• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mistero delle piante mezze bruciate

LauraRicci

Aspirante Giardinauta
Mi sta capitando una cosa abbastanza strana che non so spiegare.
In una stanza d'ufficio abbastanza piccola però con una bella finestra ho messo alcune piante (saintpaulia e kalanchoe) che hanno dato grande soddisfazione.

Esaltata un mese e mezzo fa ho preso un vasetto con gelsomino, ovviamente ben consapevole della difficoltà di tenerlo al chiuso: ma erà così carino! Dopo una settimana di fioritura piacevole, sono stata assente per una settimana e al ritorno l'ho trovato completamente secco! Come se fosse stato bruciato. Ho pensato forse colpa del riscaldamento oppure del concime oppure la pianta stessa. Indegnamente ne ho preso un altro e abbassati/spento il riscaldamento e stranamente è stato perfetto per un mese poi l'ho piantato in giardino.

Avevo quindi attribuito la colpa al riscaldamento dei termosifoni che pure non diretti forse avevano seccato eccessivamente l'aria.

Il problema è che la settimana scorsa mi è capitato un fenomeno analogo con una dipladenia che avevo preso: metà pianta improvvisamente appare bruciata/secca e l'altrà metà florida. Il terreno è ancora umido!

Ma stavolta il riscaldamento è spento!

Comincio a sospettare di colleghi cretini, ma prima di fare una caccia alle streghe vorrei chiedere se qualcuna ha avuto esperienze simili
 

LauraRicci

Aspirante Giardinauta
tanto per essere espliciti

siccome non riesco a spiegarmi questa situazione, mi sto addirittura convincendo che possa essere legato ai detersivi e solventi della donna delle pulizie, che volontariamente :mazza: o involontariamente, potrebbe spargerli sulle piante. :sgrunt:

La cosa che mi colpisce è che nello stesso ambiente ho anche una bugainvillea in vaso e sta benissimo! Idem le altre. Anche la tillandsia :confused:
 

Stefano De C.

Florello Senior
Se i solventi però non finiscono nel vaso, non dovrebbe succedere nulla, altrimenti pure quando laviamo i pavimenti di casa le piante dovrebbero intossicarsi
 

LauraRicci

Aspirante Giardinauta
veramente voglio sperare che non siano messi appositamente per uno scherzo stupido o per cattiveria, però ora sto notando che anche due piante grasse che tengo proprio sotto il monitor sembrano in grande difficoltà.

Quello che non capisco è come alcune piante siano in formissima (kalanchoe, saintpaulia e addiritttura bougainville e gelsomino) altre invece siano metà avizzite e secche e metà floride, quasi come se le sezionassi in due parti verticali (dipladenia) :confuso:.

Forse dovrei cominciare a preoccuparmi per la mia salute!:fifone2:
 
Alto