Buongiorno Fausta,
premetto che i consigli che ti do io sono basati sulla mia esperienza, sicuramente ci sono esperti ben più ferrati nel forum.
Comunque a giudicare da quello che vedo nella foto mi sembra che sia torba quella che c'è nel vaso: confermo che io rinvaserei mettendo un terriccio universale e inerti 1:1. Come ti ho già detto sviluppano molte radici e un buon terriccio è molto importante per la crescita. Il cereus non soffre neanche in condizioni estreme, nel senso che sopravvive benissimo, ma io l'ho visto fiorire solo dopo avergli dato un buon habitat. Certo ha bisogno di molto sole; libera le radici dalla torba e lascialo asciugare qualche gg, poi riposizionalo nel nuovo vaso (anche un pochino più grande) e aspetta almeno una settimana (anche 2, tanto non dovrebbe patire) prima di bagnarlo. Poi posizionalo al sole pieno (nel frattempo sarà settembre, ma lasciagli godere gli ultimi caldi). E' molto probabile che i risultati si vedano l'anno prossimo.
Per quanto riguarda le altre piantine mi sembra che siano tutte cereus, ma magari mi sbaglio. Puoi comunque dividere quella piccolina e metterla da sola per lasciare più spazio alle altre.
Comunque mi sembra già molto bello!!!!
Aspetto aggiornamenti!
Ciao ciao!