• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pesca noce nana in vaso!

melkain

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
leggendo diversi post in questa sezione e altrove, mi è parso di capire che il pesco fosse un albero da frutta particolarmente idoneo alla coltivazione in vaso.
Mi riferisco alla varietà nana, ovviamente.

COsì stasera sono passato da Viridea (il mio negozio di fiducia) ed ho acquistato un pesco (noce) nano.

Vi allego un po' di fotine, della pianta, dei suoi fiori e del vaso scelto (45cm di diametro).

pesco01.jpg
pesco02.jpg

pesco03.jpg
pesco04.jpg


Cosa ve ne pare? A me piace moltissimo.
Mi è stato detto che, a questa statura, dovrebbe già produrre i primi frutti. Sarà vero?

Sareste così gentili da indicarmi (a grandi linee) come gestire il travaso, quando, le annaffiatura (anke quelle immediatamente successive al travaso, se devono esserci), concimazione ed esposizione?

Grazie mille, a presto!!!
 

fiorita

Giardinauta Senior
Ti aiuterei volentieri....ma l'ho appena comprato anch'io, e non ne so molto. Se non che in piena terra e con esposizione a sud quelli normali vengono benissimo, e che sono sensibili a diverse crittogame.
 

melkain

Aspirante Giardinauta
Ma secondo te è il caso di fargli finire la fioritura prima di rinvasarla in un vaso ben piu grande di quello ke mi è stato fornito?
 
I

il grande Lebowski

Guest
Se vuoi posso darti io qualche info:
1) L'acquisto mi sembra buono. E' sicuramente in salute. Credo al 90% che abbia 2 anni, quindi dovrebbe iniziare a fruttificare quest'anno, come ti è stato detto. Solitamente si raccoglie ad agosto / settembre, ma dipende dal clima dell'anno. Quest'anno siamo un po' in anticipo.
2) le innaffiature: dipende dal clima, quanto piove e quanta siccità. Non è una pianta che ha bisogno di moltissima acqua. Tieni presente che quando il pesco soffre la sete "te lo dice": le foglie si afflosciano. Ma sarebbe meglio non farlo arrivare all'afflosciamento delle stesse. Come gli dai l'acqua dopo un paio di ore tornano più erette. Non esagerare con l'acqua, è sempre una pianta nana.
3) il travaso: molti vivaisti ti diranno che non è importante quando viene fatto, la cosa importante è non intaccare le radici. La seconda parte della frase è verissima: attento alle radici quando lo fai!!! Io personalmente aspetterei l'uscita delle foglie, ma non è una regola certa, è una regola mia. La pianta quando viene travasata dovrebbe soffrire per qualche giorno di stress. Sarebbe meglio aspettare che i fiori siano "scomparsi" (questa è la mia regola). La regola certa è di non farlo mai nei periodi di siccità.
4)Le malattie: purtroppo il pesco è molto cagionevole. Tieni presente che è bellissimo in fioritura, ma fiorisce prima, quindi potrebbe subire gelate tardive, se ci fossero. La prima malattia è la bolla. Per quella io ti consiglio di cercare info sul forum, dovresti trovare tutto quello che ti interessa. Io evito di darti info perchè ho trovato qua e da altre parti info su come trattarlo con prodotti non chimici (il macerato d'ortica), ma mi altri mi hanno cazziato. Meglio che le info te le cerchi di persona tu. Io cmq per una sola pianta nana non esagererei con la poltiglia bordolese (il verderame). la bolla è una malattia che colpisce le foglie e i frutti, che si raggrinziscono. Ne soffono molti peschi (una delle cause è l'umidità), ma ti ripeto: meglio se cerchi info in altri lidi. Poi cmq ci possono essere altre malattie, ma direi che la bolla è la principale dei peschi.
5) i frutti: effettivamente tra le piante nane il pesco è un buon acquisto, a differenza del ciliegio, per quanto riguarda la produzione. Tieni presente che saranno un pò più piccole ma più oppure dolci quanto quelle che trovi in commercio. le vedrai crescere e un pò cadere, visto che hanno una caduca naturale. Questo dovrebbe evitarti di fare il diradamento al quale i normali peschi sono soggetti (non solo per qualità dei frutti ma anche per non fare ombra ai rami con il rischio di vederli ammalare di altre malattie di origine fungina).

Spero di esserti stato d'aiuto. Buona coltivazione!!!
 
