• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Noce con profonda cavità

ZioLele

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Nel mio giardino ho un noce alto oltre 10 metri, che probabilmente a causa di un fulmine (quando ho preso casa era già bello alto) ha una lunga e profonda cicatrice.

Un paio di anni fa ho provato la consistenza della parte esposta e con mia sorpresa mi sono reso conto che era tutta marcita, anche se l'albero era pieno di foglie e noci.

Un arboricultore che ho interpellato dice che si può provare a salvarlo, con una accorta potatura che ne riduca la chioma, visto che sembra ancora vigoroso. Peccato che mi rimandi di sei mesi in sei mesi da 2 anni, pare che siano peggio degli idraulici quanto a impegni di lavoro :)

Visto che se cadesse potrebbe finire sulla mia casa o nel parcheggio/giardino del vicino mi sto convincendo con grande malincuore che forse è il momento di tagliarlo.

Vi metto qualche foto, che ne pensate?
 

Allegati

  • Noce 1.jpg
    Noce 1.jpg
    348,7 KB · Visite: 11
  • Noce 2.jpg
    Noce 2.jpg
    374,1 KB · Visite: 11
  • Noce 3.jpg
    Noce 3.jpg
    301,7 KB · Visite: 10
  • Noce 4.jpg
    Noce 4.jpg
    357,2 KB · Visite: 10

Agri12

Aspirante Giardinauta
Ciao, la cavità è molto profonda, ma se proprio vuoi provare a salvare la pianta potresti chiedere una relazione di stabilità da parte di un agronomo specializzato. Molto probabilmente ci sarà un elevato rischio al ribaltamento.
 
Alto