• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mondo......patria del......

gEgio

Giardinauta Senior
Salve a tutti! Apro questo 3d per scrivere i piatti famosi delle città e regioni di tutto il mondo.

Comincio io:

-Reggio Emilia...patria dell'erbazzone :D

-Emilia-Romagna....patria delle lasagne :food:

continuate....

Green95

Fiorin Florello
Macerata Campania...patria degli scemi :squint:
Campania...patria degli struffoli,della pastiera,della Pigna,ro casatiell :D

gEgio

Giardinauta Senior
Benevento...patria dello strega: liquore, babà, cioccolatini e addirittura un PREMIO!!! :D

amboinensis

Giardinauta Senior
brescia: patria dello spiedo!!!!!!!:food:
Mantova: patria del tortello di zucca, del sugolo, del risotto col puntel, torta delle rose e moltre altre cose....
ho messo brescia e mantova perchè sono metà e metà...anche se sò che molti rivendicano l'origine del tortello...ma amici mi dispiace è mantovano :D

lalle

Florello
Liguria patria del pesto (Genova-Prà), della focaccia (come a Genova da nessuna parte, dei pansoti, della salsa di noci, delle trofie, del pandolce basso genovese.

amboinensis

Giardinauta Senior
potremmo fare una cosa....a rotazione ci si invita così si assaggiano tutte queste cose buonissime!!!! mamma mia sono le 9 e ho già la bavetta....non è possibile....brutto forum brutto!!!!!!!!!!!

francoises

Giardinauta Senior
Dalla Toscana con furore!!
e Specialmente la MAREMMA patria del:
cinghiale
cinghialescheda1.jpg

e dei tortelli
tortelli 2.jpeg

:food::food::food:

Ultima modifica:

Frensis.p

Giardinauta Senior
Beh Modena è anche patria dell'aceto balsamico, anche se è più in provincia(Spilamberto) che fanno quello buono buono!!!:food:
Poi Lambrusco, zampone e cotechino, Sassolino, Nocino, Bensone,Torta Barozzi!!!

(specifico cmq che è la provincia che contribuisce maggiormente!!!a Modena city non è che facciamo granchè! :D)

francoises

Giardinauta Senior
sai com'è.. sono notoriamente interessata alle cose mangerecce, vista la mia buona forchetta.. sembra buona.. ma con cosa è fatta? cioccolato??

Frensis.p

Giardinauta Senior
ti dò la ricetta(naturalmente imitazione,visto che la vera torta Barozzi ha una ricetta segretissima!!!)

Ingredienti
400 gr mandorle sbucciate
100 gr burro
390 gr zukkero
100 gr cacao amaro
6 uova
1moka(da 6) di caffè
*

Preparazione
Tostare le mandorle finke nn imbruniscono, si prepara il caffè e si fa raffreddare e s fa sciogliere il burro.
Frullare le mandorle e aggiungerci lo zukkero, il burro i tuorli e si mescola il tutto.
Infine s aggiungon il cacao il caffè e i kiari delle uova montati a neve.
Cuocere a 150° C per circa 1 ora(40/45 min van benissimo). NON DEVE CUOCERSI MA ASCIUGARSI

questa è una delle più simili che abbia fatto...anche se l'originale è veramente buona e praticamente inimitabili!

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Verona-Veneto: patria del bollito con la pearà e del pandoro

lalle

Florello

THEJAM1112

Apprendista Florello
Perdona l'ignoranza,THEJAM ma sono praticamente piadine i borlenghi?
assolutamente no!!!
la piadina è alta circa 4/5 mm mentre il vero borlengo sembra carta velina, si tratta di una pastella tipo crepe; una volta cotto viene pennellato con un mazzetto di rosmarino e salvia(nel filmato usa un normale pennello da cucina) intinto nel lardo sciolto (nel filmato pancetta macinata) e spolverizzato di grana (le versioni più moderne prevedono la pennellatura di nutella!!)
MERITA:food:

Ultima modifica:
Alto