• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il nanerottolo in fiore

bluerose

Aspirante Giardinauta
Ma che bello:eek::eek::eek:
Anche io c'è l'ho però piccolo..molto più piccolo e crestato..ma non mi fa fiori anzi è stabile da circa un paio di anni...Beata...E' favoloso!!!!! :)

Grazie! Non vorrei sbagliarmi, ma non penso che nella forma crestata possa fiorire... la mia è cresciuta molto all'inizio , facendomi quel ramo laterale, quando l'ho rinvasata la prima volta (era in condizioni pietose) qualche anno fa, poi si è fermata.

Vanigli@

Aspirante Giardinauta
Grazie! Non vorrei sbagliarmi, ma non penso che nella forma crestata possa fiorire... la mia è cresciuta molto all'inizio , facendomi quel ramo laterale, quando l'ho rinvasata la prima volta (era in condizioni pietose) qualche anno fa, poi si è fermata.

Davvero?????? Noo!! Peccato mi dispiace..

Fausta

Maestro Giardinauta
Ciao Bluerose, ho anch'io un cereus di 20 anni, ma non è mai fiorito. Gli riservi trattamenti particolari? Il mio passa l'inverno in casa e le altre stagioni fuori, in pieno sole. Sbaglio qualcosa?
Grazie.

bluerose

Aspirante Giardinauta
Ciao Bluerose, ho anch'io un cereus di 20 anni, ma non è mai fiorito. Gli riservi trattamenti particolari? Il mio passa l'inverno in casa e le altre stagioni fuori, in pieno sole. Sbaglio qualcosa?
Grazie.

Ciao Fausta, non mi sento assolutamente di dirti che sbagli qualcosa, sai che con le piante non c'è una regole ben precisa. Se vuoi ti dico come lo curo io: cioè d'inverno se ne sta in serra fredda anche diversi giorni sotto zero, e d'estate lo metto al sole pieno dalle 10 al tramonto. Acqua 1 volta a settimana (perchè sono a casa solo nel fine settimana).
Spesso dipende da loro... Cmq sono sempre curiosa di vedere le foto, postane una del tuo!!!!

Fausta

Maestro Giardinauta
Grazie Bluerose, con il Cereus mi sono comportata esattamente come te, ma...c'è un ma... io non ho mai amato le piante grasse ma, dopo essermi iscritta a questo Forum ed aver ammirato le vostre meraviglie, mi sto pian,pianino ricredendo! Forse il Cereus non si sente amato abbastanza...
Per dirti, guarda cosa ho lasciato congelare e morire l'inverno scorso:

Pensa che fiorivano regolarmente ogni estate...poverine!
Questa è una foto del Cereus di qualche anno fa:

Ora è molto più alto...te lo mostrerò la settimana prossima, non appena la macchina fotografica tornerà dalle vacanze con mia figlia...
Ciao.

bluerose

Aspirante Giardinauta
Peccato per gli echinopsis congelati... era veramente un bel vaso!
Devo dire che anch'io non ero un'amante di grasse, poi ho cominciato a conoscerle grazie ad un amico collezionista e grande esperto.

Il cereus è veramente bello!!! Aspetto le foto aggiornate, ma ho l'impressione che abbia bisogno di un cambio di terriccio. Il mio ha dato segni di gran risveglio le due volte (in 6 anni) in cui l'ho rinvasato cambiando la terra, poi pian piano rallentava. Fanno molte radici e forse si è compattata troppo la terra, o forse basta dargli una concimata...

Fausta

Maestro Giardinauta
Ok, prima te lo mostro, poi procederò al cambio del terriccio dopo che ti avrò chiesto qualche altra precisazione...
Mi farò viva fra qualche giorno.
Mille grazie!

Fausta

Maestro Giardinauta
Bluerose, come promesso:

Ed ora ti chiedo un consiglio. Come vedi nello stesso vaso del Cereus più vecchio, qualche anno fa ho aggiunto un altro Cereus e un'altra pianta grassa che mi sembrava un Cereus ma che probabilmente non lo è. Ora ti chiedo: considerato che devo rinvasare il tutto secondo te è meglio che divida le tre piante? O devo togliere almeno quella che non c'entra niente?
Ah, dimenticavo: il vecchio Cereus è alto 80 cm!
Grazie per la pazienza!
Ciao

bluerose

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Fausta,
premetto che i consigli che ti do io sono basati sulla mia esperienza, sicuramente ci sono esperti ben più ferrati nel forum.
Comunque a giudicare da quello che vedo nella foto mi sembra che sia torba quella che c'è nel vaso: confermo che io rinvaserei mettendo un terriccio universale e inerti 1:1. Come ti ho già detto sviluppano molte radici e un buon terriccio è molto importante per la crescita. Il cereus non soffre neanche in condizioni estreme, nel senso che sopravvive benissimo, ma io l'ho visto fiorire solo dopo avergli dato un buon habitat. Certo ha bisogno di molto sole; libera le radici dalla torba e lascialo asciugare qualche gg, poi riposizionalo nel nuovo vaso (anche un pochino più grande) e aspetta almeno una settimana (anche 2, tanto non dovrebbe patire) prima di bagnarlo. Poi posizionalo al sole pieno (nel frattempo sarà settembre, ma lasciagli godere gli ultimi caldi). E' molto probabile che i risultati si vedano l'anno prossimo.
Per quanto riguarda le altre piantine mi sembra che siano tutte cereus, ma magari mi sbaglio. Puoi comunque dividere quella piccolina e metterla da sola per lasciare più spazio alle altre.

Comunque mi sembra già molto bello!!!!
Aspetto aggiornamenti!

Ciao ciao!

Fausta

Maestro Giardinauta
Grazie Bluerose, sei stata chiarissima, procederò secondo le tue indicazioni.
Ti terrò sicuramente aggiornata, ciao!

Alto