• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio tronchetto -> consigli... (?)

VAMPY

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

Ho un tronchetto della felicità, mma dopo una bella e rigogliosa "fioritura" :flower: :flower: le foglie si sono ammosciate su loro stesse e i rami da cui nascevano sembrano come secche ed io ho tagliato questi rami... Ho fatto bene o male... ??? Ora gli sto facendo una cura di sole (il mio appartemento è purtroppo non ben soleggiato)... la mattina la metto in camera da letto e il pomeriggio la sposto nel studiolo...e aspetto che il terriccio sia asciutto prima di spruzzarlo nuovamente d'acqua...

Chi mi può aiutare???

Grazie

VAMPY
 
B

bobino

Guest
mmmmmm vampy ci son degli elementi che non mi tornano, mi puoi aiutare a capire?

intanto leggi qui

è questa la tua pianta? :eek:k07:

e in generale...il tronchetto non ama essere spostato.....:rolleyes:

puoi mettere una foto della pianta?

:)
 

cancer

Giardinauta
VAMPY ha scritto:
Salve a tutti,

Ho un tronchetto della felicità, mma dopo una bella e rigogliosa "fioritura" :flower: :flower: le foglie si sono ammosciate su loro stesse e i rami da cui nascevano sembrano come secche ed io ho tagliato questi rami... Ho fatto bene o male... ??? Ora gli sto facendo una cura di sole (il mio appartemento è purtroppo non ben soleggiato)... la mattina la metto in camera da letto e il pomeriggio la sposto nel studiolo...e aspetto che il terriccio sia asciutto prima di spruzzarlo nuovamente d'acqua...

Chi mi può aiutare???

Grazie

VAMPY

Ciao Vampy, non ne so molto e sicuramente ci sono altri che possono darti risposte più sagge, ma secondo me il fatto di spostare la pianta continuamente non le giova. Credo che dovrebbe avere il tempo per abituarsi all'ambiente.
Attendiamo comunque gli esperti
Ciao
Deborah
 

VAMPY

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte per ora... lo lascierò in camera... ho letto anche può avere anche tre ore di sole al giorno per "stare meglio"...per ora lo lascio in camwra da letto...
vi farò vedere il mio povero tronchetto... al più presto...

Grazie

VAMPY
 

VAMPY

Aspirante Giardinauta
ecco le fotine

fatte col cell...







:storto: :storto: :storto: :confused: :confused: :confused:

VAMPY
 
Ultima modifica di un moderatore:

VAMPY

Aspirante Giardinauta
il mio tronchetto sembra migliorare... ma oggi ho notato una cosa strana che mi ha insospettito... sul tronchetto spoglio dello sughero si è formato come un liquido bianco...sono andata a vedere cos' era e il bianchiccio è andato via... cos'è??!!?? Aiuto???!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

VAMPY
 

goliat

Aspirante Giardinauta
A me è successo la stessa cosa...

..su un tronchetto (dei due che ho)

Da come la vedo io, ha avuto gli stessi effetti della mia quando ho innaffiato troppo... Ha perso tutti i bocci e nelle lacerazioni prodotte dal distacco ha fatto una muffa bianca (bortrite?)...

Spero di sbagliarmi e che le radici siano ancora sane, altrimenti nn so se ci sono molte speranze...

Magari tienila ferma (non spostarla continuamente), alla luce non diretta (il sole diretto può ustionare le foglie), prova a sentire il terreno, se è fradicio fallo asciugare e spera che le sia rimasta un po" di vita...

Altrimenti potresti provare (io non l"ho ancora fatto) a tagliare delle sezioni di tronco lunghe 10-12 cm e fare delle talee di tronco... ma su questo ho letto dei post scritti da persone molto più competenti di me...

Bye Bye
goliat
 

VAMPY

Aspirante Giardinauta
goliat ha scritto:
..su un tronchetto (dei due che ho)

Da come la vedo io, ha avuto gli stessi effetti della mia quando ho innaffiato troppo... Ha perso tutti i bocci e nelle lacerazioni prodotte dal distacco ha fatto una muffa bianca (bortrite?)...

Spero di sbagliarmi e che le radici siano ancora sane, altrimenti nn so se ci sono molte speranze...

Magari tienila ferma (non spostarla continuamente), alla luce non diretta (il sole diretto può ustionare le foglie), prova a sentire il terreno, se è fradicio fallo asciugare e spera che le sia rimasta un po" di vita...

Altrimenti potresti provare (io non l"ho ancora fatto) a tagliare delle sezioni di tronco lunghe 10-12 cm e fare delle talee di tronco... ma su questo ho letto dei post scritti da persone molto più competenti di me...

Bye Bye
goliat


Davvero gentiileeeeeeeeeeeeeeeeee :love: :love: , ora è fermo in camera da letto aspetto che il terreno sia asciutto...per la prossima annaffiatura... il tuo tronchetto ora come sta?? è ancora vivo?? sta germogliando?? o è ancora spoglio come il mio che vedi nelle foto che ho pubblicato!!
Vorrei condividere quest'esperienza con qualcuno che ha la stessa situazione mia del tronchetto della felicità... :crazy: :crazy:


talea


VAMPY
 
Ultima modifica:
Alto