e non solo uno.
Se da te i noci sono normalmente presenti e non hanno tutti lo stesso problema la causa deve essere un'altra...

A riprova, conosco diversi "noci" che crecono sperduti da soli (anche a 1 km di distanza da altri noci) e sono sempre carichi di frutti nonostante siano auto-impollinati, perciò escluderei l'autosterilità, almeno quella totale....
 
Ultima modifica:

Delvi83

Giardinauta
sì, potrebbe essere, ma ritengo sia un'eventualità molto rara, perchè in un contesto naturale una pianta con questo problema sarebbe facilmente soggetta a estinzione.... la selezione naturale tenderebbe comunque a limitare questo problema selezionando individui più adatti, con tempi di fioritura più lunghi per aumentare il periodo di sovrapposizione....
Insomma, io ragiono così: visto che il 99% dei noci che vedo in giro fruttificano tutti gli anni, se ce n'è uno solo che non lo fa la causa è da ricercare altrove che non in un problema di tempi di fioritura. Capirei se stessimo parlando di una pianta esotica che da noi non arriva a sviluppare i semi (e ce ne sono molte), ma allora questo problema dovrebbe riguardare tutti gli esemplari di una certa specie, e non solo uno.
Se da te i noci sono normalmente presenti e non hanno tutti lo stesso problema la causa deve essere un'altra...

A riprova, conosco diversi "noci" che crecono sperduti da soli (anche a 1 km di distanza da altri noci) e sono sempre carichi di frutti nonostante siano auto-impollinati, perciò escluderei l'autosterilità, almeno quella totale....

Ma anche l'autosterilità è una strategia evoluzionista che serve ad aumentare la varietà genetica...
CMQ è vero ho sempre visto (in giro) noci con le noci....sembra un albero piuttosto poco esigente, però non ho mai fatto caso se ci fossero altri noci nei dintorni !!!

P.s.

Dato che te ne intendi...sai un modo per tener un po' a bada l'espansione di un noce? grosso va bene...di 25 metri il mio giardino non se lo può permettere !!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
eh, l'espansione di un noce è difficile da contenere se non con la potatura, ma io sono un acceso sostenitore della crescita naturale degli alberi, sia per una questione estetica (un albero potato perde definitivamente la sua forma naturale), sia anche per una questione di salute: a parte il rischio maggiore di attacchi parassitari, c'è da dire che una volta che poti, poi devi intervenire spesso per ristabilire la forma altrimenti i nuivi rami crescono in modo caotico e se abbandonati possono anche diventare instabili e rischiare di spezzarsi...
Perciò se dovessi tenere un noce lo lascerei crescere, avendo spazio a sufficienza, intervenendo al più per assecondare la crescita (eliminando ad esempio i rami bassi, o malati o danneggiati), ma non per contenerla.
In caso contrario preferirei eliminarlo...
 
Ultima modifica:
Alto