• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio viaggio in Italia / 2008

Commelina

Master Florello
ma come la adoro questa città!!! manco da troppi anni.... e lo stretto in notturna è davvero incredibilmente suggestivo. grazie Lili sono emozionata di vedere le tue foto :)

liligen

Florello
Vincenzo, Commelina, sono talmente felice che vi piacciano!

Molte grazie a voi! :love_4::love_4::love_4:

Ultima modifica:

aldad

Giardinauta
.

Scatto delle foto sull’autostrada,nella macchina, attraverso i vetri e il parabrezza. Allora, non sono molto belle...e peggio ancora, dimentico di riporre l’iso quando sono all’esterno. Le mie foto della traversata dello Stretto hanno molto “rumore”! (sgranate) :cry: :martello:

Se non fosse così avresti fatto delle opere d'arte.

bellissime foto , mi fai conoscere una delle tante parti d'Italia che non conosco. Grazie :love_4:

Vincenzo VA

Florello
.

IMG_3227-SC.jpg

E' un quadro! :eek:

Scilla, vedo la Sicilia dal continente.
Penso a Vincenzo che ne aveva parlato sul forum. Faccio foto di questi famosi piloni.

IMG_3242-SC.jpg

Il mare calmissimo! Mi tuffo! :cool2:

L'erba verde! :eek: :love: :Saluto:

Vincenzo VA

Florello
Lili, ma non hai visto questo mare cristallino?

Eri troppo impegnata a cercare Marco! :rolleyes:

E' nel porto di Messina, proprio dove attraccano i traghetti! :eek:

Ultima modifica:

liligen

Florello
Vincenzo...molte grazie ma...racconto il mio viaggio...se vuoi sapere quale mare ho visto, devi essere saggio ed aspettare il seguito.:love_4:

L'ho sai quanto lavoro molto per presentarvi questo post.

Sevi, posso dirli? Pazienza! :hehe:

:lol:

Vincenzo VA

Florello
Vincenzo...molte grazie ma...racconto il mio viaggio...se vuoi sapere quale mare ho visto, devi essere saggio ed aspettare il seguito.:love_4:

L'ho sai quanto lavoro molto per presentarvi questo post.

Sevi, posso dirli? Pazienza! :hehe:

:lol:

Non girare intorno al problema:

avevi occhi solo per Marco e non hai visto l'acqua cristallina in un posto dove nessuno se la aspetterebbe!

Sono geloso. :ros: :hehe: :inc:

Silvio07

Florello
Lili, ma non hai visto questo mare cristallino?

Eri troppo impegnata a cercare Marco! :rolleyes:

E' nel porto di Messina, proprio dove attraccano i traghetti! :eek:
Ma il mare non è prorio cristallino. E' invece blu intensissimo!:eek: E' spettacolare per il colore scurissimo. Proprio perchè quello è una delle parti più profonde del tirreno......
:Saluto:

Vincenzo VA

Florello
Ma il mare non è prorio cristallino. E' invece blu intensissimo!:eek: E' spettacolare per il colore scurissimo. Proprio perchè quello è una delle parti più profonde del tirreno......
:Saluto:

Non è proprio così. :storto:

Tra i piloni, lo Stretto di Messina è profondo appena un centinaio di metri.

Dirigendosi a sud, il livello aumenta notevolmente e arriva a circa 2000 metri nella zona di mare compreso tra Taormina e la Calabria, ma è sempre poco profondo rispetto alla zona di Tirreno compresa tra Ustica e Ponza. In quella zona infatti si arriva anche a 3600 metri di profondità.

Vero è che circolano racconti leggendari sulle incommensurabili profondità marine in vicinanza dello Stretto di Messina.
Io stesso ho sentito con le mie orecchie raccontare dai miei amici di profondità non misurabili! :eek: :lol:
Ciò è falso e dipende ovviamente dall'atmosfera di mistero e bellezza che circonda lo Stretto. Quelli come me che lo amano e non si stancano mai di guardarlo non si stupiscono e comprendono bene l'origine di simili racconti fantasiosi.

Per la cronaca, i sommergibili spesso affiorano tra i due piloni e possono essere ammirati dai bagnanti di Punta Faro e località limitrofe.

Hai ragione su una cosa: l'acqua dello Stretto è davvero di un colore blu intenso. :Saluto:

Ultima modifica:

Silvio07

Florello
Non è proprio così. :storto:

Tra i piloni, lo Stretto di Messina è profondo appena un centinaio di metri.

Dirigendosi a sud, il livello aumenta notevolmente e arriva a circa 2000 metri nella zona di mare compreso tra Taormina e la Calabria, ma è sempre poco profondo rispetto alla zona di Tirreno compresa tra Ustica e Ponza. In quella zona infatti si arriva anche a 3600 metri di profondità.

Vero è che circolano racconti leggendari sulle incommensurabili profondità marine in vicinanza dello Stretto di Messina.
Io stesso ho sentito con le mie orecchie raccontare dai miei amici di profondità non misurabili! :eek: :lol:
Ciò è falso e dipende ovviamente dall'atmosfera di mistero e bellezza che circonda lo Stretto. Quelli come me che lo amano e non si stancano mai di guardarlo non si stupiscono e comprendono bene l'origine di simili racconti fantasiosi.

Per la cronaca, i sommergibili spesso affiorano tra i due piloni e possono essere ammirati dai bagnanti di Punta Faro e località limitrofe.

Hai ragione su una cosa: l'acqua dello Stretto è davvero di un colore blu intenso. :Saluto:
In effetti hai ragione.........allora saranno le leggende degli anziani.:D Mio zio (lo chiamo io zio, ma non è proprio uno zio, è fratello di mia nonna), abita lì e dice effettivamente che lo stretto in alcuni punti ha una profondità ancora non misurabile.......:D
Grazie Vincenzo........:Saluto:

Vincenzo VA

Florello

Tuo zio subisce il magico influsso dello Stretto... come i miei amici.

Lo capisco.

Conosco la sensazione. :love:

Molte volte, col buio, ho potuto ammirare le luci dello Stretto.

Dalla spiaggia è uno spettacolo straordinario. :eek:

In estate, fino a notte inoltrata soffia un vento tiepido e le luci della Calabria appaiono tremolanti.

In acqua si vedono le lampare.

Molte volte ho passato la notte in spiaggia intorno ad un falò con amici, chitarra e focaccia messinese! :food:

Di notte, l'acqua nera dello Stretto sembra quella di un fiume e si ha quasi paura di fare il bagno: io ho grande confidenza col mare, ma avevo paura anche da ragazzo.

Lo sapete che l'acqua dello Stretto in estate è 5-10 gradi più fredda di quella media del Mediterraneo?
Ciò è causato dal fatto che le acque profonde risalgono, a causa delle correnti, avvicinandosi alla "sella"dello Stretto (tra i piloni) che può essere paragonata al punto più alto della montagna sottomarina.

In pratica, spesso l'acqua è gelida anche in pieno agosto! :eek:
E' gelida ma cristallina! La gente del posto dice ridendo che è così trasparente che viene voglia di berla. :lol:

Ultima modifica:

aldad

Giardinauta
Ciao Lilli. spero tu abbia passato un buon Natale

In ritardo, ormai siamo a fine giornata, però visto che le feste non sono finite ti auguro

Buone feste