• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio ultimo Lilium!!!!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Giuseppe io i lilium li ho così e devo dire che passano come altezza il tuo!Io li ho in giardino li lascio sempre in terra e concimo all'autunno quando faccio la pulizia delle galline ciao ciao

liliumrosso.jpg

liliumgiallo.jpg

Hélène

Esperta Sezz. Rose
sicuramente la coltivazione in piena terra è molto più semplice di quella in vaso. io ho bulbi che continuano a fiorire da anni e non li ho mai tolti...sicuramente in vaso avrei già dovuto sostituirli.

comunque ho visto che sul sito di floriana bulbose per esempio vendono un concime liquido specifico per bulbi...
dare un po' di concime è importante perchè possano rifiorire l'anno dopo, almeno secondo la mia esperienza.

bellissimi i tuoi lilium lore.l!

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Ciao Giuseppe io i lilium li ho così e devo dire che passano come altezza il tuo!Io li ho in giardino li lascio sempre in terra e concimo all'autunno quando faccio la pulizia delle galline ciao ciao

liliumrosso.jpg

liliumgiallo.jpg

Bellissimi!!!! complimenti, li adoro quasi quanto le orchidee.....

E' veramente bellissimo, con quel colore così intenso...:love:

:eek:k07:elle

Grazie, è vero!!!! il colore è molto particolare.....

sicuramente la coltivazione in piena terra è molto più semplice di quella in vaso. io ho bulbi che continuano a fiorire da anni e non li ho mai tolti...sicuramente in vaso avrei già dovuto sostituirli.

comunque ho visto che sul sito di floriana bulbose per esempio vendono un concime liquido specifico per bulbi...
dare un po' di concime è importante perchè possano rifiorire l'anno dopo, almeno secondo la mia esperienza.

bellissimi i tuoi lilium lore.l!

Ciao Elena!! speriamo, quest'anno li concimo e spetterò, sperando che l'anno prossimo fioriscano, altrimenti li sottraggo dai vasi e li guarderò, per ritrapiantarli l'anno seguente...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
guarda poi se ti va questo sito, così poi mi dici quali ti piacciono di più. io penso di ordinarli quì, perchè ho visto che ne ha di tantissime varietà e poi tutti dicono che è una ditta serissima.

se mi dici quali preferisci magari ne prendo un po' che piacciono a me e po' che piacciono a te...tanto per me alla fine è lo stesso, a me basta averne tanti:froggie_r!

http://www.florianabulbose.eu/cataloghi/cat1.htm

:Saluto:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
guarda poi se ti va questo sito, così poi mi dici quali ti piacciono di più. io penso di ordinarli quì, perchè ho visto che ne ha di tantissime varietà e poi tutti dicono che è una ditta serissima.

se mi dici quali preferisci magari ne prendo un po' che piacciono a me e po' che piacciono a te...tanto per me alla fine è lo stesso, a me basta averne tanti:froggie_r!

http://www.florianabulbose.eu/cataloghi/cat1.htm

Grazie Elena:hands13: molto gentile:love_4:

ti faccio sapere dai, adesso scappo che sono le 12 e passa, devo a ndare a prendere la moto e recarmi al lavoro a fare i cannelloni hahhahhahhahhah:lol::lol::Saluto:

primo maggio

Maestro Giardinauta
penso che i bulbi vadano lasciati nel terreno. o meglio, lasciali nel loro vaso fino all'autunno e poi cambia loro vaso e terra.

anche quando si coltivano in terra, e si tolgono i bulbi per dividerli quando si sono ammassati troppo, li si reinterra subito, perché i bulbi dei gigli non amano restare scoperti all'aria.

io però non ho esperienza diretta di coltivazione in vaso. a parte ciclamini e crochi, la coltivazione in vaso delle bulbose non è semplice, mentre in piena terra è semplicissima.

l'importante, poi, coi gigli, è che prendono il fresco in inverno, se non non radicano bene e si ammalano.

quando non c'è vegetazione, non bagnare. importantissimo in vaso il drenaggio. metti un po' di pietrisco sotto il bulbo. tutte cose inituli in piena tera, dove non c'è mai troppa acqua, ma indispensabili in vaso, altrimenti è raro che un bulbo in vaso duri più di un anno.

e poi più luce possibile

Hélène

Esperta Sezz. Rose
penso che i bulbi vadano lasciati nel terreno. o meglio, lasciali nel loro vaso fino all'autunno e poi cambia loro vaso e terra.

anche quando si coltivano in terra, e si tolgono i bulbi per dividerli quando si sono ammassati troppo, li si reinterra subito, perché i bulbi dei gigli non amano restare scoperti all'aria.

io però non ho esperienza diretta di coltivazione in vaso. a parte ciclamini e crochi, la coltivazione in vaso delle bulbose non è semplice, mentre in piena terra è semplicissima.

l'importante, poi, coi gigli, è che prendono il fresco in inverno, se non non radicano bene e si ammalano.

quando non c'è vegetazione, non bagnare. importantissimo in vaso il drenaggio. metti un po' di pietrisco sotto il bulbo. tutte cose inituli in piena tera, dove non c'è mai troppa acqua, ma indispensabili in vaso, altrimenti è raro che un bulbo in vaso duri più di un anno.

e poi più luce possibile

grazie, sei stato davvero utilissimo...informazioni interessantissime!

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior

e poi più luce possibile

Farò come mi hai consigliato!!!! allora in autunno cambio di vaso e terra, con un buon drenaggio, gli darò una razione di concime, e li lascio lì a dormire senza bagliarli pìù, fino a primavera, grazie davvero, consigli a dir poco utili ed efficaci:Saluto:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
veramente bellissimo:hands13:complimenti giuseppe:eek:k07:

Grazie mille!!! molto gentile, io dico sempre una cosa, sui Lilium, dato che sono una mia passione, non hanno nulla da invidiare a nessun infiore, peccato che durino poco, se durassere come quelli delle Orchidee, ne terrei molti di più, anche se, tutti gli anni devi piantare nuovi bulbi, dato che, coltivarli in vaso richiedono tante cose, non è semplica purtroppo:)

Alto