• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chamadorea secca

SilviT

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
La mia chamadorea è a casa da Luglio, sempre stata perfetta e molto molto folta!!
È in una posizione abbastanza luminosa ma non esageratamente. Innaffiatura abbastanza regolare ogni 3 settimane circa.
Da qualche settimana ho iniziato a notare che le foglie si stavano seccando una ad una. Ho tagliato le foglie secche alla base (ma non tutto il tronco dov’era la foglia). Anche se continuo a tagliare foglie secche, lasciando solo le verdi, dopo 5/6 giorni trovo altre foglio secche, di continuo. Inoltre ho dovuto mettere un laccetto in basso per tenerla unita in quanto i rami si sono abbassati e non sono più dritti. Cosa posso fare?
Tra novembre e dicembre ho concimato una volta al mese su consiglio del vivaista, e ovviamente ho acceso i termosifoni a casa. Queste le uniche due cose cambiate negli ultimi mesi..
Ho anche altre due chamadorea piccole in altre stanze e stanno iniziando a fare lo stesso lavoro.
Vi ringrazio molto!!
 

Allegati

  • 29D5A29B-07E9-4FFB-8571-45E19DFA3C6C.jpeg
    29D5A29B-07E9-4FFB-8571-45E19DFA3C6C.jpeg
    117,5 KB · Visite: 12
  • 31549110-3F8A-41D9-ACE2-A958F7CE4271.jpeg
    31549110-3F8A-41D9-ACE2-A958F7CE4271.jpeg
    124,7 KB · Visite: 11

sasiks

Giardinauta
Non sono sicura che sia una chamadorea: le foglie mi sembrano diverse, ma non sono esperta di questo tipo di piante.
Sai per caso quanto è l'umidità in casa?
Perché le.foglie secche dipendono da poca o troppa acqua ( a meno di parassiti). Probabilmente, con i termosifoni accesi , l'aria si è seccata troppo
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sono piante che non vanno molto d'accordo con i riscaldamenti e l'aria secca che generano.
Quando hai acceso i termosifoni hai asciugato l'aria e le piante sono entrate in sofferenza.
Bagna bene quando il terreno inizia ad asciugare anche in profondità. Tieni le piante lontano dalle fonti di calore e dalle correnti d'aria fredda.
Cerca di temporeggiare e, se puoi, a primavera metti le piante all'aperto, in posizione ombreggiata.

Per ora l'unica cosa che puoi fare è cercare di dare loro maggiore umidità ambientale (ma occhio alle nebulizzazioni, vanno fatte con acqua a temperatura ambiente e non calcarea).

Ste
 
Alto