• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il termosifone, è dannoso per le orchi?

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
possiedo una cambria e una phalaenopsis, stupende, la prima sta sfiorendo, la seconda ha ancora i fiori belli aperti da un mese e mezzo. Sono con me da quasi due mesi e le ho posizionate su di una fioriera ad angolo, davanti ad un finestrone.
Subito accanto/dietro la fioriera ho un termosifone, ora è ancora spento, ma tra un po' lo metterò in funzione vista la stagione, il mio quesito è questo, è dannoso per le mie orchi? Calcolate che anche in pieno inverno non avrò temperature superiori ai 17 gradi, anzi durante le ore centrali della giornata prevedo di spegnere il riscaldamento dato che sono fuori tutto il giorno per lavoro.
Posso lasciarle li? Perchè vedo che a loro quella posizione piace molto...potrei cercare di rendere l'aria meno secca con un umidificatore attaccato al termosifone. Che dite?
Grazie mille per le eventuali risposte :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il termosifone in se non fa male alle piante, soprattutto se le temperature saranno quelle indicate.
un umidificatore sicuramente è utile a riequilibrare il secco che si crea in prossimità del radiatore.

direi che come soluzione casalinga vada bene
 
Alto