I

il grande Lebowski

Guest
ah, ho dimenticato un'ultima info: esposizione. Ovviamente più è al sole, meglio è.
 

melkain

Aspirante Giardinauta
Sei stato davvero un grande!
In un unico post sei riuscito a togliermi tutti i dubbi, grazie di cuore!!!
Allora aspetterò la fine della fioritura prima di rinvasarlo... quindi secondo te è un bene metterlo in un terrazzo a sud dove prende sole tutto il giorno?
Oppure è troppo? Meglio ovest dove lo prende solo il pomeriggio?

Cercherò di non rovinare il pane di terra in modo da non intaccare le radici, va bene?

Ho letto di questa bolla... i primi sintomi quali sono?
Mi spiace ke sia una pianta così cagionevole... cercherò di stargli dietro piu ke posso.

Un vaso da 45 cm di diametro secondo te può andare bene o è troppo piccolo?

Grazie mille ancora!!!
 
I

il grande Lebowski

Guest
Sei stato davvero un grande!
In un unico post sei riuscito a togliermi tutti i dubbi, grazie di cuore!!!
Allora aspetterò la fine della fioritura prima di rinvasarlo... quindi secondo te è un bene metterlo in un terrazzo a sud dove prende sole tutto il giorno?
Oppure è troppo? Meglio ovest dove lo prende solo il pomeriggio?

Cercherò di non rovinare il pane di terra in modo da non intaccare le radici, va bene?

Ho letto di questa bolla... i primi sintomi quali sono?
Mi spiace ke sia una pianta così cagionevole... cercherò di stargli dietro piu ke posso.

Un vaso da 45 cm di diametro secondo te può andare bene o è troppo piccolo?

Grazie mille ancora!!!

x il sole: ribadisco, più ne prende meglio è. Vedi tu dove ne prende di +. Io non so come è disposto il balcone di casa tua, su questo non posso risponderti. Posso solo dirti che più sole prende, meglio è.
Più che rovinare il pane di terra, è importante che tu non rovini le radici. Facci solo un po' di attenzione.
Sulla bolla ribadisco che per me è meglio glissare. Non voglio risponderti perchè altrimenti altri mi cazzierebbero. Credo che se tu faccia una ricerca sul sito troverai molte più informazioni. Sulle malattie poi nn mi reputo un esperto, visto che anche io ho cercato le informazioni (ma le ho trovate discordanti).posso solo dirti che non è una questione di sintomi: il trattamento da fare antibolla è preventivo, quindi si fa prima che la malattia compaia (è un po' come se tu prendessi gli anti influenzali già a settembre per un certo periodo di tempo per evitare che a febbraio ti arrivi l'influenza).
Il vaso? Mi sembra di capire che tu non abbia una terra dove piantarlo. Quello che posso dirti è che la pianta è nana, ma le radici no. Quindi la regola è:
più spazio ha, meno soffre.
Di conseguenza l'ideale è piantarlo cmq in piena terra (anche per avere una produzione più abbondante). Se non si può, più è ampio il vaso, meglio è. 45 cm comunque non è male.
 
I

il grande Lebowski

Guest
Un'ultima cosa: per cagionevole non intendo dire che si ammala facilmente. Può darsi pure che non si ammali mai. Intendevo dire che è molto più cagionevole di altre (es. albicocchi) per varie ragioni (una ad esempio è la fioritura anticipata rispetto ad altre piante: su questa cosa tieni presente che se le gemme congelano la pianta rischia di morire).
In bocca al lupo.
 

@lessio

Aspirante Giardinauta
salve...allora ho varie domandine...quanto l'hai pagato il pesco???e poi questa specie "nana" quanto cresce????Grazie....
 

melkain

Aspirante Giardinauta
L'ho pagato 16 euro circa, poco meno.
Onestamente non so quanto cresca, non ne ho mai avuti.
Giro la domanda a Lebowski... :)
 
I

il grande Lebowski

Guest
16 euro è un prezzo molto onesto.
L'altezza non è fissa. Dipende da dove la pianti: cresce in altezza in base a quanto crescono le radici, quindi a seconda di dove la pianti crescono le radici e di conseguenza la pianta. Di solito restano circa sul metro e mezzo, ma come ti ho scritto sopra, dipende.
 

melkain

Aspirante Giardinauta
Una domanda: hanno previsto x i prossimi giorni un ritorno del freddo invernale!
Il mio pesco adesso è quasi completamente in fiore, si stanno aprendo le ultime gemme... ke faccio? Lo copro con il telone di TNT (tessuto non tessuto)?
Lo metto al riparo nel pianerottolo?
Ke faccio?
 
Alto