• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio Tronchetto

ilgigliobianco

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.. come potete vedere dalla foto il mio tronchetto ha qualche problemino.. dopo un'innaffiatura si è piegato su se stesso ed ho deciso di rinvasarlo in terra più asciutta. (era già successo in passato ed ha funzionato) ora gli ho messo un tutore ma rinvasandolo mi sono accorta che il tronco è vuoto al suo interno e le radici sono veramente poche e solo da un lato.. come posso comportarmi per salvargli la vita? :confuso: inoltre.. è normale che richieda solo un'annaffiatura al mese? e scarsa a quanto sembra?!:confused: grazie a chi mi aiuterà..
 

Allegati

  • IMG_20130720_161313.jpg
    IMG_20130720_161313.jpg
    61,6 KB · Visite: 70

Ficus12

Giardinauta
mi sembra un problema di marciume radicale, ma mi risulta stranissimo che con il caldo di adesso sia potuto succedere se riceve acqua solo una volta al mese!
 

ilgigliobianco

Aspirante Giardinauta
ho aspettato qualche giorno per vedere come avrebbe reagito, ma non sembra stare bene.. ho asportato tutta la parte con marciescenza e lasciato una parte di tronco che aveva ancora qualche radice, ma direi che dopo 5 giorni non è migliorata, anzi.. credo che ascolterò il tuo consiglio njnye e proverò con il metodo talea.. ma non ho ben capito, c'è chi fa talea e mette in terra con l'ausilio di ormoni e chi invece fa radicare in acqua.. voi cosa mi consigliate?
 

njnye

Florello Senior
Io metterei in terra, in acqua mi sono sempre trovata male con queste piante, ma è esperienza personale.
 
Alto